annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio magistrale Economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
    Non volevo risollevare la discussione, ma vorrei avere una opinione in merito (anche se siamo nella categoria telematiche) di una Magistrale con caratteristiche simili

Se anche di Università  Statali o quelle private allora li posso darti qualche indicazione

Commenta

Originariamente inviato da vincent Visualizza il messaggio
      Se anche di Università  Statali o quelle private allora li posso darti qualche indicazione
      Scusami non avevo letto il tuo commento al mio post , ti ringrazio per il tuo consiglio : effettivamente non ho trovato nulla nelle telematiche che avessero queste caratteristiche (forse unimercatorum ma non più di tanto in realtà )
      Si mi farebbe piacere avere qualche indicazione tra statali e private sul territorio. Grazie :)

Commenta

Scusami non avevo letto il tuo commento al mio post , ti ringrazio per il tuo consiglio : effettivamente non ho trovato nulla nelle telematiche che avessero queste caratteristiche (forse unimercatorum ma non più di tanto in realtà )
        Si mi farebbe piacere avere qualche indicazione tra statali e private sul territorio. Grazie :)

Si ne conosco un paio ,una sicuro abbastanza bene,logicamente non so di dove sei quindi magari sarebbe difficile per te raggiungerla;
        però dato che siamo off-topic magari o ti contatto in pvt o attendo comunicazioni dagli amministratori.

Commenta

Si ne conosco un paio ,una sicuro abbastanza bene,logicamente non so di dove sei quindi magari sarebbe difficile per te raggiungerla;
          però dato che siamo off-topic magari o ti contatto in pvt o attendo comunicazioni dagli amministratori.
          Se vuoi contattami in privato, in modo da non deviare troppo dall' argomento principale della discussione

Commenta

Volevo chiederle inoltre se a parte la Magistrale di Statistica, ci fossero delle Magistrali di Scienze economiche che abbiano in maggioranza esami/discipline più legate alla matematica e alla statistica (a livelli avanzati) e che non abbiano esami del settore giuridico...secondo lei potrebbero esistere tipologie simili ?
            Non esiste un'unica magistrale in Statistica.
            Nella classe LM-56 (Scienze dell'economia) trovi diversi corsi esclusivamente o prevalentemente con esami economici puramente quantitativi. Ad esempio Discipline economiche e sociali alla Bocconi, Economics and data analysis alla UniBG, Economia e politica economica nonché Economics all'AMS-UniBo, Economia, finanza e politiche pubbliche alla UniCa, Economia e commercio alla Federico II scegliendo determinati esami di percorso, Economia e business analytics alla Gabriele d'Annunzio, Economics and development / Economia politica e sviluppo economico all'Università  di Firenze, Economics and public policy all'Università  di Modena e Reggio Emilia, Economia, management e istituzioni all'Amedeo Avogadro, Economia politica / Economics nonché Analisi economica delle istituzioni internazionali alla Sapienza, Economics/Economia a Tor Vergata, Economia dell'ambiente e dello sviluppo a Roma Tre, Economia e finanza alla Luiss Guido Carli, e poi ancora altri corsi a Sassari, Siena, eCampus, Guglielmo Marconi, Torino, Trento, Udine, Ca‘ Foscari, Verona.

Originariamente inviato da vani Visualizza il messaggio
            Sono una neo iscritta al forum, ho conseguito laurea triennale in Economia Amministrazione e Diritto delle Imprese L-18 presso Università  di Pisa nel 2014
            e sto valutando di iscrivermi ad una magistrale biennale telematica essendo da anni oramai lavoratrice.

Vorrei conseguire il titolo magistrale più per soddisfazione personale che per l'appeal lavorativo aggiuntivo che potrebbe derivarne ed inoltre potrei spenderlo in eventuali concorsi.
            Tieni presente che per la carriera direttiva nelle pubbliche amministrazioni a cui si applica il d.lgs. 165/2001 la laurea è titolo sufficiente, mentre la laurea magistrale (unitamente a 5 anni di servizio maturati anche non continuativamente in posizione funzionale per la quale è richiesta la laurea) serve per l'accesso alla dirigenza (in realtà  c'è giurisprudenza secondo cui la laurea semplice è sufficiente).
            In Banca d'Italia e autorità  amministrative indipendenti per la carriera 'alta' serve la laurea magistrale. Quest'anno per la prima volta hanno richiesto la laurea per l'accesso alla carriera operativa direttamente dalla posizione di vice-assistente.

