annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Informatica-Gestionale (ibrido)

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Informatica-Gestionale (ibrido)

Ciao a tutti! Vorrei espormi i miei dubbi riguardo il mio proseguimento degli studi.

Ho 22 anni e nel giro di un mese conseguirò la laurea triennale in Ingegneria Informatica a Napoli, Federico II.
    Il percorso fino ad ora non mi è dispiaciuto, per un 70% era quello che mi aspettavo, ho sempre pensato di proseguire con la Laurea Magistrale e di proseguire nel modo più naturale con la Magistrale di Ingegneria Informatica, sempre alla Federico II.
    Da qualche mese a questa parte però ho cominciato a pensare se ci fosse un altro corso di laurea che potesse piacermi di più, e ho pensato ad Ingegneria Gestionale.
    Premettendo che non sono sicuro al 100% se possa piacermi o meno e vorrei conoscere altre fonti con cui informarmi, assumendo di voler effettuare questa "deviazione" vorrei dei consigli al riguardo, qui vi elencherò alcune delle informazioni che ho raccolto fin'ora.

Un amico che si è laureato a Gennaio di quest'anno in Ingegneria Gestionale, che attualmente lavora come consulente di IBM, mi ha parlato molto bene riguardo questo tipo di percorso "misto", dicendomi che tale ibrido è molto apprezzato dalle aziende che investono nell'informatica alle quali mancano completamente figure di questo genere.
    Ad esempio alcuni suoi colleghi che hanno conseguito la laurea triennale in Ing. Informatica a Cassino per poi andare a fare la Magistrale in Ing. Gestionale, in particolare Digital Consulting, alla LIUC di Varese, si sono trovati veramente bene.
    In generale il suo consiglio è stato che se volessi intraprendere questo percorso dovrei evitare completamente Napoli poiché, parole sue, "ti riempirebbero di inutili esami di fisica senza dare risalto al tuo background informatico a differenza di altre università "; gli atenei che, a detta sua, potessero fare al caso mio oltre alla LIUC sono l'Università  di Bolzano e il Politecnico di Milano, che tra Magistrali apposite o esami a scelta insomma possono "sottolineare" il mio corso di laurea precedente.
    Un'altra Università  suggeritami poi da un'altra fonte è l'Università  di Tor Vergata, seconda Università  di Roma.

Leggendo il programma del CdL di Ing. Gestionale Magistrale della Federico II e parlando con alcuni professori del corso in effetti ho riscontrato per una buona parte ciò che mi ha riferito.
    Devo ancora verificare con attenzione i programmi dei CdL che mi hanno consigliato, ma prima ancora di farlo vorrei ascoltare esperienze da parte di altre persone, vorrei ponderare per bene questa scelta perché implicherebbe una serie di cose non da nulla (andare a vivere fuori, "e se poi non fa per me" ecc).

Ringrazio in anticipo chiunque risponda.

A presto!

Che dati vedi qui?
    Condizione occupazionale dei laureati
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Alcune ricerche su AlmaLaurea già  le ho fatte, io volevo sapere quale università  offre il percorso migliore per questo ibrido.

Commenta

Benvenuto nel forum.

Cominciamo col dire che «finora» si scrive senz'accento e che un abuso di maiuscole non fa bene a nessuno. In particolare scrivere i nomi dei mesi con l'iniziale maiuscola costituisce un errore.

La Liuc non si trova a Varese ma a Castellanza, tra Legnano e Busto Arsizio. Quella zona è detta «altomilanese» (o bustocco).

Il tuo amico ti ha detto di evitare Napoli o di evitare la Federico II? Perché a Napoli ci sono altre ottime università . Che sono sicuramente meglio della Liuc. La Federico II è molto impegnativa e in effetti infarcisce i suoi curricula di insegnamenti particolarmente pesanti, per usare un eufemismo, che sembrano avere una finalità  dissuasivo-scrematoria più che contribuire effettivamente alla formazione, ma questo a mio avviso accade più nel secondo ciclo che nel secondo.
        Alla Libera università  di Bolzano la frequenza credo sia obbligatoria e comunque devi conoscere il tedesco perché gli insegnamenti sono erogati anche (soprattutto direi) in questa lingua e se becchi un docente di madrelingua tedesca che si incaponisce col cacchio che ti fa sostenere l'esame in italiano.

