annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riforma in arrivo per le università telematiche. Cosa pensate?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Jennyskey, molto banalmente ti dirò che non è il caso di fasciarsi la testa prima di essersela rotta.
    Se prendi i quotidiani degli ultimi quarant'anni, vi troverai centinaia di riforme annunciate, spesso e volentieri sbandierate ai quattro venti come svolte epocali, non di rado date per certe ma di fatto mai attuate. O perché non sono state proprio approvate o perché sono state stravolte in itinere o perché sono state successivamente emendate, se non bloccate, prima che dispiegassero i loro effetti.
    Mentre molte vere riforme sono state varate in sordina.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

concordo, aggiungo un ulteriore domanda: come mai ad esempio la pegaso non fa esami orali da casa telematicamente, ma l'orale lo fa solo in una sede? se facessero gli esami telematici ma online, sarebbero considerabili come esami in presenza? alla fine cosa cambia tra parlare col prof a casa o parlare col prof in uni?

Commenta

Un'ulteriore *

La Pegaso e la Mercatorum durante il periodo CoViD hanno fatto anche gli orali telematici. Attualmente fanno gli esami sia in sede sia da remoto e onestamente non capisco quali siano i criteri.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

da remoto però non esami orali, ma solo a crocette, o mi sbaglio?

Commenta

Originariamente inviato da nelanto Visualizza il messaggio
            da remoto però non esami orali, ma solo a crocette, o mi sbaglio?
            Io in Mercatorum ho sostenuto esami orali da remoto, riferiti alla sede di Roma, e sono certo che in quel periodo si facessero anche alla Pegaso, riferiti a una delle sedi di Napoli oppure a quella di San Giorgio a Cremano (che a volte viene erroneamente indicata come Napoli in quanto, a quelllo che ho capìto, non è una sede autonoma ma un distaccamento della sede centrale).

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Un'ulteriore *

La Pegaso e la Mercatorum durante il periodo CoViD hanno fatto anche gli orali telematici. Attualmente fanno gli esami sia in sede sia da remoto e onestamente non capisco quali siano i criteri.
              Non si capiscono i criteri in quanto sono inesistenti, almeno in Pegaso:
              se non vado errato, nel corso dell'A.A.22/23 hanno reintrodotto gli esami in presenza solo su alcune sedi (aggiuntivi a quelli da remoto, comunque possibili per tutte le sedi).
              Dall'A.A.23/24 gli esami in presenza, mantenendo però la possibilità di svolgerli da remoto con un calendario diverso (posticipato di un mese circa tra una modalità e l'altra per la stessa sede) sono disponibili per tutte le sedi. Gli appelli in forma orale invece erano possibili sia presso la sede di San Giorgio che da remoto lo stesso giorno.
              Per il prossimo A.A. 24/25 (che è già iniziato a livello amministrativo, mentre inizierà a novembre per gli esami, questa cosa non l'ho mai capita), se ho ben inteso resta la possibilità da remoto sicuramente per gli esami in forma scritta (ma lo studente deve scegliere l'una o l'altra modalità, mentre prima poteva - se necessario - utilizzarle entrambe), probabilmente sarà solo in presenza l'orale presso la sede centrale.

Rispetto al passato, da quando sono stati reintrodotti, anche in presenza per sostenere l'esame ci si avvale di un dispositivo informatico (ogni sede dovrebbe avere un certo numero di tablets allo scopo), quindi l'unica differenza rispetto al remoto si sostanzierebbe nella mancanza di registrazione di webcam e microfono, con conseguente sparizione di "ansia da annullamento della prova" a posteriori per irregolarità.

Erogare un solo appello all'anno per sede a mio avviso è un po' poco, la doppia modalità era almeno una piccola pezza (in caso di impedimento c'era una seconda possibilità), ora si tornerebbe alla "monodata".

