Dopo due anni di studi in architettura alla TU Delf (NL) sono tornato in Italia in possesso di un "Master of Sience in Architecture, Urbanism and Building Siences", per accedere all'esame di stato e conseguente abilitazione professionale è però necessario riconoscere prima il titolo di studio in Italia.
Sull'argomento ho trovato pareri discordanti, l'ordine degli architetti dice che se il titolo viene riconosciuto dal MIUR sarò direttamente abilitato alla professione senza sostenere l'esame di stato, in caso contrario dovrò però ripetere una laurea magistrale in Italia (inutile enfatizzare il mio disappunto).
Le università italiane invece propongono un processo di equipollenza totale o parziale che mi permetterà di riconoscere legalmente il mio titolo estero e accedere all'esame di stato.
Vorrei quindi l'opinione di qualcuno che è già passato attraverso il processo di riconoscimento di un titolo estero (se nell'abito dell'architettura ancora meglio) e tramite quale istituzione lo ha fatto.
Grazie

Commenta