annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Scienze motorie-Osteopatia
Comprimi
X
-
Con laurea in scienze motorie non si può in alcun modo mettere le mani su pazienti.
I dottori in scienze motorie possono insegnare educazione fisica, occuparsi di rieducazione posturale e chinesiologia (SOLO attraverso attività sportiva e MAI operando con le mani sul corpo del paziente) e aprire palestre (per quest'ultima attività la laurea in scienze motorie non è vincolante, possono aprire palestre anche i diplomati).
Il fisiatra è un medico specializzato nella riabilitazione motoria che può prescrivere medicine (terapia medica) e attuare cure fisiche (tecar, correnti antalgiche, tens, ultrasuoni, magnetoterapia, laserterapia, ipertermia, diadinamica).
Il fisioterapista non è un medico ma un professionista sanitario che si occupa di patologie del sistema locomotore e che, diciamo, può mettere le "mani in pasta" dopo la diagnosi del fisiatra o dell'ortopedico che è un altro tipo di medico più specializzato in ambito chirurgico.
Riassumendo: la diagnosi parte da un medico (fisiatra od ortopedico) e in un secondo momento o il fisiatra stesso o il fisioterapista possono curare il paziente con manovre anche fisiche. Solo il fisiatra e l'ortopedico possono prescrivere le medicine.
Il dottore in scienze motorie, beh, per dirla in modo crudo, non può fare altro che l'allenatore o il professore di ginnastica. Fine.
Se qualche laureato in scienze motorie si dà a pratiche fisiatriche o da fisioterapisti è denunciabile per esercizio abusivo della professione con reclusione fino a 6 mesi.
L'osteopatia non esiste o, meglio, non è riconosciuta dalla comunità medica.
Prima di iniziare un corso di laurea informati bene su cosa stai facendo.
-
Non hai letto o solo leggiucchiato il mio messaggio.
La laurea in osteopatia non esiste.
Ci sono solo corsi non universitari e non riconosciuti dal MIUR.
Puoi provare il salto da scienze motorie a fisioterapia con moooooooooolte integrazioni e perdendo un sacco di tempo.
Commenta

Commenta