Sin da piccolo, mi è sempre piaciuta l'informatica (mai studiata al liceo) e la tecnologia in generale e perciò mi sono iscritto (già immatricolato) alla facoltà di ingegneria informatica al politecnico di Milano che è la miglior università italiana in quell'ambito (da quanto ho letto). Tuttavia, le mie reali intenzioni erano di studiare all'estero, al MIT, ma a causa dell'elevate spese vi ho rinunciato. Ho provato quindi i test della Scuola Normale Superiore di Pisa, e questo pomeriggio usciranno i nomi degli allievi ammessi agli orali, ma ho poche speranze di superare perfino gli scritti (e lì tra l'altro c'è informatica e non ingegneria informatica, confermate?). Essendo però deciso a sfruttare al massimo quei 4 neuroni che mi ritrovo, proverò fra una settimana i test per la Scuola Superiore di Catania che si trova nei dintorni del mio paese, provando sempre per ingegneria informatica.
Le mie domande sono quindi:
Principale) E' meglio fare ingegneria informatica al politecnico di Milano, o alla Scuola Superiore di Catania che è pur sempre una scuola d'eccellenza? (non vi chiedo del MIT che le batte tutte xD)
2) Meglio ingegneria informatica a Milano o informatica alla Normale? So che non sono paragonabili però magari ingegneria informatica al politecnico da più possibilità per il futuro (anche se stiamo pur sempre parlando della Scuola Normale Superiore di Pisa..sti ca...
) .. nel caso vincesse il politecnico, mi autogiustificherò di non aver passato le selezioni a Pisa 
3) Ci sono fondi o borse di studio per poveracci come me che non possono spendere 30 MILA "EURI" e passa per mantenersi al Massachusetts Institute of Technology?? Anche se forse ormai è un po' tardi per chiederlo.
Voi cosa mi consigliate??
Grazie per le risposte

MIT -> Milano -> Pisa -> Catania.. beh ho girato il mondo per ritornare infine al sud =P

e pure ci terrei molto entrare in una di quelle due scuole..mi sento all'altezza, darei anche più di qualche alunno che al contrario di me, avrà la fortuna di entrarvi...
capisco.. quindi meglio politecnico di Milano o scuola superiore di Catania per ingegneria informatica?
Commenta