annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unipegaso sta chiudendo i rubinetti?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Unipegaso sta chiudendo i rubinetti?

Salve,

vorrei condividere con voi una mia esperienza con l'Università  telematica Pegaso.

Sono anni che per curiosità  invio periodicamente la mia carriera universitaria, ogni volta che questa subisce un avanzamento significativo, a varie università  telematiche ai fini di ottenere una prevalutazione della carriera. Mi sono tolto il vizio solo con eCampus e Cusano per le motivazioni che forse ho già  detto, che si possono riassumere con una parola: stalking. La prima in particolare è una piattola. Devo dire invece che UniPegaso è molto discreta: se dopo la prevalutazione non ti fai più sentire, loro non insistono, non ti cercano (neanche se sei passato per un ECP e, dunque, per qualcuno potenzialmente interessato alla tua immatricolazione).

In questi anni ho potuto constatare che l'elasticità  e la flessibilità  dei criteri di valutazione costituisce un'arma a doppio taglio: a seconda dell'orientatore che gestisce la tua pratica ti puoi ritrovare con più o meno esami convalidati, e a distanza di tempo è possibile che anche lo stesso orientatore, che magari non si ricorda cosa ha fatto la volta precedente (probabilmente si conservano le pratiche per un po', poi se non ti immatricoli entro un certo periodo di tempo le cancellino per non trattare dati personali non necessari), proceda diversamente.
    Ho come l'impressione che anche l'ordine in cui gli esami vengano dichiarati incida e infatti io ho escogitato il sistema di raggrupparli per settori scientifico-disciplinari e ho notato che così facendo la situazione muta parecchio. Faccio due esempi pratici, che valgono più di mille spiegazioni:

ESEMPIO 1A
    IUS/08 Diritto costituzionale generale 9
    IUS/08 Diritto parlamentare 6
    IUS/09 Istituzioni di diritto pubblico 6
    IUS/09 Diritto dell'informazione 9
    ------------------
    Totale 30

Mi convalidano
    IUS/08 Diritto costituzionale 12
    IUS/08 Principà® costituzionali 9
    ------------------
    Totale 27 (con i 3 avanzati usati a copertura di altre voci)

ESEMPIO 1B
    SPS/04 ALTRO ESAME
    SECS-P/01 ALTRO ESAME
    SECS-S/03 ALTRO ESAME
    IUS/08 Diritto costituzionale generale 9
    SECS-P/07 ALTRO ESAME
    M-GGR/02 ALTRO ESAME
    IUS/01 ALTRO ESAME
    IUS/08 Diritto parlamentare 6
    IUS/09 Diritto dell'informazione 9
    IUS/17 ALTRO ESAME

Mi convalidano
    IUS/08 Diritto costituzionale 6 di 12 (va integrato per 6)
    IUS/09 Istituzioni di dirtto pubblico 6
    IUS/08 Principà® costituzionali devo sostenerlo per intero
    Diritto dell'informazione 6 come esame a scelta

ESEMPIO 2
    Mi hanno convalidato Istituzioni di sociologia (che sarebbe sociologia generale e storia della sociologia, con qualche accenno di sociologia politica e sociologia economica e NIENTE di sociologia giuridica e della devianza) per Criminologia e Scienza politica per Sociologia generale.

================================================== ==========================

Tanto premesso, per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, prima ancora che terminassi gli esami della mia prima laurea, veniva fuori che venivo iscritto al quarto anno rimanendo in debito degli esami di poco meno di due anni e mezzo (due anni se escludiamo la tesi, che pesa ben 24 crediti); aggiungendo un master andavo direttamente al quinto anno. Gli esami come numero variavano dai 12 senza master agli 8-10 con master (a seconda del master).
    Alla Unitelma la situazione era uguale, con la differenza che non era previsto un master ad hoc per scontare un anno, fermo restando che avrebbero potuto riconoscermi i crediti di uno conseguito presso altro ateneo, Pegaso compresa.