Navigando su internet il corso magistrale biennale in Management di Mercatorum/Unipegaso mi è sembrato il più vicino come aree di studio alla mia triennale
            Cerchi una replica di ciò che hai già  studiato?

Vorrei però sapere se qualcuno ha un feedback sulla "bontà " di tale corso di laurea ed inoltre se l'iscrizione eventualmente sia consigliabile effettuarla tramite Mercatorum o Unipegaso.
            Pegaso ti rimanda a Mercatorum; il corso è di Mercatorum. Se vuoi iscriverti a Pegaso c'è Scienze economiche LM-56, corso decisamente meno caratterizzato a mio avviso.
            BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
              Non esiste un'unica magistrale in Statistica.
              Nella classe LM-56 (Scienze dell'economia) trovi diversi corsi esclusivamente o prevalentemente con esami economici puramente quantitativi. Ad esempio Discipline economiche e sociali alla Bocconi, Economics and data analysis alla UniBG, Economia e politica economica nonché Economics all'AMS-UniBo, Economia, finanza e politiche pubbliche alla UniCa, Economia e commercio alla Federico II scegliendo determinati esami di percorso, Economia e business analytics alla Gabriele d'Annunzio, Economics and development / Economia politica e sviluppo economico all'Università  di Firenze, Economics and public policy all'Università  di Modena e Reggio Emilia, Economia, management e istituzioni all'Amedeo Avogadro, Economia politica / Economics nonché Analisi economica delle istituzioni internazionali alla Sapienza, Economics/Economia a Tor Vergata, Economia dell'ambiente e dello sviluppo a Roma Tre, Economia e finanza alla Luiss Guido Carli, e poi ancora altri corsi a Sassari, Siena, eCampus, Guglielmo Marconi, Torino, Trento, Udine, Ca‘ Foscari, Verona.

Tieni presente che per la carriera direttiva nelle pubbliche amministrazioni a cui si applica il d.lgs. 165/2001 la laurea è titolo sufficiente, mentre la laurea magistrale (unitamente a 5 anni di servizio maturati anche non continuativamente in posizione funzionale per la quale è richiesta la laurea) serve per l'accesso alla dirigenza (in realtà  c'è giurisprudenza secondo cui la laurea semplice è sufficiente).
              In Banca d'Italia e autorità  amministrative indipendenti per la carriera 'alta' serve la laurea magistrale. Quest'anno per la prima volta hanno richiesto la laurea per l'accesso alla carriera operativa direttamente dalla posizione di vice-assistente.

Cerchi una replica di ciò che hai già  studiato?

Pegaso ti rimanda a Mercatorum; il corso è di Mercatorum. Se vuoi iscriverti a Pegaso c'è Scienze economiche LM-56, corso decisamente meno caratterizzato a mio avviso.

Salve Dott,
              avevo consigliato a ingkratos anche di valutare la laurea Magistrale LM-83, alcuni amici l'hanno fatta ed è piena di microeconomia,statistica, matematica
              e da migliori opportunità  lavorative rispetto ai corsi lm 56 e lm 77 anche se poi di dovrebbe aprire proprio una discussione a parte a riguardo.

Tornando a quello che hai detto tu nella parte finale del messaggio, ma secondo te(puoi rispondermi anche in pvt se vuoi) qual è la magistrale tra le telematiche che è un giusto compromesso tra formazione e velocità  nel conseguimento della stessa??

Ciao Dott e grz mille!

Commenta

Salve Dott,
                avevo consigliato a ingkratos anche di valutare la laurea Magistrale LM-83, alcuni amici l'hanno fatta ed è piena di microeconomia,statistica, matematica
                e da migliori opportunità  lavorative rispetto ai corsi lm 56 e lm 77 anche se poi di dovrebbe aprire proprio una discussione a parte a riguardo.

Tornando a quello che hai detto tu nella parte finale del messaggio, ma secondo te(puoi rispondermi anche in pvt se vuoi) qual è la magistrale tra le telematiche che è un giusto compromesso tra formazione e velocità  nel conseguimento della stessa??

