annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio magistrale Economia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consiglio magistrale Economia

Salve a tutti ragazzi, ho da poco concluso un corso di laurea triennale in Economia (l-18)presso un'università  pubblica e vorrei iscrivermi ad un corso di Laurea Magistrale presso un'università  telematica,dato che sono alla ricerca di un lavoro e quindi non potrei seguire i corsi in presenza ;in ragione di ciò vorrei qualche consiglio da parte vostra tra le diverse università  (es. carico di studio,reputazione etc).
    La mia attenzione si è focalizzata su : Unipegaso,Unimarconi,Unifortunato e Uninettuno.
    Leggendo tra le diverse discussioni precedenti mi sono fatto questa idea(e scusatemi se eventualmente ho capito male):
    1) la Pegaso è quella che gode di reputazione peggiore,anche se ha ottenuto una buona valutazione dall'Anvur (seconda solo alla uninettuno).
    2)La Unimarconi è quella in cui c'è un carico di studio maggiore,cosi come alla Unitelma Sapienza
    3)Della Unifortunato si hanno poche informazioni in quanto è un ateneo piccolo
    4)Della Uninettuno,ho letto che è la piu antica delle telematiche, che ha da poco attivato un corso di laurea un pò diverso dalle altre.

Grazie mille in anticipo ragazzi

Buonasera. Benvenuto.
    Ti sei laureato presso un'università  statale. Le università  in Italia sono tutte pubbliche, anche quelle non statali.
    L-18 non può essere Economia; sarà  Economia aziendale (che non è economia).
    A livello di laurea magistrale, sono rappresentate presso le università  telematiche la classe LM-56 (Scienze dell'economia) e la classe LM-77 (Scienze economico-aziendali).

1. Le valutazioni Anvur, per cortesia, non le guardare neanche. Non hanno praticamente alcun valore per il Ministero, figuriamoci per noi.
    2. Unitelma Sapienza è la trasposizione telematica della Sapienza. Né più né meno. Marconi, Unitelma Sapienza e Nettuno (Fortunato non lo so) a differenza di Pegaso, Mercatorum e Cusano non hanno regole definite a livello centrale per gli esami. Pertanto ogni docente fa come gli pare, come nelle università  tradizionali, e solitamente l'esame è orale (o al massimo scritto e orale) secondo modalità  che il singolo docente di volta in volta definisce. Questo è ciò che fa percepire tali atenei come maggiormente impegnativi. D'altro canto, le modalità  di esaminazione proprie degli esami scritti di Pegaso ed eCampus non favoriscono l'eccellenza; a mio avviso sembrano calibrate appositamente per rendere gli esami facili da passare ma ostici per chi ambisce a voti alti (in quanto privilegiano la capacità  di imparare a memoria nozioni, tra cui particolari irrilevanti che possono spaziare sull'intero programma, rispetto al ragionamento secondo il metodo proprio della singola disciplina).
    3. Confermo e non ti so dire altro. Lo stesso vale per San Raffaele.
    4. Uninettuno che io sappia prevede degli adempimenti da svolgersi in modalità  sincrona (webinars, ad esempio) che la rendono pesantina per gli studenti lavoratori.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

grazie dottore

Salve Dottore,grazie mille per la risposta seguo il forum da parecchio ed ero sicuro che mi avresti ripreso sulla questione Statale/Pubblico ma ti ringrazio in generale perchè sei sempre molto preciso nelle risposte e nelle info che dai, quindi non parli mai a sproposito.
      Io sincero ho scartato Unitelma sapienza perchè essendo Campano avrei difficoltà  ad andare a Roma.
      La Uninettuno ha l'offerta formativa più stimolante e poi ha collegamenti con Uni estere,ma da come avevo già  letto in vostri post precedenti ha una didattica pesante per chi lavora.
      Quindi mi stavo orientando per la Pegaso,che poi è pure la piu economica(cosa che non guasta mai) ma purtroppo le recensioni non troppo positive sulla didattica mi lasciano un pò perplesso e a riguardo vorrei capire
      a livello di reputazione sul mercato del lavoro esistono telematiche di serie a e di serie b??
      Altro punto: il discorso che fai tu sulla questione voto è vera,sarebbe un peccato prendere un voto basso dato che tendenzialmente alla Magistrale (questo pure nelle statali) i voti sono tendenzialmente alti e quindi è normale voler ambire ad un voto soddisfacente,non vorrei prendere un voto piu basso della triennale.
      Comunque Dottore ti ringrazio ancora per a risposta,attendo le risposte pure degli altri utenti. Buona giornata.

