annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea magistrale in area cinema dopo laurea in Scienze della comunicazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea magistrale in area cinema dopo laurea in Scienze della comunicazione

Salve a tutti, sono uno studente laureando dell'Università  di Palermo in "Scienze della comunicazione per media e istituzioni".
    Dopo la laurea, vorrei studiare in un corso magistrale di "Cinema e media" o "Cinema e produzione multimediale".
    Ho selezionato questi corsi magistrali inizialmente:
    Università  degli studi di Bologna (Cinema, televisione e produzione multimediale)
    Università  degli studi di Udine (Scienze del patrimonio audiovisivo e dell'educazione ai media)
    Università  Roma 3 (Cinema, televisione e produzione multimediale)
    Università  Sapienza di Roma (Teatro, Cinema, Danza e arti digitali)
    Università  degli studi di Torino (Cinema e nuovi media)
    Università  degli studi di Cagliari (Scienze della Produzione Multimediale)
    Università  degli studi di Padova (Scienze dello spettacolo e produzione multimediale)

Tuttavia, ho ristretto il campo a Roma e a Torino, perchè mi hanno detto che le altre università  sono un pò fuori dal giro e quindi iscriversi in uno di quei corsi, anche se ben fatti, sarebbe una perdita di tempo. Concordate?

Pertanto, restano le due università  di Roma e quella di Torino; io ho visto i vari piani di studio e mi sembrano tutti abbastanza teorici, ma a Torino c'è la presenza del laboratorio Quazza che potrebbe aiutarmi a stabilire i giusti contatti e a lavorare nel campo pratico.
    Che ne pensate?

Effettivamente se c'è la possibilità  di impratichirsi in un laboratorio allora le possibilità  di inserimento in quel particolare mondo lavorativo dovrebbero essere più facili, resta comunque un settore dove è estremamente difficile emergere (e pure non affondare!). Diciamo che ti sei scelto una bella rogna.
    Sei riuscito almeno a discriminare un po' utilizzando questa banca dati?
    Condizione occupazionale dei laureati
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Effettivamente se c'è la possibilità  di impratichirsi in un laboratorio allora le possibilità  di inserimento in quel particolare mondo lavorativo dovrebbero essere più facili, resta comunque un settore dove è estremamente difficile emergere (e pure non affondare!). Diciamo che ti sei scelto una bella rogna.
      Sei riuscito almeno a discriminare un po' utilizzando questa banca dati?
      Condizione occupazionale dei laureati
      Si, mi sono scelto una bella rogna, ma è l'unica rogna per cui sono disposto a lottare. E non è che voglio fare un discorso idealista, è che semplicemente in questo corso troverei molte più motivazioni rispetto ad altri.
      Per quanto riguarda i dati, noto che dopo 1-3 anni dalla laurea la situazione è migliore a Torino, mentre dopo 5 anni è migliore a Roma.

Commenta

Caro andrews93,

iscriverti a uno di quei corsi è SEMPRE una perdita di tempo, indipendentemente dall'ateneo che lo eroga.

Già  stai conseguendo una laurea debole: errare è umano, ma perseverare è diabolico.

Se proprio vuoi farti del male, almeno vai alla Iulm o alla Cattolica (qui però master, non magistrale), ove esiste un minimo di servizio placement.
        Per il resto, che tu ti iscriva a Bologna (N.B.: non si chiama più Università  degli studi di Bologna da vent'anni; la sua attuale denominazione ufficiale è Alma mater studiorum Università  di Bologna) o alla Suor Orsola Benincasa di Napoli (università  di tutto rispetto che tu nemmeno hai citato) non cambia assolutamente niente; corso inutile è qua e corso inutile è là , ed è inutile anche se ci piazzano dentro un Peppe Barra o qualche altro personaggio famoso.

Ma poi che significa che restano le università  di Roma e Torino? Roma quale?
        Ultima modifica di dottore; 19-05-2020, 22:45.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Caro andrews93,

iscriverti a uno di quei corsi è SEMPRE una perdita di tempo, indiopendentemente dall'ateneo che lo eroga.

Già  stai conseguendo una laurea debole: errare è umano, ma perseverare è diabolico.

Se proprio vuoi farti del male, almeno vai alla Iulm o alla Cattolica (qui però master, non magistrale), ove esisdte un minimo di servizio placement.
          Per il resto, che tu ti iscriva a Bologna (N.B.: non si chiama più Università  degli studi di Bologna da vent'anni; la sua attuale denominazione ufficiale è Alma mater studiorum Università  di Bologna) o alla Suor Orsola Benincasa di Napoli (università  di tutto rispetto che tu nemmeno hai citato) non cambia assolutamente niente; corso inutile è qua e corso inutile è là , ed è inutile anche se ci piazzano dentro un Peppe Barra o qualche altro personaggio famoso.

Ma poi che significa che restano le università  di Roma e Torino? Roma quale?
          La IULM o la Cattolica sono troppo costose per me, non me le posso permettere.
          Intendo che solo a Roma o a Torino posso emergere, se scelgo questo corso, perché li c'è la possibilità  di fare pratica con laboratori vari, e di stabilire dei contatti con il mondo del lavoro.
          Intendevo la Sapienza e Roma Tre, ma mi hanno detto che la seconda è molto meno teorica della prima.
          Per il resto, scegliere la strada più adatta per le proprie capacità  non è mai un errore.

Commenta

Se già  sai tutto perché sei venuto a chiedere su un forum?
            Ultima modifica di dottore; 17-06-2018, 12:47.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Se già  sai tutto perché sei venuto a chiedere sul forum?
              Veramente io ho chiesto il vostro parere perché non so tutto; è chiaro che io mi sia già  informato, ma è altrettanto chiaro che più informazioni e opinioni ottengo, meglio potrò fare le mie valutazioni.