Ciao Dott e grz mille!
                Quello che cerco è una Magistrale non di Statistica quindi LM-83, ma una LM-56 o LM-77 che abbiano molte materie legate alla matematica finanziaria, analisi statistica, inferenza statista e risk management, metodi numerici per la finanza. So ad esempio di ecampus ma se si nota dal piano ha molti esami giuridici nella sua magistrale. Effettivamente la LM-83 sarebbe in un certo senso ideale alle caratteristiche, ma volevo semplicemente molte più discipline di questo tipo in una Magistrale prettamente economica

Commenta

Le classi delle lauree magistrali statistiche sono LM-82 e LM-83.
                  Hai visto Intermediarà®, finanza internazionale e risk management della Sapienza e Finanza e risk nanagement di Parma? Sono entrambe LM-77. Sennò Moneta, finanza e risk management di Brescia, classe LM-56. A Firenze c'è Finance and risk management / Finanza e gestione del rischio, classe LM-16.
                  BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da Threepwood Visualizza il messaggio
                    ...ed io che leggendo le altre risposte agli altri topic avevo capito che fosse primario controllare le valutazioni Anvur
                    Secondo le valutazioni Anvur la Pegaso è migliore di università  statali di riconosciuto prestigio per Scienze dell'educazione, tanto per fare un esempio. Ora, è vero che il pregiudizio è l'ultimo metro con il quale dovremmo valutare qualcosa, ma, come ho spiegato molte volte, le valutazioni Anvur servono per gli addetti ai lavori per valutare elementi che esulano dalle questioni che interessano allo studente (perlomeno dei corsi di laurea e dei corsi di laurea magistrale), perché sono abbastanza indipendenti dalla qualità  della didattica erogata e dagli esiti occupazionali dei titoli rilasciati.

Allora solo ecampus e unipegaso sono una cattiva idea per chi voglia spendere il titolo in ambito privato?
                    Secondo me sono quelle che godono di maggior fama. E purtroppo il privato assume in base a quella.
                    Ti faccio un esempio che credo di avere già  fatto in passato nel forum.
                    Tu devi sapere che la Federico II di Napoli una ventina d'anni fa godeva di elevato prestigio nel mondo dell'avvocatura e della magistratura. Prestigio che a mio avviso poggiava su basi abbastanza traballanti (i professori ti trattano come se fossi una pezza da piedi e bocciano facilmente offendendo pubblicamente i poveri malcapitati non sono cose che a mio avviso possono essere giudicate come elementi positivi: rigore sì, ma l'umiliazione è altra cosa), ma c'era. Poi c'erano anche quelli che avevano un pregiudizio contro la città  di Napoli e questo pregiudizio negativo veniva trasposto sulle sue università .
                    Un giorno io mi trovavo a fare un colloquio di lavoro in un'agenzia specializzata in profili impiegatizi; davanti a me c'era un ragazzo laureato alla Seconda università  di Napoli (Sun). La recruiter che ci fece i colloqui ignorava che a Napoli ci fosse più di un ateneo e quando sentì che si era laureato a Napoli, cosa che aveva letto di sfuggita sul suo curriculum (peraltro la Sun, che oggi si chiama Vanvitelli, a Napoli ha solo corsi di area medica; gli altri sono hanno sede ad Aversa, Santa Maria Capua Vetere e Capua, ove all'epoca avevano sede le facoltà  e oggi i dipartimenti, con attività  didattiche anche a Marcianise, Frattamaggiore e Avellino), si lasciò andare a lodi sperticate sulla bontà  della «università  di Napoli».
                    Con l'esempio di cui sopra voglio dire che un pregiudizio può agire positivamente come negativamente e purtroppo agisce indipendentemente dalla sua aderenza alla realtà : ammesso e non concesso che la Federico II sia la migliore università  d'Italia, non vuol dire che sia l'unica università  di Napoli e pertanto in questo caso il fatto che la tizia ignorasse che a Napoli hanno sede vari atenei ha giovato al candidato, che ha potuto brillare di luce riflessa (mentre a Napoli a quei tempi la Sun non dico fosse considerata lo scarto della Federico II, ma non è che godesse di ottima reputazione).
                    In senso negativo accade la stessa cosa.

Addirittura sono perfino più ostiche per avere un voto finale più alto?
                    Questo sicuramente.
                    Consulta tu stesso l'Anagrafe e guarda i voti con cui mediamente si esce dalla Pegaso, poi confronta quei dati con le medie AlmaLaurea (che per il momento escludono le università  telematiche) sulle stesse classi.