Commenta

Originariamente inviato da vincent Visualizza il messaggio
        Io sincero ho scartato Unitelma sapienza perchè essendo Campano avrei difficoltà  ad andare a Roma.
        In Campania prima c'erano due sedi, una a Orta di Atella (vicino Afragola, subito dopo Caivano andando verso Aversa) e l'altra a Napoli in zona Materdei. Da quest'anno la sede di Orta non è più operativa e la sede di Napoli si è spostata nel quartiere Secondigliano (sul corso). Inoltre dovrebbe essere imminente l'apertura di un'ulteriore sede, facente capo allo stesso soggetto, a Camposano, vicino Nola.
        Gli esami presso le sedi decentrate si tengono con le stesse modalità  della sede centrale. I docenti si spostano fisicamente da Roma alla sede decentrata. Solo per le sedi più distanti si fa l'audiovideoconferenza via Skype, ma non da casa propria, bensì presso la sede con il personale presente. Ovviamente parlo di situazione normale, non in questo periodo particolare.

La Uninettuno ha l'offerta formativa più stimolante e poi ha collegamenti con Uni estere
        Oramai con tutte le università  telematiche puoi partecipare a programmi di mobilità  internazionale, se è questo che intendi.

a livello di reputazione sul mercato del lavoro esistono telematiche di serie a e di serie b??
        I privati potrebbero tenerne conto e a mio avviso le differenze di reputazione che percepiamo noi sono quelle che vengono percepite anche fuori. Ma questo è molto relativo.

Altro punto: il discorso che fai tu sulla questione voto è vera,sarebbe un peccato prendere un voto basso dato che tendenzialmente alla Magistrale (questo pure nelle statali) i voti sono tendenzialmente alti
        La tendenza nelle università  tradizionali è quella di prevedere nei reoglamenti limiti di punteggio per la prova finale più elevati per le lauree magistrali; proprio per questo non sarebbe necessario mantenere una media particolarmente alta. Non è però il caso delle telematiche, che tendono a prevedere le stesse regole, o comunque regole molto simili, per lauree e lauree magistrali.
        Ultima modifica di dottore; 18-04-2020, 18:17.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          In Campania prima c'erano due sedi, una a Orta di Atella (vicino Afragola, subito dopo Caivano andando verso Aversa) e l'altra a Napoli in zona Materdei. Da quest'anno la sede di Orta non è più operativa e la sede di Napoli si è spostata nel quartiere Secondigliano (sul corso). Inoltre dovrebbe essere imminente l'apertura di un'ulteriore sede, facente capo allo stesso soggetto, a Camposano, vicino Nola.
          Gli esami presso le sedi decentrate si tengono con le stesse modalità  della sede centrale. I docenti si spostano fisicamente da Roma alla sede decentrata. Solo per le sedi più distanti si fa l'audiovideoconferenza via Skype, ma non da casa propria, bensì presso la sede con il personale presente. Ovviamente parlo di situazione normale, non in questo periodo particolare.

Oramai con tutte le università  telematiche puoi parteciparea a programmi di mobilità  internazionale, se è questo che intendi.

I privati potrebbero tenerne conto e a mio avviso le differenze di reputazione che percepiamo noi sono quelle che vengono percepite anche fuori. Ma questo è molto relativo.

