vorrei condividere con voi una mia esperienza con l'Università telematica Pegaso.
Sono anni che per curiosità invio periodicamente la mia carriera universitaria, ogni volta che questa subisce un avanzamento significativo, a varie università telematiche ai fini di ottenere una prevalutazione della carriera. Mi sono tolto il vizio solo con eCampus e Cusano per le motivazioni che forse ho già detto, che si possono riassumere con una parola: stalking. La prima in particolare è una piattola. Devo dire invece che UniPegaso è molto discreta: se dopo la prevalutazione non ti fai più sentire, loro non insistono, non ti cercano (neanche se sei passato per un ECP e, dunque, per qualcuno potenzialmente interessato alla tua immatricolazione).
In questi anni ho potuto constatare che l'elasticità e la flessibilità dei criteri di valutazione costituisce un'arma a doppio taglio: a seconda dell'orientatore che gestisce la tua pratica ti puoi ritrovare con più o meno esami convalidati, e a distanza di tempo è possibile che anche lo stesso orientatore, che magari non si ricorda cosa ha fatto la volta precedente (probabilmente si conservano le pratiche per un po', poi se non ti immatricoli entro un certo periodo di tempo le cancellino per non trattare dati personali non necessari), proceda diversamente.
Ho come l'impressione che anche l'ordine in cui gli esami vengano dichiarati incida e infatti io ho escogitato il sistema di raggrupparli per settori scientifico-disciplinari e ho notato che così facendo la situazione muta parecchio. Faccio due esempi pratici, che valgono più di mille spiegazioni:
ESEMPIO 1A
IUS/08 Diritto costituzionale generale 9
IUS/08 Diritto parlamentare 6
IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico 6
IUS/09 Diritto dell'informazione 9
------------------
Totale 30
Mi convalidano
IUS/08 Diritto costituzionale 12
IUS/08 Principà® costituzionali 9
------------------
Totale 27 (con i 3 avanzati usati a copertura di altre voci)
ESEMPIO 1B
SPS/04 ALTRO ESAME
SECS-P/01 ALTRO ESAME
SECS-S/03 ALTRO ESAME
IUS/08 Diritto costituzionale generale 9
SECS-P/07 ALTRO ESAME
M-GGR/02 ALTRO ESAME
IUS/01 ALTRO ESAME
IUS/08 Diritto parlamentare 6
IUS/09 Diritto dell'informazione 9
IUS/17 ALTRO ESAME
Mi convalidano
IUS/08 Diritto costituzionale 6 di 12 (va integrato per 6)
IUS/09 Istituzioni di dirtto pubblico 6
IUS/08 Principà® costituzionali devo sostenerlo per intero
Diritto dell'informazione 6 come esame a scelta
ESEMPIO 2
Mi hanno convalidato Istituzioni di sociologia (che sarebbe sociologia generale e storia della sociologia, con qualche accenno di sociologia politica e sociologia economica e NIENTE di sociologia giuridica e della devianza) per Criminologia e Scienza politica per Sociologia generale.
================================================== ==========================
Tanto premesso, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, prima ancora che terminassi gli esami della mia prima laurea, veniva fuori che venivo iscritto al quarto anno rimanendo in debito degli esami di poco meno di due anni e mezzo (due anni se escludiamo la tesi, che pesa ben 24 crediti); aggiungendo un master andavo direttamente al quinto anno. Gli esami come numero variavano dai 12 senza master agli 8-10 con master (a seconda del master).
Alla Unitelma la situazione era uguale, con la differenza che non era previsto un master ad hoc per scontare un anno, fermo restando che avrebbero potuto riconoscermi i crediti di uno conseguito presso altro ateneo, Pegaso compresa.
Oggi mi arriva l'esito di una valutazione Pegaso dopo un tira e molla durato giorni perché insistevano col dire che mancava il file con la lista degli esami dopo che glielo avevo mandato non so quante volte, e, nonostante gli esami di due lauree, un perfezionamento e due carriera precedentemente interrotte per un totale di circa 290 crediti, vedo che questi mi convaliderebbero solo 78 crediti, con iscrizione al secondo anno e ben 21 esami da sostenere!
Sono completamente pazzi; hanno convalidato unicamente gli esami di cui corrispondevano esattamente denominazione e settore e per lo stesso identico ammontare in crediti da me maturato più gli insegnamenti a scelta (che sono solo due per un totale di 18 crediti). Non mi hanno riconosciuto neanche le competenze professionali (e sì che sono un funzionario della P.A. con profilo giuridico-amministrativo) e laddove i miei crediti sono meno dei loro non li hanno in nessun caso presi da altri esami, ma mi hanno sempre prescritto l'esame integrativo; invece sono di più, anziché metterli su altri esami me li fanno perdere.
Non solo mi convaliderebbero sì e no la metà degli esami, e meno della metà dei crediti, rispetto a quando io stesso avevo superato meno esami di oggi e non avevo ancora neanche una laurea, ma sono risultati più rigidi perfino di tradizionalissime università statali (tanto per intenderci, alla Sapienza andrei al *terzo* anno e a Firenze e Bologna perlomeno al secondo) e la loro proposta è meno vantaggiosa non solo di Unitelma Sapienza ma anche della Marconi e perfino di Fortunato e Leonardo da Vinci, che sono notoriamente assai meno larghe di maniche (la meno generosa della storia è risultata, comunque, la Cusano).
A leggere in giro vedo che stanno deludendo anche aspiranti studenti di Ingegneria che provengono dal vecchio ordinamento (che non aveva i crediti).
Che stia cambiando qualcosa?

Commenta