Salve ingkratos nell'attesa della risposta da parte di Dottore, il quale sarà  sicuramente più esaustivo di me cerco di darti qualcosa io, sono sicuro che ti dirò cose scontate ma devo dire che anche la domanda non lascia spazio ad una risposta ampia.
                    Come hai gia ben capito l'offerta formativa delle università  non statali telematiche è abbastanza ridotta rispetto a quelle statali non telematiche o a quelle private all'interno delle quali trovi comunque i più svariati piani di studio (io ti parlo per la facoltà  di economia o similari perchè è quella che rientra nel mio interesse e quindi su quella ho focalizzato la mia attenzione).
                    1. Università  private in Italia non esistono.
                    2. Le facoltà  non esistono più nella maggior parte delle sedi.
                    3. Le università  telematiche al momento puntano principalmente a offrire il pezzo di carta avente valore legale, pertanto è difficile che attivino più corsi nell'à mbito della medesima classe; se lo fanno è sicuramente con lo scopo di attirare più gente.

Detto ciò se a te piace la matematica e la statistica devi prenderti tutti i percorsi di studi delle Magistrali delle diverse università  telematiche e vedere quali tra essi ha il maggior numero di esami di tuo interesse (ssd di riferimento dovrebbero essere: SECS-S/01 per statistica e MAT/05 per Matematica)
                    Ovviamente tutti i settori MAT sono matematica, ma è difficile che siano rappresentati in corsi economici, come pure INF e ING-IND. Tutti i SECS-S sono di statistica. Sono sicuramente quantitativi anche SECS-P/05 (Econometria), SECS-P/06 (Economia applicata) e SECS-P/09 (Finanza aziendale).

Oltre a questo potresti in oltre anche vedere un Master di I o II livello che ha nel piano di studi matematica e statistica, ad esempio se non ricordo male quelli in Data science ne hanno abbastanza.
                    Infatti. E magari possono andare a convalidare gli esami di un corso di laurea magistrale.

Ragazzi nel rispondere a Vani vorrei chiedere una cosa anche io:quale potrebbe essere invece tra le telematiche quella che in cui c'è un maggior equilibrio tra "spendibilità  nel mondo del lavoro e velocità  nel prendere la stessa"?
                    Secondo me Mercatorum, prima che la sua reputazione non sarà  sputtanata da quei centri studio che sono sia eipoints Unimercatorum sia ECP points Pegaso e che stanno dirottando sulla prima coloro a cui la seconda non riconosce più crediti. Tra l'altro Mercatorum ha docenti di elevatissimo profilo, tra cui Fimmanò (vicepresidente della Corte dei conti) e Catricalà  (già  presidentre dell'Autorità  garantre della concorrenza e del mercato).

1-non vorrei avere solo il pezzo di carta da appendere al muro(anche se so che purtroppo l'università  non statale telematica ha un minor valore nel settore privato rispetto ad una statale
                    Credo che l'Italia sia l'unico stato al mondo in cui parlare di istruzione privata (visto che la gente normalmente dice così, non «non statale») a un privato susciti ilarità 

2-non vorrei allo stesso tempo perdere 3/4 anni,perchè purtroppo a differenza di quando ero alla statale ora non potrò studiare tutto il giorno e quindi non vorrei allungare di troppo il percorso.
                    Guarda, a dire la verità  questo è improbabile perfino in Unitelma Sapienza (ove si boccia molto facilmente), perché la didattica è organizzata in modo da evitare il più possibile il fuoricorso.

Commenta

Dottore,
                      grazie mille per la risposta come sempre, ti vorrei chiedere (chiedo a te dato che sei l'unico che risponde) se hai informazioni sulla Giustino Fortunato di Benevento,parlo sempre a livello di difficoltà  per le ragioni di cui sopra :)

Ho cercato info sul forum ma non ho trovato niente, tranne dei messaggi in cui si diceva che ha una didattica di qualità ; ho cercato l'esistenza di gruppi studio o altro su internet ma niente di che e non sono riuscito a trovare nessuno studente a cui chiedere info!!!

Commenta

Vincent, della Fortunato non so molto. Non mi risulta che gli si accompagni la fama della Pegaso, comunque.

Commenta

Sto operando...
                        X