La tendenza nelle università  tradizionali è quella di prevedere nei reoglamenti limiti di punteggio per la prova finale più elevati per le lauree magistrali; proprio per questo non sarebbe necessario mantenere una media particolarmente alta. Non è però il caso delle telematiche, che tendono a prevedere le stesse regole, o comunque regole molto simili, per lauree e lauree magistrali.
          Mi inserisco un attimo nella discussione per quanto riguarda la Magistrale di Economia in Unitelma. Volevo sapere se ci fosse l' esonero totale delle tasse per chi ha una invalidità  superiore ad una certa soglia.
          Inoltre volevo sapere dove si potrebbe reperire la lista di convenzioni per ottenere qualche agevolazione economica e in cosa consisterebbe il Progetto Sapienza.
          Infine per chi non avesse i requisiti curriculari nei settori disciplinari per accedere alla Magistrale presenti nel regolamento didattico, Unitelma permette di recuperarli a pagamento al costo di 250 euro ad esame oppure prevede anche qui qualche agevolazione per il recupero degli stessi.
          So che lei, dottore, conosce abbastanza bene questa realtà  e mi rivolgo a lei per una maggiore delucidazione in merito.

Commenta

grazie doc

Oramai con tutte le università  telematiche puoi parteciparea a programmi di mobilità  internazionale, se è questo che intendi.

Dottore grazie per la risposta,non mi è molto chiara solo la parte sui voti, cioè non ho capito bene!
            Ti ho scritto in pvt appena leggi se puoi rispondimi!

Grazie ancora

Commenta

Ma della Giustino Fortunato non si riesce ad avere nessuna informazione??ho provato a vedere anche su FB ma non c'è nessun gruppo.

Commenta

Originariamente inviato da ingkratos Visualizza il messaggio
                Mi inserisco un attimo nella discussione per quanto riguarda la Magistrale di Economia in Unitelma. Volevo sapere se ci fosse l' esonero totale delle tasse per chi ha una invalidità  superiore ad una certa soglia.
                No purtroppo. Ne abbiamo parlato varie volte nel forum, anche ultimamente. Non ricordo in quale discussione però.

Inoltre volevo sapere dove si potrebbe reperire la lista di convenzioni per ottenere qualche agevolazione economica e in cosa consisterebbe il Progetto Sapienza.
                Hanno tolto la lista delle convenzioni dal sito da tempo; il progetto Sapienza è per dipendenti ed ex studenti della Sapienza.

Infine per chi non avesse i requisiti curriculari nei settori disciplinari per accedere alla Magistrale presenti nel regolamento didattico, Unitelma permette di recuperarli a pagamento al costo di 250 euro ad esame oppure prevede anche qui qualche agevolazione per il recupero degli stessi.
                Mi risulta si possano recuperare solo attraverso esami singoli. Chiedi per sicurezza. Eventualmente puoi sostenerli presso altri atenei.

Dottore grazie per la risposta,non mi è molto chiara solo la parte sui voti, cioè non ho capito bene!
                I regolamenti solitamente prevedono un numero massimo di punti aggiungibili al voto di partenza per determinare il voto di laurea. Generalmente questo massimale è più elevato per le lauree magistrali che per le lauree. Nelle università  telematiche, invece, i regolamenti delle prove finale tendono a essere unici. Leggitene qualcuno!

Commenta

No purtroppo. Ne abbiamo parlato varie volte nel forum, anche ultimamente. Non ricordo in quale discussione però.

Hanno tolto la lista delle convenzioni dal sito da tempo; il progetto Sapienza è per dipendenti ed ex studenti della Sapienza.

Mi risulta si possano recuperare solo attraverso esami singoli. Chiedi per sicurezza. Eventualmente puoi sostenerli presso altri atenei.

I regolamenti solitamente prevedono un numero massimo di punti aggiungibili al voto di partenza per determinare il voto di laurea. Generalmente questo massimale è più elevato per le lauree magistrali che per le lauree. Nelle università  telematiche, invece, i regolamenti delle prove finale tendono a essere unici. Leggitene qualcuno!
                  La ringrazio per le sue informazioni...cercherò di chiedere in merito. Volevo chiederle inoltre se a parte la Magistrale di Statistica, ci fossero delle Magistrali di Scienze economiche che abbiano in maggioranza esami/discipline più legate alla matematica e alla statistica (a livelli avanzati) e che non abbiano esami del settore giuridico...secondo lei potrebbero esistere tipologie simili ?