Commenta

Originariamente inviato da CI+ Visualizza il messaggio
                Per il prossimo A.A. 24/25 (che è già iniziato a livello amministrativo, mentre inizierà a novembre per gli esami, questa cosa non l'ho mai capita)
                Nella maggior parte delle università l'anno accademico comincia a settembre o ottobre (con possibilità di iscriversi da circa un mese prima), ma il primo appello disponibile per quello stesso anno accademico è a novembre, dicembre o addirittura più tardi (sino a marzo).
                Ciò dipende dal fatto che se io faccio un esame oggi l'insegnamento cui si riferisce quell'esame, che ne è il presupposto, dev'essersi già svolto, e dev'essersi svolto in quell'anno accademico.
                In molti atenei il primo appello o anche i primi appelli (sicuramente tutti gli appelli riferiti alla stessa sessione) che si svolgono dopo l'inizio di un anno accademico costituiscono in realtà gli ultimi appelli (e l'ultima sessione) dell'anno accademico precedente. Alla UniBo, perlomeno quando frequentavo io, si chiama appello di recupero, e lo stesso alla Pegaso e alla Mercatorum.
                In UniTo, Vanvitelli e UniFi addirittura ci sono più sessioni che sono riferite sia all'anno accademico in corso sia a quello precedente, ad esempio la terza, quarta o quinta sessione dell'anno 2023-2024 è anche la prima, seconda o terza del 2024-2025; col vecchio sistema gestionale della UniFi era lo studente che in sede di prenotazione dell'esame doveva spuntare la casella «barrare se anno accademico precedente»: se per l'anno accademico in corso non si era iscritto perché prevedeva di conseguire il titolo entro l'ultima sessione utile riferita al precedente, non barrare quella casella poteva comportare conseguenze molto serie (in teoria la segreteria avrebbe dovuto annullare l'esame o dichiararlo nullo, ovvero chieere l'iscrizione all'anno accademico successivo, tipicamente da fuoricorso, a sanatoria, con riflessi anche su eventuali borse di studio e altri beneficî per il diritto allo studio, anche se secondo me sistemavano il verbale ex post).

lo studente deve scegliere l'una o l'altra modalità
                Una volta per tutte?

Commenta

quindi ad esempio, se io volessi iscrivermi alla unipegaso, entro che mese dovrei fare in tempo a pagare, per essere iscritto all'anno scolastico 2024-25? e non scivolare invece nel 25-26?

Commenta

Originariamente inviato da nelanto Visualizza il messaggio
                    quindi ad esempio, se io volessi iscrivermi alla unipegaso, entro che mese dovrei fare in tempo a pagare, per essere iscritto all'anno scolastico 2024-25? e non scivolare invece nel 25-26?
                    Dipende da quando la Pegaso aprirà le immatricolazioni per l'anno accademico (non scolastico) 2025-2026 e quando le chiuderà per il 2024-2025.

Commenta

Torno sul topic iniziale della riforma.

Non mi è chiaro se l'eventuale 20% di lezioni in diretta siano da seguire obbligatoriamente per poter sostenere l'esame o se è una facoltà seguirla in diretta e poi si possa seguirne la semplice registrazione. In pratica vorrei sapere se è un nuovo limite per l'università o per gli studenti.

Nella riforma si dice che gli esami si potranno tenere solo in presenza. Mi auguro che si intenda compresi i poli distaccati ovvero il divieto da farli online da casa.

Grazie a chiunque sappia darmi una qualche informazione.

Commenta

Originariamente inviato da Sidon Visualizza il messaggio
                        Torno sul topic iniziale della riforma.

Non mi è chiaro se l'eventuale 20% di lezioni in diretta siano da seguire obbligatoriamente per poter sostenere l'esame o se è una facoltà seguirla in diretta e poi si possa seguirne la semplice registrazione. In pratica vorrei sapere se è un nuovo limite per l'università o per gli studenti.

Nella riforma si dice che gli esami si potranno tenere solo in presenza. Mi auguro che si intenda compresi i poli distaccati ovvero il divieto da farli online da casa.

Grazie a chiunque sappia darmi una qualche informazione.
                        È difficile risponderti perché non c'è nulla di certo.

Quando mi sono iscritta ad agosto tramite tutor, lui mi ha detto che la Pegaso neanche era stata contattata per discutere di eventuali cambiamenti. Secondo loro ci vorranno mesi per approvare e attuare qualsiasi riforma, forse addirittura si sarebbe rinviata al prossimo anno accademico. Ovviamente però loro puntano a vendere la formula all-inclusive, quindi sono un po' di parte.

Per esami in presenza sono ragionevolmente certa si intendano anche quelli nelle sedi distaccate, altrimenti non potrebbero più vendere sedi.

Sempre parlando del lato economico, gli esami online sono l'unica cosa che dia un senso alla formula di iscrizione all-inclusive. Visto che sono bei soldi, sono fiduciosa che il gruppo Multiversity farà il possibile per mantenerli. Sicuramente avere accesso a tutte le sedi per gli esami online rende molto più veloce il percorso. Se mi dovessi appoggiare solo alla sede che ho in città avrei un appello all'anno per corso. Un corso neanche ha l'appello, sarei già costretta a comprare un'altra sede e farmi un viaggio per sostenere un solo esame. Se dovessero tornare obbligatori in presenza spero almeno aggiungeranno nuovi appelli in ogni sede.

Commenta

Ma sei proprio sicura che la formula all-inclusive sia così vantaggiosa?

