Ho 22 anni e nel giro di un mese conseguirò la laurea triennale in Ingegneria Informatica a Napoli, Federico II.
Il percorso fino ad ora non mi è dispiaciuto, per un 70% era quello che mi aspettavo, ho sempre pensato di proseguire con la Laurea Magistrale e di proseguire nel modo più naturale con la Magistrale di Ingegneria Informatica, sempre alla Federico II.
Da qualche mese a questa parte però ho cominciato a pensare se ci fosse un altro corso di laurea che potesse piacermi di più, e ho pensato ad Ingegneria Gestionale.
Premettendo che non sono sicuro al 100% se possa piacermi o meno e vorrei conoscere altre fonti con cui informarmi, assumendo di voler effettuare questa "deviazione" vorrei dei consigli al riguardo, qui vi elencherò alcune delle informazioni che ho raccolto fin'ora.
Un amico che si è laureato a Gennaio di quest'anno in Ingegneria Gestionale, che attualmente lavora come consulente di IBM, mi ha parlato molto bene riguardo questo tipo di percorso "misto", dicendomi che tale ibrido è molto apprezzato dalle aziende che investono nell'informatica alle quali mancano completamente figure di questo genere.
Ad esempio alcuni suoi colleghi che hanno conseguito la laurea triennale in Ing. Informatica a Cassino per poi andare a fare la Magistrale in Ing. Gestionale, in particolare Digital Consulting, alla LIUC di Varese, si sono trovati veramente bene.
In generale il suo consiglio è stato che se volessi intraprendere questo percorso dovrei evitare completamente Napoli poiché, parole sue, "ti riempirebbero di inutili esami di fisica senza dare risalto al tuo background informatico a differenza di altre università "; gli atenei che, a detta sua, potessero fare al caso mio oltre alla LIUC sono l'Università di Bolzano e il Politecnico di Milano, che tra Magistrali apposite o esami a scelta insomma possono "sottolineare" il mio corso di laurea precedente.
Un'altra Università suggeritami poi da un'altra fonte è l'Università di Tor Vergata, seconda Università di Roma.
Leggendo il programma del CdL di Ing. Gestionale Magistrale della Federico II e parlando con alcuni professori del corso in effetti ho riscontrato per una buona parte ciò che mi ha riferito.
Devo ancora verificare con attenzione i programmi dei CdL che mi hanno consigliato, ma prima ancora di farlo vorrei ascoltare esperienze da parte di altre persone, vorrei ponderare per bene questa scelta perché implicherebbe una serie di cose non da nulla (andare a vivere fuori, "e se poi non fa per me" ecc).
Ringrazio in anticipo chiunque risponda.
A presto!

Commenta