Oggi mi arriva l'esito di una valutazione Pegaso dopo un tira e molla durato giorni perché insistevano col dire che mancava il file con la lista degli esami dopo che glielo avevo mandato non so quante volte, e, nonostante gli esami di due lauree, un perfezionamento e due carriera precedentemente interrotte per un totale di circa 290 crediti, vedo che questi mi convaliderebbero solo 78 crediti, con iscrizione al secondo anno e ben 21 esami da sostenere!
    Sono completamente pazzi; hanno convalidato unicamente gli esami di cui corrispondevano esattamente denominazione e settore e per lo stesso identico ammontare in crediti da me maturato più gli insegnamenti a scelta (che sono solo due per un totale di 18 crediti). Non mi hanno riconosciuto neanche le competenze professionali (e sì che sono un funzionario della P.A. con profilo giuridico-amministrativo) e laddove i miei crediti sono meno dei loro non li hanno in nessun caso presi da altri esami, ma mi hanno sempre prescritto l'esame integrativo; invece sono di più, anziché metterli su altri esami me li fanno perdere.

Non solo mi convaliderebbero sì e no la metà  degli esami, e meno della metà  dei crediti, rispetto a quando io stesso avevo superato meno esami di oggi e non avevo ancora neanche una laurea, ma sono risultati più rigidi perfino di tradizionalissime università  statali (tanto per intenderci, alla Sapienza andrei al *terzo* anno e a Firenze e Bologna perlomeno al secondo) e la loro proposta è meno vantaggiosa non solo di Unitelma Sapienza ma anche della Marconi e perfino di Fortunato e Leonardo da Vinci, che sono notoriamente assai meno larghe di maniche (la meno generosa della storia è risultata, comunque, la Cusano).

A leggere in giro vedo che stanno deludendo anche aspiranti studenti di Ingegneria che provengono dal vecchio ordinamento (che non aveva i crediti).

Che stia cambiando qualcosa?
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

In effetti mandare la propria carriera alle telematiche che offrono la LMG-01 per prevalutazione sarebbe una cosa da fare sempre, anche solo per mero sfizio.

Commenta

L'Unipegaso è una patata bollente per il MIUR perchè nonostante la pessima valutazione ANVUR è la prima telematica per numero di studenti (in pratica ha problemi seri ma non la puoi più bloccare o rallentare).
      Forse stanno cercando di aumentare la difficoltà , ma finchè non tolgono gli esami a crocette che spesso corrispondono alle esercitazioni nella piattaforma (la fonte è un iscritto al forum pegasino) presenteranno sempre una gravissima facilitazione e quindi criticità .
      Poi questa novità  che segnali può essere vista come una scelta per far immatricolare a master e corsi di perfezionamento per ottenere crediti aggiuntivi prima della laurea (aumento delle immatricolazioni a più corsi per persona = più soldi), vallo a capire cos'hanno intenzione di fare.

Commenta

Il master costa 700 euro, il corso di laurea magistrale non meno di 2000 all'anno, quindi direi che prendono più soldi se mi iscrivessi direttamente al corso di laurea magistrale. Direi che ne prenderebbero comunque di più visto che mi hanno aggiunto due anni da fare in più rispetto a prima!
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Diplomacy and International relations|UNIPEGASO

"Delivery of the programme in Bulgarian language can also be organized upon achievement of a minimum number of 25 applicants."

Ma che zeppoletta succede?

Commenta

Non mi riferivo a questo master, ma a Consulente del lavoro, il più economico. Ce ne sono anche da 800 euro.
            Ultima modifica di dottore; 07-10-2020, 15:04.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Il master costa 700 euro, il corso di laurea magistrale non meno di 2000 all'anno, quindi direi che prendono più soldi se mi iscrivessi direttamente al corso di laurea magistrale. Direi che ne prenderebbero comunque di più visto che mi hanno aggiunto due anni da fare in più rispetto a prima!
              I CFU dei corsi di laurea (180 per una triennale) sono comunque meno di quelli di un master (come ben sai 60 a meno che non sia biennale). Fai 700x3 (2.100 €) e tieni conto delle convenzioni per cui tanti vengono immatricolati ai corsi di laurea con sconti (1.700-2.000 €). Converrà  sempre all'Unipegaso immatricolare ai master in modo da racimolare qualche soldo in più. Hai visto quanti master hanno? Non può essere un caso.
              Come abbiamo già  detto, in un secondo momento questi master vengono "convogliati" nei corsi di laurea.
              Facendo un paio di ricerche ho scoperto che secondo un rapporto ANVUR gli immatricolati over 30 sono diminuiti di un terzo: le telematiche immatricolano molto meno rispetto al passato e per affrontare la crisi che sta per arrivare dovranno trovare soluzioni simili.

