annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Corsi singoli per riconoscimento CdL magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Corsi singoli per riconoscimento CdL magistrale

Buongiorno necessiterei di una info.
    vorrei sostenere due esami singoli afferenti ad un corso di laurea magistrale.
    nonostante il numero delle università possibili, ho difficoltà nel ritrovare detto corsi a livello magistrale (darei questi corsi singoli per vedermeli poi riconosciuti all’interno di una laurea magistrale. Ho scritto, tra vari atenei, ad Ecampus, la quale ha così risposto:”
    Gentilissimo

Da tabelle ministeriali vigenti è necessario che ci siano tutti i crediti nei settori scientifico indicati senza alcuna differenza tra insegnamenti afferenti a percorsi triennali o magistrali.”

Ma non valeva l’adagio esami conseguiti in corso triennale riconoscibili in corso triennale, esami conseguiti in corso magistrale riconoscibili in corso magistrale?

Vi ringrazio anticipatamente

Ciao.

Mi pare evidente che eCampus ti abbia risposto dando per scontato che i tuoi esami singoli servano ai fini dell'insegnamento. Ed è inutile insistere, perché alcune università telematiche, purtroppo, hanno creato un mercato in tal senso, avendo un'offerta specifica di insegnamenti singoli avulsi dai corsi di studio: la Pegaso per esempio offre una marea di insegnamenti non presenti in alcun corso e, di contro, non consente di scegliere parecchi insegnamenti presenti nei propri corsi.
    Lo possono fare? In assenza di una disciplina specifica, direi di sì.
    Altri atenei sono obbligati a riconoscerli? Direi di no.
    Altri atenei, di fatto, li riconoscono? Alcuni li riconoscono solo se hanno una traccia del corso di studi nell'àmbito del quale erano offerti e da cui sono stati tratti; ad esempio quelli che io ho sostenuto nelle università statali di Firenze e Napoli Parthenope risultano sostenuti nell'àmbito di corsi di laurea e corsi di laurea magistrale specifici (il bello è che gli esami del dipartimento di Scienze giuridiche a scelta sono proposti tutti o quasi sia per la laurea in Scienze dei servizi giuridici sia per la laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, assumendo però codici differenti in quanto in uno dei due corsi risultano offerti e nell'altro mutuati; sul certificato risultano sostenuti di qua o di là a seconda del codice prescelto. In alcuni casi, l'esame mutuante assume denominazione e/o perfino settore scientifico-disciplinare differente rispetto al mutuato, dunque la scelta diviene obbligata. Infine, in alcuni casi l'esame non viene mutuato per intero ma vengono mutuati solo alcuni suoi moduli). Laddove dalla certificazione ciò non emerga (e ricordiamoci che l'interessato può rilasciare solo autocertificazioni conformi agli atti d'ufficio; altrimenti per ciò che non è archiviato può rilasciare dichiarazione sostitutiva di atto notorio, ma dev'essere comunque qualcosa di veritiero e all'occorrenza dimostrabile, potendo sempre essere assoggettato a verifica), alcuni considerano come di secondo ciclo l'esame singolo sostenuto da parte di laureati e di primo quello sostenuto da parte di non laureati.

D'altro canto, se volessimo considerare tuttora vigente la normativa del 1933 e del 1938, allora è vero che ci sarebbe l'obbligo di riferire gli insegnamenti a un corso di studi o specifico (o meglio trarli da esso), ma ci sarebbero anche molti paletti (e.g.: studenti stranieri o italiani iscritti a università estere; numero massimo insegnamenti all'anno; divieto di riconoscere gli esami sui corsi di studio) che oggi non vengono più applicati, in quanto considerati superati dalla disciplina conseguente all'art.17, c. 95, della legge 127/1997, che fa da spartiacque.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio come sempre con ritardo. È che mi sono incaponito al solito con mercatorum.
      Chi mi dice che i corsi singoli che intendo sostenere (in sps/04 ed sps/09, non presenti con la stessa dizione e quindi non riferibili a corsi di secondo livello) qualora sostenuti non sarebbero convalidati all’interno del piano di studi della lm prescelta.
      Un’altra la graziadei, non una qualunque in mercatorum) mi dice che un esame in sps/09 (che io ho trovato solo all’interno di un corso di corso di laurea non magistrale) mi verrebbe convalidato. L’ultima, infine, la quale insiste sul fatto che anche esami non magistrali in sps/04 ed sps/09 mi verrebbero ex officio convalidati. Tutto scritto eh. E poi Unicusano. Esami singoli di secondo livello, stessi ssd, alla modica cifra di 800 euro a corso singolo! Insomma, una confusione poco piacevole

Commenta

Posso chiederti come mai non ti iscrivi direttamente ai corsi singoli della LM di tuo interesse presso Unimercatorum per poi fare, sempre lì, la magistrale?

Commenta

Originariamente inviato da Diar Visualizza il messaggio
          Posso chiederti come mai non ti iscrivi direttamente ai corsi singoli della LM di tuo interesse presso Unimercatorum per poi fare, sempre lì, la magistrale?
          Certo te lo dico chiaramente: nel momento in cui ho chiesto informazioni sui corsi singoli sostanzialmente ma ne mancavano quattro, secondo sia l’epoint sia la segreteria didattica UniMercatorum solo due corsi appartenevano alla laurea magistrale, e difatti, li ho frequentati e superati, mentre altri due, la cui dizione come nome della materia non spunta tra gli esami singoli erogati riguardano la laurea di primo livello, anche se a Dottore non piacerà.
          Per quanto sopra, quindi,non avrebbero potuto convalidarmeli come esami dati per la magistrale. Poi, però, parlando di nuovo con la segreteria didattica adesso stanno dicendo che prima uno ora addirittura entrambi gli esami mancanti li riconoscerebbero e mi dicono essere esami convaliderebbero, Nonostante la differenza del nome delle materie in quanto esami della magistrale: tuttavia, spulciando sulle varie offerte formativeio questi esami li trovo solo in lauree triennali e quindi non so che fare :)

Commenta

Scusami, Dorello, ma non ti conviene iscriverti al corso di laurea magistrale e sostenerli al suo interno?
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
            X