Ho conseguito un corso singolo per integrare 4 CFU su SSD, in modo da accedere a una classe di concorso.
Ho concluso la laurea magistrale presso "Università Pegaso" di recente, ho effettuato iscrizione a un corso singolo presso l'ateneo "Mercatorum,"venendo a conoscenza, solo quando ho iniziato a visionare le lezioni, che il corso singolo in "Mercatorum" fosse tenuto dalla stessa docente che vi era a "Pegaso." Molte videolezioni, quindi argomenti erano riproposti all'interno dei contenuti del corso singolo. Ho letto molte discussioni sui corsi singoli e si è ribadito più volte che anche esami identici, tenuti dallo stesso docente, siano cumulabili, anche quando possano essere simili, (quasi identici) purchè avvengano in carriere distinte. Mi ha insospettito, in questo caso, trovarmi davanti la stessa docente, come anche le strutture stesse del corso singolo. Così, sono andato a documentarmi, venendo a conoscenza del fatto che "Pegaso" e "Mercatorum" facciano parte di uno stesso gruppo chiamato "Multiversity." Sulla base di questo, può essere frequente che i docenti siano in comune tra i due atenei.
Nel mio caso, le carriere sono distinte, poichè i due esami afferiscono a due CDL differenti, LM-39 e L-12.Il corso singolo l'ho, peraltro, conseguito quando già la carriera universitaria magistrale si era conclusa, aggiungo che, i due esami sono anche contrassegnati da codici interni diversi, (questo leggo all'interno dei programmi dei due corsi e, almeno formalmente, sembra che il corso di questa materia, quando afferente a LM-39 PEGASO sia stato definito dall'ateneo come esame basato su un approfondimento linguistico, mentre quando afferente ad L-12 MERCATORUM definito come esame incentrato su focus economico aziendale, anche se sostanzialmente hanno doppiato le videolezioni, cambiando solo qualche minimo argomento) Appartenendo questi due atenei allo stesso gruppo, si può incorrere in impossibilità di cumularli, vista la similarità dei contenuti e la docente "condivisa?"
Legalmente siamo a tutti gli effetti innanzi a due atenei distinti, per la quale distinzione vige quanto ho letto finora in altre discussioni, relativamente a carriere distinte, afferenza a CDL differenti ed anche ad atenei distinti per cui, posso stare tranquillo?
Grazie!

Commenta