annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria Informatica - Unimarconi

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria Informatica - Unimarconi

Ciao a tutti.
    Mi sono laureato in Biotecnologie nel 2020 presso la Sapienza e da allora ho lavorato per una azienda di consulenza nel farmaceutico. Ho deciso di iscrivermi ad un master in Data analysis (che ho concluso) e sto per reindirizzare la mia carriera lavorativa nel settore IT.
    Ora ho 28 anni ma sono insoddisfatto e per questo voglio iscrivermi al cdl in Ingegneria Informatica alla Unimarconi. Leggendo i post che sono stati scritti in questo forum e googlando, penso che Unimarconi possa essere l'università che meglio si adatta alle mie esigenze. Ho richiesto la valutazione del curriculum accademico e mi sono stati convalidati 42 cfu e mi farebbero iniziare dal secondo anno di iscrizione.
    Ho condiviso con voi questa mia intenzione per capire se sto facendo la scelta migliore per quanto riguarda l'ateneo telematico che ho individuato ed avere dei feedback da studenti (e magari anche lavoratori) che si sono cimentati nello studio in questa Università.
    La forza di volontà non mi manca e sono cosciente del fatto che Ingegneria Informatica non è Informatica, ma vorrei iniziare una nuova sfida accademica.
    Grazie a chi mi darà un riscontro.

Originariamente inviato da craigor Visualizza il messaggio
    Ho deciso di iscrivermi ad un master in Data analysis (che ho concluso)
    Cosi' per curiosita' mi dici quale e come ti sei trovato?
    Io per cosi' pochi crediti riconosciuti ti consiglio di buttarti su una magistrale direttamente. Qualcosa senza obblighi formativi la trovi.
    Magari qualcuno ti dira' che non hai le basi ecc. ma conviene secondo me impegnarsi duramente per quei 2 anni invece che conseguire un'altra laurea

Commenta

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
      Cosi' per curiosita' mi dici quale e come ti sei trovato?
      Ho frequentato il master della 24ore Business School in Big Data e Business Analytics. Mi sono trovato bene, l'approccio è pratico all'uso dei software che sono utilizzati per le professioni di Data Analyst, Data Scientist e Business Analyst. Ho trovato il master coinvolgente perchè è prevista l'elaborazione di Progetto di gruppo ed al termine delle lezioni abbiamo presentato i risultati a cui eravamo giunti, usando appunto i metodi e gli strumenti che i docenti avevano spiegato a lezione. Lo consiglio, anche se è molto caro per il prezzo.

Originariamente inviato da Marius Visualizza il messaggio
      Io per cosi' pochi crediti riconosciuti ti consiglio di buttarti su una magistrale direttamente. Qualcosa senza obblighi formativi la trovi.
      Magari qualcuno ti dira' che non hai le basi ecc. ma conviene secondo me impegnarsi duramente per quei 2 anni invece che conseguire un'altra laurea
      Purtroppo nel mio settore (biotecnologico) non sono previste lauree online e quindi ho optato per il settore dell' ingegneria.
      Se invece intendi l'iscrizione ad una magistrale in ingegneria con una laurea in biotecnologie, darei al 100% ragione a chi pensa che non ho le competenze. Sono sicuro che sarebbero più le materie da integrare che quelle del biennio magistrale

Commenta

sono cosciente del fatto che Ingegneria Informatica non è Informatica
        Visto che non ti stai orientando verso un corso di laurea magistrale, la Unipegaso attiva per l'anno accademico 2022/2023 il corso di laurea in informatica (L-31). L'avevi visto?

Commenta

Originariamente inviato da rainydays Visualizza il messaggio
          Visto che non ti stai orientando verso un corso di laurea magistrale, la Unipegaso attiva per l'anno accademico 2022/2023 il corso di laurea in informatica (L-31). L'avevi visto?
          In effetti non l'avevo visto, grazie della dritta!
          Il mio obiettivo però è quello di conseguire il titolo in Informatica ma con le basi di Ingegneria, perchè secondo me maggiormente spendibile a livello lavorativo.

Commenta

Ho provato a guardare il master della 24 Ore Business School che hai fatto e lo vedo proposto a € 4100 + iva, e onestamente mi sembra un pochino costoso, per una fruizione in streaming nell'arco di 7 weekend... (parere personale naturalmente).

Ma sei poi sicuro che questo master di permetta di sfruttare i CFU per una eventuale abbreviazione di carriera? Non mi sembra abbia le caratteristiche di un master universitario e dal sito vedo che al massino puoi avere la certificazione SAS. Non so se magari mi è sfuggito qualcosa, ma non sarebbe stato forse più saggio e lungimirante da parte tua, vista l'intenzione di iscriverti ad un nuovo corso di laurea, scegliere uno dei tanti master universitari?

Per quanto riguarda la tua scelta di iscriverti ad ingegneria informatica il mio suggerimento è quello di farsi fare una prevalutazione della carriera pregressa anche da parte delle altre telematiche (ed eventualmente dalle università tradizionali che propongono formazione a distanza), e vedere quella che ti permetta di massimizzare i crediti che potresti ottenere. Con già una laurea in mano, e qualche anno di esperienza lavorativa, il nome dell'università conta ben poco, meglio a mio parere scegliere in base al minore impegno necessario per ottenere il risultato che ti prefiggi, eventualmente selezionando in base agli esami che potrebbero risultare più interessanti per te.

Come ti è già stato suggerito io non trascurerei neppure l'ipotesi della laurea magistrale e richiederei anche qui una prevalutazione, vista la riconosciuta maggiore spendibilità di una laurea magistrale.

Commenta

Originariamente inviato da AC1000 Visualizza il messaggio
              Ho provato a guardare il master della 24 Ore Business School che hai fatto e lo vedo proposto a € 4100 + iva, e onestamente mi sembra un pochino costoso, per una fruizione in streaming nell'arco di 7 weekend... (parere personale naturalmente).
              No, infatti non da CFU, ma non mi sono iscritto al master per quello. Eh si è costoso.

Come ti è già stato suggerito io non trascurerei neppure l'ipotesi della laurea magistrale e richiederei anche qui una prevalutazione, vista la riconosciuta maggiore spendibilità di una laurea magistrale.
              In effetti ho seguito il consiglio per la laurea magistrale e ho richiesto il riconoscimento dei CFU per Ingegneria Informatica, Energetica e Industriale alla Unimarconi. L'unico riscontro positivo è stato per Ingegneria Industriale. Posso iscrivermi ma devo sostenere questi esami:

OFA.png

Avete pensieri riguardo questi esami?
              Non sono molto propenso ad iscrivermi a questa magistrale perchè non credo mi possa interessare come Ingegneria Informatica...

Commenta

Se con"ingegneria industriale" intendi la LM33 Unimarconi, senza basi di ingegneria consegui il titolo in 15anni; ti avviso che è un corso veramente tosto, io consiglio un cdl di laurea triennale di classe L8, subito spendibile e coerente, più o meno, con il cambio di rotta imposto con il master, o quel che è.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                  Se con"ingegneria industriale" intendi la LM33 Unimarconi, senza basi di ingegneria consegui il titolo in 15anni; ti avviso che è un corso veramente tosto, io consiglio un cdl di laurea triennale di classe L8, subito spendibile e coerente, più o meno, con il cambio di rotta imposto con il master, o quel che è.
                  Esattamente la LM33 Unimarconi. Immaginavo, infatti condivido totalmente il tuo pensiero.

Commenta

In effetti ho seguito il consiglio per la laurea magistrale e ho richiesto il riconoscimento dei CFU per Ingegneria Informatica, Energetica e Industriale alla Unimarconi. L'unico riscontro positivo è stato per Ingegneria Industriale. Posso iscrivermi ma devo sostenere questi esami:

OFA.png

Avete pensieri riguardo questi esami?
                    Non sono molto propenso ad iscrivermi a questa magistrale perchè non credo mi possa interessare come Ingegneria Informatica...
                    Su questo concordo. Come integrazioni alla Marconi ti vengono proposti esami del tutto inutili per il percorso che vorresti seguire, e poi sono tutti esami tosti. In questo caso meglio lasciar perdere, ma come ti ho detto non dovresti limitare la tua scelta solo alla Marconi, e ciò vale sia per il corso di laurea sia per una eventuale laurea magistrale. Tieni poi conto che biotecnologie è comunque una laurea scientifica, con il primo anno che è quasi sovrapponibile ad un primo anno di ingegneria, e poi il tuo master, anche se non universitario, ti ha fornito una buona base di studio, quindi valutare l'ipotesi di una laurea magistrale in ambito informatico non mi sembra comunque una scelta così azzardata, pur con tutte le limitazioni del caso.

Per la laurea guarda ad esempio anche Nettuno, Mercatorum, Cusano e Fortunato.
                    Ultima modifica di AC1000; 06-06-2022, 11:54.

Commenta

Ho deciso di iscrivermi ad un master in Data analysis (che ho concluso)
                      I master si conseguono, non si concludono.

Ho frequentato il master della 24ore Business School in Big Data e Business Analytics.
                      Hai frequentato un corso, non un master. E non hai conseguito alcun master, visto che la 24h bs non ha titolo giuridico a poterne rilasciare.

Se invece intendi l'iscrizione ad una magistrale in ingegneria con una laurea in biotecnologie, darei al 100% ragione a chi pensa che non ho le competenze. Sono sicuro che sarebbero più le materie da integrare che quelle del biennio magistrale
                      Sei sicuro di una cosa non vera.
                      Scandalizziamoci piuttosto del fatto che con un diploma di capocuoco conseguito all'istituto professionale per i servizi albeghieri e della ristorazione è possibile iscriversi a Lettere, Filosofia o Giurisprudenza (come a qualsiasi altro corso di laurea), assurdità possibile solo in Italia, mentre sul conseguire una laurea e una laurea magistrale in settori diversi non c'è niente di strano e dobbiamo ficcarcelo bene in testa: se non lo comprendiamo, è perché non abbiamo compreso il meccanismo e le finalità della riforma universitar

Ma sei poi sicuro che questo master di permetta di sfruttare i CFU per una eventuale abbreviazione di carriera?
                      Non è un master e dunque non ha crediti.

Per quanto riguarda la tua scelta di iscriverti ad ingegneria informatica il mio suggerimento è quello di farsi fare una prevalutazione della carriera pregressa
                      Buon suggerimento.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

No, infatti non da CFU, ma non mi sono iscritto al master per quello.
                        Non dà (con l'accento) CC.FF.UU. perché non è un master.
                        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio

sul conseguire una laurea e una laurea magistrale in settori diversi non c'è niente di strano e dobbiamo ficcarcelo bene in testa: se non lo comprendiamo, è perché non abbiamo compreso il meccanismo e le finalità della riforma universitar
                          Non sono molto d'accordo perchè generalizzi l'argomento.
                          Se mi laureo triennale in campo scientifico e mi iscrivo ad una magistrale in campo scientifico, anche se non perfettamente coerente con il percorso triennale, è fattibile ma è secondo me inutile. Per conoscere veramente una materia non puoi saltare in toto il triennio e recuperarlo in pochi esami integrativi. (Leggi la risposta #12 di questo (lo dico prima di essere nuovamente da te corretto) che credo si chiami, topic).
                          Lo stesso discorso non lo puoi fare se ti laurei triennale in campo scientifico e decidi di iscriverti ad un cdl magistrale in campo umanistico o viceversa. Certo è possibile, ma che senso ha?
                          Accenni alla finalità della riforma universitaria, premetto che sono molto ignorante, potresti parlarne?

Commenta

Lo stesso discorso non lo puoi fare se ti laurei triennale in campo scientifico e decidi di iscriverti ad un cdl magistrale in campo umanistico o viceversa. Certo è possibile, ma che senso ha?
                            Perché non dovrebbe avere senso? Esistono persino corsi di laurea magistrale ad hoc che coniugano discipline umanistiche e scientifiche come la LM-43 (metodologie informatiche per le discipline umanistiche).
                            In generale, penso che la multidisciplinarità possa essere un valore aggiunto alla preparazione di una persona.

Commenta

Non sono molto d'accordo perchè generalizzi l'argomento.
                              Non è un'opinione. È conoscenza dell'ordinamento universitario.

Se mi laureo triennale in campo scientifico e mi iscrivo ad una magistrale in campo scientifico, anche se non perfettamente coerente con il percorso triennale, è fattibile ma è secondo me inutile. Per conoscere veramente una materia non puoi saltare in toto il triennio e recuperarlo in pochi esami integrativi. (Leggi la risposta #12 di questo (lo dico prima di essere nuovamente da te corretto) che credo si chiami, topic).
                              Come volevasi dimostrare, tu ragioni in termini di triennio e biennio. E sbagli. Perché non esistono triennio e biennio, bensì primo e secondo ciclo. Gli esami che tu definisci integrativi non sono integrativi: sono i requisiti di accesso, cioè quelle preconoscenze che l'ateneo ritiene indispensabili per affrontare proficuamente il corso di laurea magistrale. All'esito di quest'ultimo tu hai conseguito quella determinata e specifica laurea magistrale, il che non implica che tu abbia acquisito conoscenze ulteriori rispetto a quelle della laurea magistrale stessa. Se esistesse continuità tra laurea e laurea magistrale, cosa espressamente esclusa dalle linee di indirizzo e dalle linee-guida della riforma.

Lo stesso discorso non lo puoi fare se ti laurei triennale in campo scientifico e decidi di iscriverti ad un cdl magistrale in campo umanistico o viceversa.
                              La tua è una concezione epistemologica antiquata e superata da un pezzo. Il sapere non si suddivide in umanistico e scientifico. La sociologia, l'economia, il diritto, la statistica sono scienze (sociali).

Accenni alla finalità della riforma universitaria, premetto che sono molto ignorante, potresti parlarne?
                              Quando ci fu la riforma del DM 509/1999 con il DM 270/2004, il gruppo di lavoro scelse di scollegare completamente il primo ciclo dal secondo proprio per favorire percorsi formativi personalizzati volti alla contaminazione se non all'osmosi tra saperi.
                              Il motivo per cui la maggior parte degli ordinamenti (compreso quello italiano prima della scellerata riforma del 1969) non consente l'accesso agli studi universitari, se non con molte limitazioni, a coloro che non abbiano frequentato l'equivalente del nostro liceo non è una questione di affinità di discipline, ma di approcci. Infatti l'istruzione liceale è di tipo critico e speculativo,
                              Ultima modifica di dottore; 06-06-2022, 17:04.

Commenta

Sto operando...
                              X