Commenta

Domanda simile su magistrale economia az. telematica Mercatorum Management

Salve a tutti ragazzi, ho da poco concluso un corso di laurea triennale in Economia (l-18)presso un'università  pubblica e vorrei iscrivermi ad un corso di Laurea Magistrale presso un'università  telematica,dato che sono alla ricerca di un lavoro e quindi non potrei seguire i corsi in presenza ;in ragione di ciò vorrei qualche consiglio da parte vostra tra le diverse università  (es. carico di studio,reputazione etc).
                    Buon pomeriggio,

mi inserisco in quanto ho degli interrogativi simili sulle magistrali area economica/aziendale telematica, ditemi se è opportuno il mio intervenire in questo post o se sia meglio aprire nuovo topic.

Sono una neo iscritta al forum, ho conseguito laurea triennale in Economia Amministrazione e Diritto delle Imprese L-18 presso Università  di Pisa nel 2014
                    e sto valutando di iscrivermi ad una magistrale biennale telematica essendo da anni oramai lavoratrice.

Vorrei conseguire il titolo magistrale più per soddisfazione personale che per l'appeal lavorativo aggiuntivo che potrebbe derivarne ed inoltre potrei spenderlo in eventuali concorsi.

Lavorando avrei necessita non tanto di un corso facilitato ma direi "smart", standardizzato nello svolgimento delle lezioni in quanto reputo che con un ritmo di lavoro full time non riuscirei a stare al passo delle "personalizzazione di stile" delle università  classiche.

Navigando su internet il corso magistrale biennale in Management di Mercatorum/Unipegaso mi è sembrato il più vicino come aree di studio alla mia triennale, smart/flessibile a sufficienza nella didattica e stavo valutando di iscrivermi.

Vorrei però sapere se qualcuno ha un feedback sulla "bontà " di tale corso di laurea ed inoltre se l'iscrizione eventualmente sia consigliabile effettuarla tramite Mercatorum o Unipegaso.

Ringrazio moltissimo in anticipo e perdonatemi l'intromissione.

Commenta

1. Le valutazioni Anvur, per cortesia, non le guardare neanche. Non hanno praticamente alcun valore per il Ministero, figuriamoci per noi.
                      ...ed io che leggendo le altre risposte agli altri topic avevo capito che fosse primario controllare le valutazioni Anvur

Allora solo ecampus e unipegaso sono una cattiva idea per chi voglia spendere il titolo in ambito privato?
                      Addirittura sono perfino più ostiche per avere un voto finale più alto?

Commenta

La ringrazio per le sue informazioni...cercherò di chiedere in merito. Volevo chiederle inoltre se a parte la Magistrale di Statistica, ci fossero delle Magistrali di Scienze economiche che abbiano in maggioranza esami/discipline più legate alla matematica e alla statistica (a livelli avanzati) e che non abbiano esami del settore giuridico...secondo lei potrebbero esistere tipologie simili ?

Salve ingkratos nell'attesa della risposta da parte di Dottore, il quale sarà  sicuramente più esaustivo di me cerco di darti qualcosa io, sono sicuro che ti dirò cose scontate ma devo dire che anche la domanda non lascia spazio ad una risposta ampia.
                        Come hai gia ben capito l'offerta formativa delle università  non statali telematiche è abbastanza ridotta rispetto a quelle statali non telematiche o a quelle private all'interno delle quali trovi comunque i più svariati piani di studio (io ti parlo per la facoltà  di economia o similari perchè è quella che rientra nel mio interesse e quindi su quella ho focalizzato la mia attenzione).

Detto ciò se a te piace la matematica e la statistica devi prenderti tutti i percorsi di studi delle Magistrali delle diverse università  telematiche e vedere quali tra essi ha il maggior numero di esami di tuo interesse (ssd di riferimento dovrebbero essere: SECS-S/01 per statistica e MAT/05 per Matematica) e vedere quelli dove ci sono meno esami di diritto (ssd dovrebbero essere quelli che cominciano per IUS).
                        Non è un lavoro lunghissimo perchè le università  telematiche sono poche in italia,mi sembra 11 quindi credo che tu riesca a farti una mezza idea.

Oltre a questo potresti in oltre anche vedere un Master di I o II livello che ha nel piano di studi matematica e statistica, ad esempio se non ricordo male quelli in Data science ne hanno abbastanza.