Un'altra Università 
        Un'altra università , semmai.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Benvenuto nel forum.

Cominciamo col dire che «finora» si scrive senz'accento e che un abuso di maiuscole non fa bene a nessuno. In particolare scrivere i nomi dei mesi con l'iniziale maiuscola costituisce un errore.

La Liuc non si trova a Varese ma a Castellanza, tra Legnano e Busto Arsizio. Quella zona è detta «altomilanese» (o bustocco).

Il tuo amico ti ha detto di evitare Napoli o di evitare la Federico II? Perché a Napoli ci sono altre ottime università . Che sono sicuramente meglio della Liuc. La Federico II è molto impegnativa e in effetti infarcisce i suoi curricula di insegnamenti particolarmente pesanti, per usare un eufemismo, che sembrano avere una finalità  dissuasivo-scrematoria più che contribuire effettivamente alla formazione, ma questo a mio avviso accade più nel secondo ciclo che nel secondo.
          Alla Libera università  di Bolzano la frequenza credo sia obbligatoria e comunque devi conoscere il tedesco perché gli insegnamenti sono erogati anche (soprattutto direi) in questa lingua e se becchi un docente di madrelingua tedesca che si incaponisce col cacchio che ti fa sostenere l'esame in italiano.

Un'altra università , semmai.
          Fino a prova contraria Castellanza è in provincia di Varese, scusa per la generalizzazione
          Effettivamente abuso di maiuscole anche quando non ce n'è bisogno

ma questo a mio avviso accade più nel secondo ciclo che nel secondo.
          Nel primo o nel secondo?

Per quanto riguarda il resto grazie delle informazioni/opinioni.

Sono stato a ricevimento dal coordinatore di gestionale della Federico II: confermo ciò che mi avevano riferito, ovvero che ci sono (alla magistrale) diversi esami di fisica, meccanica e via dicendo e poca informatica (oltre ovviamente ai loro esami peculiari), infatti siccome sono stati criticati di avere pochi esami di informatica solo da quest'anno ne hanno aggiunti 2 a scelta e uno obbligatorio, un po' pochi a parer mio rispetto alle altre università ; in secondo luogo parlando con lui e un suo collega ho capito che ogni docente spingerà  a farti iscrivere al suo corso di laurea, di conseguenza nessuno mi potrà  dire con sincerità  se sto facendo una scelta giusta o sbagliata.

Sommando a queste problematiche altri fattori come il dover andare ad un'altra università  per fare un buon percorso ibrido, e il fatto che l'informatica tutto sommato non mi dispiace ho deciso di continuare il mio percorso, ovvero mi iscriverò alla magistrale di ing. informatica, anche perché ci sono alcuni esami a scelta o obbligatori di economia e ricerca operativa che possono comunque darmi delle basi di ciò che fanno i gestionali.

Commenta

A Bolzano le lezioni sono in italiano, tedesco e inglese.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
              A Bolzano le lezioni sono in italiano, tedesco e inglese.
              Sì, Marika, ma non della stessa materia. Se le lezioni di quella materia sono impartite in tedesco, è difficile che il docente accetti di esaminarti in italiano.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da FMK Visualizza il messaggio
                Fino a prova contraria Castellanza è in provincia di Varese, scusa per la generalizzazione
                E allora? Sono due città  che fanno parte della stessa provincia. L'ateneo di trova in una di queste due, non nell'altra.
                Peraltro da quelle parti le province sono cambiate varie volte. Ora secondo te Nova Milanese qualche anno fa si trovava a Milano e ora si trova a Monza? No. É sempre stata nello stesso posto.
                Aversa esisteva settecento anni prima che Caserta fosse nella mente del Signore. Capua non ne parliamo proprio.

Nel primo o nel secondo?
                Intendevo dire che accade più bel primo ciclo che nel secondo.

Commenta

Sì, Marika, ma non della stessa materia. Se le lezioni di quella materia sono impartite in tedesco, è difficile che il docente accetti di esaminarti in italiano.
                  Su questo non saprei cosa dirti, sono stata sul loro sito e, a parte che non si capisce niente, ci sono dei piani di studio non aggiornati con pagine vuote.
                  Scandaloso per quella che dovrebbe essere un'università  riconosciuta dal MIUR, alla faccia dell'efficienza nordica!
                  Prova a cliccare qui su "piano degli studi".

https://www.unibz.it/it/faculties/co...puter-science/

"Ops! La pagina che stai cercando forse non è disponibile. Ci dispiace tanto!".