Commenta

Originariamente inviato da Sidon Visualizza il messaggio
                            Per il momento sono solo indiscrezioni giornalistiche. Se pure chiedi al Ministro, ne sa quanto te.

Nella riforma si dice che gli esami si potranno tenere solo in presenza.
                            Non è stata fatta nessuna riforma. Sono solo state annunciate delle ipotesi che non sono state neanche formalmente avanzate.

Originariamente inviato da silviaflora Visualizza il messaggio
                            Quando mi sono iscritta ad agosto tramite tutor, lui mi ha detto che la Pegaso neanche era stata contattata per discutere di eventuali cambiamenti.
                            La Pegaso non verrà contattata.

Sempre parlando del lato economico, gli esami online sono l'unica cosa che dia un senso alla formula di iscrizione all-inclusive. Visto che sono bei soldi, sono fiduciosa che il gruppo Multiversity farà il possibile per mantenerli. Sicuramente avere accesso a tutte le sedi per gli esami online rende molto più veloce il percorso. Se mi dovessi appoggiare solo alla sede che ho in città avrei un appello all'anno per corso. Un corso neanche ha l'appello, sarei già costretta a comprare un'altra sede e farmi un viaggio per sostenere un solo esame. Se dovessero tornare obbligatori in presenza spero almeno aggiungeranno nuovi appelli in ogni sede.
                            Il gruppo Multiversity non ha voce in capitolo al riguardo perché legalmente le università sono soggetti autonomi dotati di personalità giuridica e privi di scopo di lucro e quando non sono statali il soggetto promotore è solo colui che si impegna a farsene carico, senza che possa neanche intascarne gli eventuali utili.
                            Comunque io renderei obbligatori almeno 3 appelli l'anno per ogni esame, suddivisi in almeno 3 sessioni ordinarie ai quali aggiungere almeno un appello ordinario fuori sessione non appena finisce l'insegnamento e uno quando è già iniziata l'attività didattica dell'anno accademico successivo. Così si metterebbe fine all'assurda asimmetria tra università che offrono solo 2 appelli l'anno e università che ne offrono addirittura 14, oltre che al giochino dello sblocco delle sedi della Pegaso e della Mercatorum (e credo oggi anche della San Raffaele).

Commenta

Originariamente inviato da DavideBu Visualizza il messaggio
                              Ma sei proprio sicura che la formula all-inclusive sia così vantaggiosa?
                              No, anzi, ti dico che dipende e valuta bene le tue esigenze senza farti abbindolare dal marketing. Considerando sempre rette scontate, che puoi avere anche senza alcuna convenzione passando da un polo Pegaso, il costo della all-inclusive è pari alla retta base più 3-4 sedi sbloccate. Di avere più sedi sbloccate se gli esami sono tutti in presenza te ne faresti probabilmente poco (realisticamente potrai raggiungere 2 o 3 sedi in zona, immagino), ma finché sono online avere tutte le sedi ti permette praticamente per ciascun esame di avere quasi un appello online al mese. Puoi organizzarti molto meglio.
                              Io dopo essermi iscritta ho provato a vedere il calendario della sede più vicina e mi sono resa conto subito di quanto fosse limitante. Il calendario forzato sarebbe stato 1 esame a novembre, 1 a dicembre, 2 a febbraio e 3 a giugno, con 1 esame proprio assente nella sede. Diciamo che come minimo due sedi le sblocchi, e forse ti va bene finché avranno esami online anche nella sede gratis di San Giorgio a Cremano. Se dovrai mai ritentare un esame anche solo per migliorare il voto è un altro problema.
                              Sicuramente loro puntano sul fatto che in molti cercano di concludere il percorso di studi nel più breve tempo possibile, ma secondo me avere tutte le sedi ha senso solo finché ci sono gli esami online.

Comunque io renderei obbligatori almeno 3 appelli l'anno per ogni esame, suddivisi in almeno 3 sessioni ordinarie ai quali aggiungere almeno un appello ordinario fuori sessione non appena finisce l'insegnamento e uno quando è già iniziata l'attività didattica dell'anno accademico successivo. Così si metterebbe fine all'assurda asimmetria tra università che offrono solo 2 appelli l'anno e università che ne offrono addirittura 14, oltre che al giochino dello sblocco delle sedi della Pegaso e della Mercatorum (e credo oggi anche della San Raffaele).
                              Sarebbe perfetto.

Commenta

Una volta per tutte?
                                Non sembra, ovvero lo studente ha facoltà di volta in volta di scegliere l'esame in presenza (con tablet fornito in loco) o da remoto (PC proprio con webcam e microfono).
                                Tuttavia, la data di esame è la stessa.

Commenta

Sto operando...
                                X