Ho detto cose scontate ma spero apprezzerai lo sforzo

Commenta

Originariamente inviato da vani Visualizza il messaggio
                          Buon pomeriggio,

mi inserisco in quanto ho degli interrogativi simili sulle magistrali area economica/aziendale telematica, ditemi se è opportuno il mio intervenire in questo post o se sia meglio aprire nuovo topic.

Sono una neo iscritta al forum, ho conseguito laurea triennale in Economia Amministrazione e Diritto delle Imprese L-18 presso Università  di Pisa nel 2014
                          e sto valutando di iscrivermi ad una magistrale biennale telematica essendo da anni oramai lavoratrice.

Vorrei conseguire il titolo magistrale più per soddisfazione personale che per l'appeal lavorativo aggiuntivo che potrebbe derivarne ed inoltre potrei spenderlo in eventuali concorsi.

Lavorando avrei necessita non tanto di un corso facilitato ma direi "smart", standardizzato nello svolgimento delle lezioni in quanto reputo che con un ritmo di lavoro full time non riuscirei a stare al passo delle "personalizzazione di stile" delle università  classiche.

Navigando su internet il corso magistrale biennale in Management di Mercatorum/Unipegaso mi è sembrato il più vicino come aree di studio alla mia triennale, smart/flessibile a sufficienza nella didattica e stavo valutando di iscrivermi.

Vorrei però sapere se qualcuno ha un feedback sulla "bontà " di tale corso di laurea ed inoltre se l'iscrizione eventualmente sia consigliabile effettuarla tramite Mercatorum o Unipegaso.

Ringrazio moltissimo in anticipo e perdonatemi l'intromissione.

Salve vani,
                          anche io sono di fresca iscrizione ma leggo informazioni su questo forum (da non iscritto) da parecchio quindi credo che grazie all'esperienza e gentilezza degli altri utenti riuscirai ad ottenere informazioni importanti per la tua scelta finale.

Ragazzi nel rispondere a Vani vorrei chiedere una cosa anche io:quale potrebbe essere invece tra le telematiche quella che in cui c'è un maggior equilibrio tra "spendibilità  nel mondo del lavoro e velocità  nel prendere la stessa"?
                          So che in genere nulla è regalato ma appunto per questo vorrei effettuare la scelta migliore in virtù del fatto che :
                          1-non vorrei avere solo il pezzo di carta da appendere al muro(anche se so che purtroppo l'università  non statale telematica ha un minor valore nel settore privato rispetto ad una statale)
                          2-non vorrei allo stesso tempo perdere 3/4 anni,perchè purtroppo a differenza di quando ero alla statale ora non potrò studiare tutto il giorno e quindi non vorrei allungare di troppo il percorso.

Grazie mille

Commenta

Originariamente inviato da Threepwood Visualizza il messaggio
                            ...ed io che leggendo le altre risposte agli altri topic avevo capito che fosse primario controllare le valutazioni Anvur

Allora solo ecampus e unipegaso sono una cattiva idea per chi voglia spendere il titolo in ambito privato?
                            Addirittura sono perfino più ostiche per avere un voto finale più alto?
                            Ciao da quanto ho capito purtroppo la Pegaso non gode di un'ottima reputazione a livello lavorativo; della ecampus non dico nulla proprio perchè ho letto info peggiori della unipegaso.
                            Per quanto riguarda le valutazioni dell anvur, io c'è da dire che anche quando studiavo alla statale credevo che non erano da prendere in considerazione,perchè credo che valutazione positiva non credo sia sinonimo di difficoltà  o qualità  della didattica dell'università  in questione.
                            Detto ciò non nego che sul forum in passato alcuni utenti hanno dato per oro colato le valutazioni dell'anvur,salvo poi ricredersi quando la stessa ha dato valutazioni positive alla Pegaso;non è una critica ma solo un racconto di quello che mi è sembrato di aver capito,ed è per questo che sto cercando consigli da chi ne sa più di me.

Commenta

Non volevo risollevare la discussione, ma vorrei avere una opinione in merito (anche se siamo nella categoria telematiche) di una Magistrale con caratteristiche simili

Commenta

Sto operando...
                              X