Commenta

Senza contare i casi in cui i CFU dei master non bastano per ottenere la laurea e bisogna immatricolarsi anche al corso annesso.

Commenta

Originariamente inviato da Rael25 Visualizza il messaggio
                  Diplomacy and International relations|UNIPEGASO

"Delivery of the programme in Bulgarian language can also be organized upon achievement of a minimum number of 25 applicants."

Ma che zeppoletta succede?
                  L'Unipegaso non è nuova a queste cose. Mi pare che per 6.500 € organizzi con l'Universidad Nebrija un master en abogacia per ottenere il titolo di abogado e quindi per diventare avvocati stabiliti in Italia.
                  Ciò che non spiegano è che dopo il master (obbligatorio) ci vuole l'esame di Stato in Spagna che implica viaggi, pernottamenti e adempimenti burocratici non indifferenti in terra iberica, sempre che nelle Cortes ti accettino.
                  Il MIUR e l'ODA sono così.

Commenta

Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggio
                    Senza contare i casi in cui i CFU dei master non bastano per ottenere la laurea e bisogna immatricolarsi anche al corso annesso.
                    Quello è SEMPRE: i master sono quasi tutti da 60 crediti (solo uno da 76 e uno da 78), mentre i corsi di laurea magistrale o da 120 oppure quello a ciclo unico in Giurisprudenza da 300 (ma sul quale ti convalidano i crediti della laurea). E comunque ti dovresti immatricolare lo stesso seppur avessi già  il 100% dei crediti convalidabili, perché altrimenti come ne consegui il titolo?

Commenta

I CFU dei corsi di laurea (180 per una triennale) sono comunque meno di quelli di un master (come ben sai 60 a meno che non sia biennale).
                      Non esistono master per conseguire la laurea. Per potersi iscrivere a un corso di master universitario di primo livello, infatti, non si può essere che già  laureati.
                      Per i diplomati hanno inventato 'sti corsi di alta formazione, sfruttando in sostanza la normativa sugli insegnamenti singoli, che consente anche ai diplomati di immatricolarsi ad essi.

Fai 700x3 (2.100 €)
                      Non capisco da cosa derivi il tuo calcolo.
                      Nella migliore delle ipotesi con un corso di alta formazione ti convalidano un anno di un corso di laurea. Quindi fai 1 anno + 2.
                      Sempre nella migliore delle ipotesi con un corso di master ti convalidano invece un anno di corso di laurea magistrale, quindi fai 3 + 1 + 1.
                      Nel mio caso sulla magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza prima (quando non avevo neanche una laurea) mi convalidavano quasi tre anni pieni e quindi aggiungendo il master avrei dovuto fare solo il quinto anno, per un totale di 2 anni. Adesso che sono improvvisamente diventati tirchi, invece, mi convaliderebbero un solo anno e qualcosa e dunque dovrei fare quasi 4 anni interi, che con il master diverrebbero 1+3.

Facendo un paio di ricerche ho scoperto che secondo un rapporto ANVUR gli immatricolati over 30 sono diminuiti di un terzo: le telematiche immatricolano molto meno rispetto al passato e per affrontare la crisi che sta per arrivare dovranno trovare soluzioni simili.
                      Nel caso della Pegaso è in atto una precisa campagna al fine di attirare persone più giovani, e non da oggi: sono anni che fanno 'promozioni' per diplomati dai 17 ai 20 anni (come si faccia a essere diplomati a 17 anni poi è una cosa che non mi spiego dato che io, che ero un anno avanti, ne avevo 18 mentre i miei compagni ne avevano 19) e/o persone che non sono mai state iscritte al sistema universitario; addirittura mi pare che per un certo periodo abbiano dispensato dall'intera retta del primo anno e comunque fanno una specie di contratto che dice che se non trovi lavoro entro un certo periodo di tempo dal conseguimento del titolo ti rimborsano tutto.