Commenta

Originariamente inviato da FMK Visualizza il messaggio
                    In generale il suo consiglio è stato che se volessi intraprendere questo percorso dovrei evitare completamente Napoli poiché, parole sue, "ti riempirebbero di inutili esami di fisica senza dare risalto al tuo background informatico a differenza di altre università "; gli atenei che, a detta sua, potessero fare al caso mio oltre alla LIUC sono l'Università  di Bolzano e il Politecnico di Milano, che tra Magistrali apposite o esami a scelta insomma possono "sottolineare" il mio corso di laurea precedente.
                    Un'altra Università  suggeritami poi da un'altra fonte è l'Università  di Tor Vergata, seconda Università  di Roma.
                    In ordine.

1. Politecnico.
                    2. Politecnico.
                    3. Politecnico.

Al massimissimo per una questione di vicinanza Tor Vergata.

Commenta

Su questo non saprei cosa dirti, sono stata sul loro sito e, a parte che non si capisce niente, ci sono dei piani di studio non aggiornati con pagine vuote.
                      Scandaloso per quella che dovrebbe essere un'università  riconosciuta dal MIUR, alla faccia dell'efficienza nordica!
                      Prova a cliccare qui su "piano degli studi".

https://www.unibz.it/it/faculties/co...puter-science/

"Ops! La pagina che stai cercando forse non è disponibile. Ci dispiace tanto!".
                      A me appare.
                      Vorrei sottolineare una cosa: in Italia le università  non possono essere riconosciute dal MIUR ma solo istituite dal MIUR (o dai precedenti MUR, MURST, MPI etc.) o dalla legge.
                      Un privato che fonda una università  e poi ne chiede il riconoscimento rischia grosso. I privati possono solo promuovere università , cioè dare input all'iter per la loro istituzione.

Commenta

In ordine.

1. Politecnico.
                        2. Politecnico.
                        3. Politecnico.

Al massimissimo per una questione di vicinanza Tor Vergata.
                        Concordo; poi non capisco come si faccia a dire che la Liuc è meglio della Federico II. Questa è proprio xenofilia acuta, anzi direi sindrome da complesso di inferiorità .
                        A proposito di complessi di inferiorità , non sembra esserne affetta la Parthenope, sorella minore della Federico II, che anni fa aveva attivato un corso di laurea in Ingegneria gestionale per le reti di servizi afferente alla classe di Ingegneria dell'informazione, con sede in Afragola, che ha sfornito pochissimi laureati ma, a quanto pare, con interessanti risvolti occupazionali.

Commenta

A me appare.
                          Vorrei sottolineare una cosa: in Italia le università  non possono essere riconosciute dal MIUR ma solo istituite dal MIUR (o dai precedenti MUR, MURST, MPI etc.) o dalla legge.
                          Un privato che fonda una università  e poi ne chiede il riconoscimento rischia grosso. I privati possono solo promuovere università , cioè dare input all'iter per la loro istituzione.
                          Qualcuno ha detto Uniranieri?
                          Hai fatto bene a specificarlo.
                          Quel sito comunque è una mezza schifezza, inguardabile, evidentemente ieri nemmeno funzionava.

Commenta

No, non stavo pensando all'Uniranieri, che comunque non è stata fondata come università  bensì come Associazione per la Università  europea degli studi "F. Ranieri" (notare la sola iniziale del nome). Il Ministero, come si vede qui, ne aveva previsto l'istituzione, che poi, per le ben note vicende, non è mai stata attuata.

Mi riferivo proprio a uno che oggi apre una università  e la chiama già  così e domani mattina chiede al Miur di «riconoscerla». In effetti a pensarci bene anche Ranieri, di fatto, ha agito in questo modo: dalle foto si vede chiaramente che sul palazzo aveva piazzato un'insegna con scritto a caratteri cubitali «università » e non «associazione per l'università » e, inoltre, sul sito uniranieri.it era scritto «in attesa di riconoscimento MIUR». Però poi le carte con il Ministero stavano nei termini di cui sopra.

Commenta

Sto operando...
                            X