annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scienze motorie-Osteopatia

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Scienze motorie-Osteopatia

    Con la laurea triennale in scienze motorie si può accedere al corso per diventare osteopati? numero chiuso? costa tanto? cosa si studia negli anni? è difficile?

  • #2
    Con laurea in scienze motorie non si può in alcun modo mettere le mani su pazienti.
    I dottori in scienze motorie possono insegnare educazione fisica, occuparsi di rieducazione posturale e chinesiologia (SOLO attraverso attività  sportiva e MAI operando con le mani sul corpo del paziente) e aprire palestre (per quest'ultima attività  la laurea in scienze motorie non è vincolante, possono aprire palestre anche i diplomati).
    Il fisiatra è un medico specializzato nella riabilitazione motoria che può prescrivere medicine (terapia medica) e attuare cure fisiche (tecar, correnti antalgiche, tens, ultrasuoni, magnetoterapia, laserterapia, ipertermia, diadinamica).
    Il fisioterapista non è un medico ma un professionista sanitario che si occupa di patologie del sistema locomotore e che, diciamo, può mettere le "mani in pasta" dopo la diagnosi del fisiatra o dell'ortopedico che è un altro tipo di medico più specializzato in ambito chirurgico.
    Riassumendo: la diagnosi parte da un medico (fisiatra od ortopedico) e in un secondo momento o il fisiatra stesso o il fisioterapista possono curare il paziente con manovre anche fisiche. Solo il fisiatra e l'ortopedico possono prescrivere le medicine.
    Il dottore in scienze motorie, beh, per dirla in modo crudo, non può fare altro che l'allenatore o il professore di ginnastica. Fine.
    Se qualche laureato in scienze motorie si dà  a pratiche fisiatriche o da fisioterapisti è denunciabile per esercizio abusivo della professione con reclusione fino a 6 mesi.
    L'osteopatia non esiste o, meglio, non è riconosciuta dalla comunità  medica.
    Prima di iniziare un corso di laurea informati bene su cosa stai facendo.

    Commenta


    • #3
      Vedo che non hai capito la mia domanda
      Posso accedere ad un corso di osteopatia a tempo parziale con la laurea di scienze motorie?

      Commenta


      • #4
        Non hai letto o solo leggiucchiato il mio messaggio.
        La laurea in osteopatia non esiste.
        Ci sono solo corsi non universitari e non riconosciuti dal MIUR.
        Puoi provare il salto da scienze motorie a fisioterapia con moooooooooolte integrazioni e perdendo un sacco di tempo.

        Commenta

        Sto operando...
        X