Commenta

Dottore, tu hai chiesto come mai l'Unipegaso "ha chiuso i rubinetti" col punto interrogativo.
                        Essendo il topic basato su una domanda io ho provato a dare una risposta.
                        Se la risposta non ti accontenta prova a dare tu una spiegazione a questo "chiudere i rubinetti".

Commenta

Certo, ma le tue risposte sono fondata su errori logici e il ragionamento a due implica la reciproca rettifica degli stessi con conseguente riformulazione.
                          Secondo me, ora che stanno prendendo piede tra i più giovani, vogliono contemporaneamente disfarsi dei vecchi e dei laureati precoci.

Commenta

Errori logici, mah, parere tuo.
                            Bisognerebbe prendere i master e i corsi di perfezionamento uno ad uno (l'Unipegaso ne ha decine) e provare a vedere quanto coprono in termini di CFU i corsi di laurea.
                            Io ho provato a dare una spiegazione articolata specificando che era un'ipotesi, se per te la vera spiegazione è di 2 righe e il bacchettarmi implica l'intera pagina mi spiace per te.
                            Tornando al topic: può essere verosimile ciò che dici, però una telematica non sarà  mai per giovani quindi, sempre se fosse vero ciò che sostieni, potrebbe essere una scelta suicida.

Commenta

Errori logici, mah, parere tuo.
                              No, non sono pareri in quanto non sono opinioni ma fatti. Parlo a ragion veduta.
                              Non mi pare opinabile che senza una laurea non ci si possa iscrivere a un corso di master, così come non mi pare opinabile che se un master (ok, non tutti: mi riferivo espressamente ai più economici) costa 700-800 euro e un corso di laurea o di laurea magistrale, al minimo (considerate convenzioni, agevolazioni etc.), più di mille euro all'anno, frequentando un anno di corso di master anziché un anno di corso di L/LM la Pegaso incassa meno.
                              Etc..

Bisognerebbe prendere i master e i corsi di perfezionamento uno ad uno (l'Unipegaso ne ha decine) e provare a vedere quanto coprono in termini di CFU i corsi di laurea.
                              Già  fatto.
                              Nella maggior parte delle schede è proprio scritto espressamente che i crediti del master sono riconoscibili in un corso di laurea magistrale (ed è specificato quale).
                              Gli addetti all'orientamento mi hanno confermato che convalidano gli esami con lo stesso settore scientifico-disciplinare. Quelli che avanzano vanno quasi automaticamente negli esami a scelta o nelle ulteriori abilità  e competenze, se previste.
                              In teoria tutti e 60 (anche di più per i master che li prevedono, come questo, che NON è riservato ad appartenenti a forze armate) crediti sono riconoscibili, ma ovviamente per coloro che hanno carriere maturate in altre università  tutto è relativo, perché i crediti riconoscibili nel master si potrebbero sovrapporre con quelli già  riconoscibili dalle proprie carriere. Alcuni master, comunque, sono 'calibrati' su alcune lauree specifiche di altri atenei (ad esempio un corso di laurea dell'Università  della Tuscia convenzionato se non ricordo male con l'Aeronautica militare), e anche questo è eventualmente specificato, velatamente ma non troppo, nella scheda.
                              Riflettendo sui tuoi interventi mi sembra di capire che forse tu ipotizzavi il cumulo di più master per fare un corso di laurea magistrale, ma questo non avrebbe senso in quanto:
                              - per i corsi di laurea magistrale di durata biennale, più di 20 crediti sono riservati alla tesi, quindi i crediti degli esami sono non più di 100, e sommando i crediti di due master da 60 non si riuscirebbero a coprire tutti e 100 in quanto una buona parte sicuramente si sovrappongono. E, comunque, ammesso pure di riuscire a trovare la corrispondenza esatta di tutti e 100 i crediti, bisognerebbe rimanere iscritti perlomeno per un anno al corso di laurea magistrale e quindi con due master alle spalle anziché abbreviare il percorso lo si allungherebbe.
                              - per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, di durata quinquennale, partiamo dal presupposto che vengono convalidati crediti dalla laurea che ci si porta dietro (ricordo che senza laurea non è possibile accedere a un corso di master) e che quindi in una situazione ideale si parte con 180 crediti in meno e si debbano maturare solo i 120 crediti relativi a un biennio, compresi i 24 di tesi. Ci si ritroverebbe, dunque, nella stessa situazione di cui al punto precedente. Siccome però in questo caso valgono gli esami di 5 anni, la probabilità  che il master contenga ripetizioni di quanto già  affrontato per conseguire la laurea è molto più elevata.