Commenta

Allora, ci spiegheresti che diavolo vuol dire la strada più adatta per le proprie capacità ?

Ti invito a fare questo semplice ragionamento: quanti registi o altri professionisti del cinema o dello spettacolo in genere conosci che hanno conseguito questa laurea magistrale? Ti aiuto io: NESSUNO. Da quando in qua per approcciarsi a certe carriere servono gradi accademici? Ma poi, a che età  pensi che si possano intraprendere?
                Sì, è vero, l'Accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico è entrata a far parte del sistema AFAMC e rilascia titoli equipollenti a quelli universitari, ma ha una struttura sua peculiare, completamente diversa da quella dell'università , e requisiti di accesso particolari.
                Ultima modifica di dottore; 19-05-2020, 22:45.

Commenta

Semplicemente vuol dire che è l'unico settore per cui sarei disposto a passare altri due anni all'Università . A che serve intraprendere la strada dell'economia e del marketing, ad esempio, se sai già  che non avrai gli stimoli necessari per finire quella strada? Io sono realista, conosco le mie capacità , conosco i miei limiti ma allo stesso tempo sono consapevole che in quel campo sarei maledettamente in gamba.
                  Ovviamente, per quel campo non intendo fare regista e robe varie, semplicemente voglio lavorare nel campo dei media e della produzione multimediale.

Commenta

Posso sapere per curiosità  sulla base di che dati saresti "maledettamente in gamba"?
                    Ti basi su un'attività  teatrale, su un canale Youtube o...?
                    Vorrei solo capire.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                      Posso sapere per curiosità  sulla base di che dati saresti "maledettamente in gamba"?
                      Ti basi su un'attività  teatrale, su un canale Youtube o...?
                      Vorrei solo capire.
                      Si. So bene quello in cui sono bravo.

Commenta

Originariamente inviato da andrews93 Visualizza il messaggio
                        Si. So bene quello in cui sono bravo.
                        Allora non hai bisogno di prendere improbabili titoli di studio. Anzi, dovresti fare di tutto per evitare di perdere altro tempo, dato che sei già  vecchio per approcciarti al mondo dello spettacolo.

Commenta

semplicemente voglio lavorare nel campo dei media e della produzione multimediale.
                          Mi sembra un po' troppo generica come affermazione.

Commenta

Allora non hai bisogno di prendere improbabili titoli di studio. Anzi, dovresti fare di tutto per evitare di perdere altro tempo, dato che sei già  vecchio per approcciarti al mondo dello spettacolo.
                            Come consiglieresti di continuare dopo la laurea?

Commenta

Come consiglieresti di continuare dopo la laurea?
                              Dipende da quali sono i tuoi obiettivi.
                              Per quello che hai scritto, la laurea basta e avanza, anzi è addirittura superflua.
                              Se proprio vuoi investire altro tempo nella tua formazione, il mio consiglio è quello di cercare di aprirti altre strade, anziché fossilizzarti su ciò in cui ti ritieni già  perfetto, così da avere un paracadute qualora malauguratamente le cose ti dovessero andare storte.
                              E guarda che te lo dico per un'esperienza ampiamente maturata, anche se non mi piace fare il bacchettone solo perché sono più vecchio.
                              É del tutto inutile conseguire titoli che non godono di alcun riconoscimento sul mercato, ed è velleitario pensare che questo surplus formativo possa fare la differenza nella selezione.
                              L'Italia ha una vasta tradizione di professioni regolamentate (chiamiamola pure tradizione corporativa) e pertanto un titolo di studio che non abilita a una professione regolamentata non viene punto preso in considerazione sul mercato del lavoro. Ecco perché vi sono continuamente istanze di istituzionalizzazione di nuove professioni (credo che solo nelle ultime tre-quattro legislature i disegni di legge in tal senso abbiano sfiorato il centinaio, e qualcuno è stato pure approvato malgrado l'Unione europea abbia detto di darci un taglio).
                              Altrimenti facciamo come quelli che si iscrivevano a Media e giornalismo all'Università  di Firenze o a Scienze politiche per il giornalismo all'Università  di Messina (due corsi molti simili, ancorché afferenti a classi diverse) pur sapendo che per fare i giornalisti la laurea non è necessaria, magari mandando a monte carriere già  avviate, autoconvincendosi che un ipotetico editore quantomeno a parità  di altre variabili avrebbe preferito loro rispetto a chi, il titolo, non lo aveva. Falso, talmente falso che entrambi gli atenei sono stati costretti a disattivare i corsi con tanto di ramanzina del Ministero, che nelle nuove linee-guida ha caldamente invitato gli atenei a evitare di fare riferimento a sbocchi professionali non giuridicamente correlati nelle epigrafi dei corsi. Tu magari potrai obiettare che invece i laureati in Giornalismo per uffici stampa dell'Università  di Palermo hanno trovato sbocchi: ma il corso di laurea in Giornalismo per uffici stampa prevedeva il praticantato di giornalista professionista come parte integrante del percorso formativo, riservato peraltro a una ristrettissima cerchia di aspiranti (il numero chiuso era a due cifre), ed è quello che garantiva l'accesso alla professione, non la laurea in sé, che non canalizzava da nessuna parte. Peraltro andrebbe anche indagato quanti di questi giornalisti professionisti sulla carta ha effettivamente un contratto di lavoro: per le motivazioni che abbiamo spiegato in altre discussioni, con il superamento dell'esame di Stato e l'iscrizione all'albo degli avvocati ci si può fregiare del titolo, ma non è detto che si eserciti effettivamente la professione.

Commenta

Sto operando...
                              X