annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Migliorare l'esposizione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Migliorare l'esposizione

Chiedo scusa in anticipo per eventuali errori: scrivo da cellulare.
    Questa mattina ho fatto un esame all'uni, andato piuttosto bene fra l'altro (30).
    Il professore mi ha fatto però notare che espongo in modo estremamente lento. Questo potrebbe penalizzarmi di 2-3 punti in sede di esame, soprattutto quando la lentezza viene scambiata per incertezza
    Lui, invece, sostiene che io sia lento in quanto mi fermo a pensare molto e così finisco anche a divagare eccessivamente.
    Effettivamente un'altra professoressa, al cui esame ho invece preso 26, mi ha detto che stavo in ansia e quest'ultima denotava incertezza.
    Vi posso assicurare che non sentivo nessun tipo di ansia ed ero concentrato al 100% durante l'esposizione.
    Quindi io credo che qualche problemino ci sia; ho sempre avvertito questa lentezza nell'esporre.
    Quando mi si pone una domanda, non riesco ad elaborare una risposta coincisa. Mi viene in mente un flusso interminabile di informazioni che non riesco ad organizzare immediatamente in maniera chiara. Ho bisogno di girare attorno al discorso osservando il problema da più angolazioni e più vado avanti nell'esposizione più si aggiungono nuovi elementi.
    C'è un modo per migliorare l'eloquio oppure è il modo in cui funziona il mio cervello e devo rassegnarmi?

Quando parli di cazzate tipo sport, cinema, vacanze, ecc. sei lento?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Quando parli di cazzate tipo sport, cinema, vacanze, ecc. sei lento?
      No, quando si parla di cazzate sono lento solo quando si parla di aneddoti e di racconti. In quest'ultimo caso ci metto un po' di tempo ad organizzare la struttura logica del racconto, risultando lento.
      Sono abbastanza veloce anche nel botta e risposta invece, cioè riesco ad elaborare argomenti più velocemente dell'interlocutore, soprattutto se è un argomento sul quale ho avuto modo di riflettere un minimo.
      Il problema si presenta solo quando si tratta di sintetizzare grosse quantità  di informazioni in poco tempo; come se non riuscissi ad elaborare una risposta secca e diretta.
      Non è neanche un problema di farfugliamento o di ansia, non faccio mai scena muta, ma devo prima esporre una serie di elementi, fare una serie di affermazioni e ragionamenti preliminari prima di giungere al cuore del discorso.
      É qualcosa che non riesco a spiegare bene comunque. Sono stato chiaro?

Commenta

Allora penso che sia solo una questione di pratica. Prova ad allenarti un po' a casa cercando di esporre un argomento complesso, alla lunga dovresti velocizzarti.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

La risposta dev'essere concisa, più che coincisa.
          Non riesco a capire tu cosa intenda per lento; la descrizione che hai fatto non esprime lentezza, ma, semmai, difficoltà  a isolare gli elementi da mettere a fuoco. Magari prendi le cose alla lontana fornendo una marea di informazioni superflue, risultando così prolisso più che lento.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            La risposta dev'essere concisa, più che coincisa.
            Non riesco a capire tu cosa intenda per lento; la descrizione che hai fatto non esprime lentezza, ma, semmai, difficoltà  a isolare gli elementi da mettere a fuoco. Magari prendi le cose alla lontana fornendo una marea di informazioni superflue, risultando così prolisso più che lento.
            Mi vergogno di me stesso per l'errore. Aprirò, magari, anche un topic per chiedere consigli su come evitare orrori del genere

Comunque non mi sono autodefinito così; mi ha definito in questo modo il professore. Io non ho ancora i superpoteri per osservarmi dall'esterno. Sto cercando di oltrepassare questo limite e trasformarmi così in un superuomo ma, finché non avrò raggiunto il mio obiettivo, sarò costretto a basare l'immagine della mia persona sulla base dei feedback che ricevo dagli altri esseri viventi.

Non parlerei di prolissità . Non penso di fornire troppe informazioni o, almeno, non fornisco troppe informazioni superflue come intendi tu.
            Credo di fare troppi collegamenti per fare luce su un concetto ma ciò è diverso dal dire troppe cose inutili.
            Specificare quanti peli aveva Napoleone sull'organo riproduttivo è, di certo, un'informazione inutile e superflua. Sto, come hai scritto, prendendo l'argomento alla lontana, magari per guadagnare tempo.
            Se invece parlo della disobbedienza civile, spiegare che non tutti gli intellettuali vedono questa allo stesso modo e che le visioni divergono, in modo anche sostanziale, è un'informazione necessaria.
            Non mi viene naturale dare una definizione univoca della disobbedienza civile ma trovo più semplice partire dalla visione di Chomsky e organizzare un discorso. Non si tratta di spiegazioni superflue, non sono informazioni che eccedono i limiti della necessità , ma informazioni che ho acquisito e che quindi sento il bisogno di esporre al fine di dare una visione completa del concetto e, in questo senso, le considero informazioni necessarie.
            Il problema è che nel fare questa operazione risulto lento; ho bisogno di tempo per organizzare il discorso e focalizzare gli elementi da trattare.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
              Allora penso che sia solo una questione di pratica. Prova ad allenarti un po' a casa cercando di esporre un argomento complesso, alla lunga dovresti velocizzarti.
              Questa è una cosa che per pigrizia non faccio praticamente mai

Commenta

Sto operando...
              X