annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Riconoscimento laurea magistrale in architettura conseguita in Olanda

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Riconoscimento laurea magistrale in architettura conseguita in Olanda

Salve a tutti,

Dopo due anni di studi in architettura alla TU Delf (NL) sono tornato in Italia in possesso di un "Master of Sience in Architecture, Urbanism and Building Siences", per accedere all'esame di stato e conseguente abilitazione professionale è però necessario riconoscere prima il titolo di studio in Italia.

Sull'argomento ho trovato pareri discordanti, l'ordine degli architetti dice che se il titolo viene riconosciuto dal MIUR sarò direttamente abilitato alla professione senza sostenere l'esame di stato, in caso contrario dovrò però ripetere una laurea magistrale in Italia (inutile enfatizzare il mio disappunto).
    Le università  italiane invece propongono un processo di equipollenza totale o parziale che mi permetterà  di riconoscere legalmente il mio titolo estero e accedere all'esame di stato.

Vorrei quindi l'opinione di qualcuno che è già  passato attraverso il processo di riconoscimento di un titolo estero (se nell'abito dell'architettura ancora meglio) e tramite quale istituzione lo ha fatto.

Grazie

Ciao.
    Leggo solo adesso.
    Se non hai ancora risolto, ti consiglio di rivolgerti al Cimea.

Comunque, in estrema sintesi:
    - puoi ottenere il riconoscimento mediante conseguimento del titolo corrispondente presso una università  italiana, come ti hanno già  spiegato (ed è l'unico caso in cui potrai fregiarti della qualifica accademica di dottore magistrale);
    - puoi ottenere il riconoscimento finalizzato a partecipare a concorsi pubblici, ma in quel caso è competente il Dipartimento della funzione pubblica e non il Ministero dell'università ;
    - puoi ottenere il riconoscimento finalizzato a proseguire gli studi nel terzo ciclo, che viene effettuato direttamente dall'ateneo in cui intendi proseguire gli studi.
    L'Ordine degli architetti fa una confusione tra il riconoscimento del titolo accademico e il riconoscimento dell'abilitazione professionale, che non c'entra con il Ministero dell'università . Ma non mi sembra che tu sia abilitato a esercitare la professione di architetto nel Regno dei Paesi bassi. Se lo sei, devi chiedere all'ordine italiano competente per residenza o domicilio professionale lo stabilimento, in séguito al quale sarai iscritto all'ordine come architetto stabilito e ti potrai fregiare del titolo professionale nederlandese. In tal caso effettivamente non hai bisogno di sostenere l'esame di Stato, ma ciò che lo stato italiano ti riconosce è la qualifica professionale, non il titolo di studio.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X