Faccio i miei esempi pratici per maggiore chiarezza.
                              1. Se io mi volessi iscrivere al corso di laurea magistrale LM-56, allo stato attuale non avrei obblighi formativi aggiuntivi e dovrei fare i due anni completi. Ci sono alcuni master economici che mi abbuonerebbero ben 60 crediti, cioè mi toglierebbero gli esami di un anno intero (tutti quelli del primo oppure tutti quelli del secondo più un paio del primo oppure metà  del primo e metà  del secondo a seconda del master). In questo modo in 2 anni anziché conseguire un titolo di studio ne conseguirei due. E risparmierei pure qualche soldino.
                              2. Io però vorrei iscrivermi al corso di laurea magistrale a ciclo unico LMG/01. In questo caso, in base alla prevalutazione che mi fecero ad aprile e a tutte quelle precedenti, mi avrebbero convalidato poco meno di tre anni completi e mi sarebbero rimasti da sostenere gli esami di due anni (compresa la tesi, che pesa ben 24 crediti). Per risparmiare un anno, devo dunque individuare un master che abbia esami DIVERSI da quelli che già  mi convalidano sulla base della laurea (che deve essere stata conseguita, altrimenti niente master). Quelli da 77 e 78 crediti apparentemente sembrano i migliori, ma in realtà  non per me, bensì per chi ha conseguito lauree convenzionate con scuole sottufficiali, perché contengono crediti su settori scientifico-disciplinari che io già  copro con la laurea. I migliori per me sono due modesti master da 60 crediti ciascuno e che costano pure meno di tutti, ma di questi 60 crediti ci sono comunque delle sovrapposizioni e dunque me ne convaliderebbero una quarantina. Alla fine mi converrebbe lo stesso perché sarei iscritto direttamente al quinto anno con un centinaio di crediti scarsi da maturare, di cui 24 relativi alla tesi.
                              3. In base alla prevalutazione che mi hanno mandato ieri, si sono rimangiati tutto e, nonostante abbia sostenuto più esami di allora (rispetto ad aprile sto per conseguire una seconda laurea, e rispetto ad anni fa ne ho una + una in corso di conseguimento), mi riconoscerebbero solo 78 crediti, con iscrizione al secondo anno. In questo caso aggiungendo un master da cui me ne convaliderebbero comunque non più di una quarantina arriverei a 120 scarsi con iscrizione al terzo. Non mi conviene proprio: non solo mi convalidano di più alla Marconi e alla Unitelma Sapienza (che sono peraltro università  molto più serie), ma perfino all'Università  di Firenze e all'Università  di Bologna.

Sul resto, non ti bacchetto. Anche se sembra, non è questa la mia intenzione.

Tornando al topic: può essere verosimile ciò che dici
                              Anche quella non è una mia opinione. Hanno fatto campagne pubblicitarie per attirare giovani scontando o addirittura azzerando la retta del primo anno a determinate condizioni. Anche il Soddisfatti o rimborsati e la storia dei diciassettenni non è una mia invenzione.

però una telematica non sarà  mai per giovani quindi, sempre se fosse vero ciò che sostieni, potrebbe essere una scelta suicida.
                              Non sono d'accordo. Proprio perché la telematica di per sé non attira giovani e soprattutto non attira persone alla prima scelta, ma prevalentemente insoddisfatti da esperienze universitarie, loro cercano di fare una campagna che cerca di remare nella direzione opposta, cercando di colpire un altro target. Che poi ci riescano o meno, questo è un altro discorso. Di sicuro, con la proposta oscena che hanno fatto a me ieri hanno perso uno studente over age. Lascia che io comunque mi son fatto fare il prospetto per mera curiosità  perché comunque sarei stato orientato a iscrivermi di nuovo alla Telma. Però se ci fosse stata una possibilità  e una sola”¦ mi hanno dissuaso alla grande.

Commenta

Sto operando...
                              X