annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazione su bancomat e conto corrente

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazione su bancomat e conto corrente

Ciao a tutti, soltanto una persona come il dottore saprebbe rispondere con precisione alla mia domanda. Siccome devo fare l'isee e servono i saldi e le giacenze dei conti correnti bancari e postali volevo sapere un'informazione: nel 2020 ho chiuso un conto corrente e di questo ho richiesto il saldo e le giacenze. La banca in questione mi ha fornito il saldo e le giacenze del conto corrente e di una carta prepagata per fare acquisti online che mi avevano dato quando avevo aperto il conto. Ricordo però che oltre a queste due c'era anche la carta bancomat associata al conto corrente che mi serviva per prelevare al bancomat. Quindi in totale avevo il conto corrente e due carte, nonostante ciò la banca mi ha dato soltanto i fogli con due saldi e due giacenze, dicendomi che questi erano i dati che apparivano. Ma non dovrebbero essere tre? O forse la carta bancomat essendo associata al conto corrente fanno un unico saldo e giacenza?

Heheheh, che soltanto il dottore possa rispondere ad una domanda del genere mi sembra una barzelletta.
    Il bancomat è solo un mezzo per attingere dal proprio conto corrente, quindi i suoi movimenti sono segnati lì.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Le carte di debito non sono dotate di un proprio wallet (borsellino elettronico) come le carte prepagate (che sono particolari tipologie di carte di debito non collegate a conti correnti ma aventi una propria provvista, di solito ricaricabile), ma attingono al conto corrente di corrispondenza (o altro tipo di conto) cui sono collegate, quindi non hanno saldi propri e giacenze proprie.

Bancomat® è un circuito di prelievo (collegato al correlativo circuito di pagamento PagoBancomat®) di proprietà di Bancomat SpA, nata dalla trasformazione del consorzio interbancario Bancomat, promosso all'epoca dall'Abi (Associazione bancaria italiana).
      Lo stesso discorso vale per le carte di debito emesse sui circuiti Visa®, V-Pay® (che è sempre del gruppo Visa), MasterCard® e Cirrus®-Maestro® (a volte è riportato il solo logo Maestro®, che però per il prelievo utilizza la rete Cirrus®).
      Solitamente le carte Bancomat®/PagoBancomat® emesse in Italia sono collegate anche al circuito Maestro® e alla correlativa rete di ATM (automatic teller machines, cioè quello che impropriamente viene chiamato sportello bancomat, che oramai è molto più rispetto a un semplice cash dispenser) Cirrus®, che fanno parte del gruppo MasterCard. Inoltre sono abilitate alla funzione FastPay®, che serve per pagare i pedaggi della maggior parte delle società concessionarie di autostrade (che del resto fanno parte quasi tutte del gruppo Atlantia®) in modalità aggregata, la quale era gestita dalla Sia, Società interbancaria per l'automazione, recentemente fusa per incorporazione in Nexi, già CartaSì, nata come Servizi interbancari, società per azioni, che ha acquisito anche Nets. Solamente le carte di debito del circuito interno Moneta dell'allora banca CaRiPlo (oggi Setefi, società del gruppo Intesa Sanpaolo) erano Bancomat®/PagoBancomat®, FastPay® e Plus® (circuito del gruppo Visa® oramai non più utilizzato in Italia). Ci sono poi altri circuiti interni bancari (ad esempio QuiMultiBanca!®).
      Invece le carte di debito V-Pay®, Visa® debit e MasterCard® debit non sono mai collegate a circuiti domestici, perlomeno in Italia; Bancomat, che prima era un consorzio senza scopo di lucro, si è trasformato in società di capitali proprio quando ha cominciato a temere la diffusione di questi circuiti in Italia, derivante dall'ingresso sul mercato di gruppi bancari stranieri (ad esempio uno dei primi istituti, se non il primo, a introdurre la V-Pay® fu Ing direct). Oramai essi stanno prendendo sempre più piede, anche se Bancomat Spa continua a rimanere leader nei prelievi e nei pagamenti domestici.
      Ci sono anche carte Cirrus®-Maestro® operanti solo su questi circuiti, ma sono abbastanza rare.
      Anche gli ATM Postamat®, circuito interno di Poste italiane Spa, sono collegati al circuito Bancomat®, mentre sino a qualche anno fa era possibile prelevare su di essi con carte non di Poste italiane esclusivamente attraverso in circuiti internazionali.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X