Grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di rispondermi.
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Doppia iscrizione e corsi singoli
Comprimi
X
-
Doppia iscrizione e corsi singoli
Buongiorno a tutti. Al momento sono iscritto al terzo anno di Lettere L-10, esami terminati e in attesa della conclusione del percorso ad aprile 2025. In contemporanea sono iscritto al Master A19 Didattica delle Discipline Filososiiche e Storiche, che dovrei terminare sempre nello stesso mese di cui pima. Libero da esami precedenti, vorrei inoltre iscrivermi a dei corsi singoli universitari afferenti alla L-24 presso Mercatorum, che mi riferiscono possibili ma a patto di restare entro i 60 CFU. Arrivando al dunque, mi si pongono alcuni quesiti e dubbi: considerando che i corsi singoli non portanto ad alcun titolo di studio se non alla mera certificazione degli esami, perché questo limite? Varia da università ad università, che autonomamente stabilisce quanti CFU rendere disponibili, o rientra tutto nelle linee guida del MUR? Nel caso, sarebbe considerata una tripla iscrizione accademica? Se quanto detto prima dovesse risultare estremamente cervellotico e improponibile, alla chiusura di aprile 2025 della L10 e del Master A19, sarebbe possibile iscrivermi per lo stesso anno accademico 2024/2025 a un nuovo percorso di laurea e ulteriore Master?
Grazie in anticipo a chi avrà voglia e tempo di rispondermi.Tag: Nessuno
-
Ciao,
hai già una laurea? Altrimenti ocme fai a essere iscritto al corso di master?
Per quanto concerne gli insegnamenti singoli a quale fine intendi sostenere insegnamenti singoli della L-24? Comunque non ci sono limitazioni a livello nazionale, ma ogni università può stabilire autonomamente le proprie.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Ciao,
sì scusami, ho omesso dei dettagli per evitare di annoiarvi, ma in effetti necessari per capire meglio la situazione.
Dopo la laurea in Infermieristica ed a 40 anni suonati, ho pensato bene di perseguire la mia passione giovanile, senza un fine pragmatico e utilitaristico dello studio. Premetto che nulla è finalizzato al cambio di lavoro o mansione (almeno non nell'immediato) ma solamente a puro diletto e percorso formativo personale, dove avere un obiettivo e un percorso di studi mi incentiva e gratifica maggiornamente.
La mia idea quindi sarebbe:
FRA FEBBRAIO E APRILE 2025
- oltre completare i 60 CFU di esami singoli Mercatorum (ultimo esame a gennaio), ottenere altri 30 CFU da esami singoli alla Unipegaso;
AD APRILE 2025
- iscrivermi alla L-5 presso Alma Mater Studiorum Università di Bologna (partirei dal terzo anno con 3 esami a completamento di un'interruzione agli studi di 15 anni prima nella stessa sede, medesimo curriculum accademico);
- iscrivermi a L-24 presso Mercatorum, sfruttando gli esami singoli già dati (con 90 CFU dovrei partire dal terzo anno).
Quindi paradossalmente, scegliendo due università diverse (sia Pegaso che Mercatorum hanno il limite dei 60 CFU per anno) potrei arrivare a sostenere 120 CFU di esami singoli nello stesso anno accademico (non ne ho bisogno, è giusto per capire la questione)?Comunque non ci sono limitazioni a livello nazionale, ma ogni università può stabilire autonomamente le proprie.
dottore Ti ringrazio per la risposta e il tempo dedicato.
Commenta
-
Caro Infermo,
considerato che la L-24 in re ipsa non serve a niente, ti consiglio di iscriverti direttamente alla LM-51. In quasi tutte le sedi, per potervi accedere è necessario avere 80 crediti o poco più in settori di solito M-PSI, variabili a seconda della sede. Non c'è bisogno che ti sveni in esami singoli, però, perché se ti iscrivi alla LM-51 alla Mercatorum puoi recuperare tutti i debiti formativi con un unico esame di accesso, gratuito e ripetibile.
Certamente.Quindi paradossalmente, scegliendo due università diverse (sia Pegaso che Mercatorum hanno il limite dei 60 CFU per anno) potrei arrivare a sostenere 120 CFU di esami singoli nello stesso anno accademico (non ne ho bisogno, è giusto per capire la questione)?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta