annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Unipegaso o Unitelma Sapienza

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Originariamente inviato da CapSilver Visualizza il messaggio
    Quindi unitelma o unipegaso qual è la differenza sostanziale?
    Bisognerebbe vedere i diversi piani di studi, Unipegaso mi sembra abbia la lm-56 e Unimercatorum la lm-77. Unitelma propone la lm-77.
    In Unipegaso e Unimercatorum le videolezioni e le dispense fornite dall'università dovrebbero essere sufficienti per la preparazione, in Unitelma le videolezioni a volte non coprono tutto il programma ed è quasi sempre opportuno integrare la preparazione con i testi di studi indicati.
    Gli esami in Unipegaso e Unimercatorum sono orali presso le sedi centrali e scritti con domande a risposta multipla presso le sedi d'esame decentrate. Per poter sostenere gli esami presso una sede decentrata bisogna pagare 150 euro. In Unitelma gli esami sono prevalentemente orali.

Commenta

Ti assicuro che alla Sapienza ti devi fare il mazzo anche per un 18, poi è chiaro che non è cosi per tutte le materie, ma alcune sono davvero toste e non basta studiare qualche oretta al giorno.
      Come con le materie della Gulluscio in Unitelma Sapienza. Può capitare dappertutto.

Inoltre laureatomi in scienze aziendali (economia ovviamente) che magistrale potrei fare?
      A quali magistrali si può accedere dipende dai regolamenti delle singole magistrali, non della laurea che hai conseguito.

BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi sapreste dire qualcosa riguardo l uniMarconi? Tipo modalità di esami, difficoltà degli esami e se nei poli decentrati bisogna pagare una tassa per sostenere l esame?

Commenta

Gli esami alla Marconi nella sede centrale sono con modalità stabilite dal docente (quasi sempre orali) e così quelli da remoto. Quelli svolti nei poli decentrati sono scritti in modalità standard (mi pare 2 domande aperte + una serie di domande a risposta chiusa); gli elaborati vengono poi trasmessi ai docenti per la valutazione. C'è una piccola sovrattassa che dipende dalla sede, che se non sbaglio si paga una volta l'anno. Una volta che hai scelto una sede cambiarla è quasi impossibile per tutta la durata del corso di studi (ovviamente se la carriera cessa per conseguimento del titolo e decidi di proseguirla la nuova immatricolazione farà storia a sé) e non so se nella sede centrale si possono sostenere anche se hai scelto un polo remoto.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Mi sapreste dire qualcosa riguardo l uniMarconi? Tipo modalità di esami, difficoltà degli esami e se nei poli decentrati bisogna pagare una tassa per sostenere l esame?
            Sono immatricolato al 3° anno della Triennale UniMarconi in Ingegneria Informatica. Personalmente di tutti e 3 gli anni c'è stata possibilità di fare solamente ECONOMIA e GESTIONE AZIENDALE orali, a volte concede l'orale il docente di Fisica ma credimi è tutt'altro che semplice (il braccio destro del direttore del CERN di Ginevra..)

Ad ogni modo.. ho frequentato 4 anni di Ingegneria Aerospaziale al politecnico di Milano e la UniMarconi è un'università molto seria. Come diceva dottore, per ogni CdL le modalità sono comunque decise dal docente. Da Dicembre 2022 tornerà tutto in presenza, ivi compresa la discussione della Tesi di Laurea.

Attualmente nessuna tassa in quanto tutto è rimasto da remoto dal Covid ad oggi.

Per quanto riguarda la difficoltà degli esami, ti posso dire che ad L8 (Ing. Informatica) ci sono 3/4 macigni, in ordine di difficoltà, dal più tosto:

FISICA GENERALE!
            CALCOLATORI E SISTEMI OPERATIVI
            BASI DI DATI E DI CONOSCENZA
            ELETTROTECNICA.

A mio avviso superati questi 4 scogli, è fattibilissima. Purtroppo il 70/80% delle persone che si lamentano della difficoltà degli esami, parte dal presupposto che le telematiche "regalino" le lauree. Come in tutte le università, bisogna mettersi sotto veramente. Personalmente non ho cercato l'università per quale tra tutte fosse più semplice, ma per quale tra tutte mi offriva una formazione migliore. E tra queste ho identificato personalmente UniNettuno e UniMarconi, dove mi sono poi immatricolato. In bocca al lupo.

Commenta

Messaggio eliminato per cross posting.
              Ultima modifica di dottore; 29-09-2022, 17:47.

Commenta

Originariamente inviato da fabryreloaded Visualizza il messaggio

Sono immatricolato al 3° anno della Triennale UniMarconi in Ingegneria Informatica. Personalmente di tutti e 3 gli anni c'è stata possibilità di fare solamente ECONOMIA e GESTIONE AZIENDALE orali, a volte concede l'orale il docente di Fisica ma credimi è tutt'altro che semplice (il braccio destro del direttore del CERN di Ginevra..)

Ad ogni modo.. ho frequentato 4 anni di Ingegneria Aerospaziale al politecnico di Milano e la UniMarconi è un'università molto seria. Come diceva dottore, per ogni CdL le modalità sono comunque decise dal docente. Da Dicembre 2022 tornerà tutto in presenza, ivi compresa la discussione della Tesi di Laurea.

Attualmente nessuna tassa in quanto tutto è rimasto da remoto dal Covid ad oggi.

Per quanto riguarda la difficoltà degli esami, ti posso dire che ad L8 (Ing. Informatica) ci sono 3/4 macigni, in ordine di difficoltà, dal più tosto:

FISICA GENERALE!
                CALCOLATORI E SISTEMI OPERATIVI
                BASI DI DATI E DI CONOSCENZA
                ELETTROTECNICA.

A mio avviso superati questi 4 scogli, è fattibilissima. Purtroppo il 70/80% delle persone che si lamentano della difficoltà degli esami, parte dal presupposto che le telematiche "regalino" le lauree. Come in tutte le università, bisogna mettersi sotto veramente. Personalmente non ho cercato l'università per quale tra tutte fosse più semplice, ma per quale tra tutte mi offriva una formazione migliore. E tra queste ho identificato personalmente UniNettuno e UniMarconi, dove mi sono poi immatricolato. In bocca al lupo.
                Ciao Fabry, un'informazione per piacere: mi sono appena immatricolato alla LM31 (Laurea magistrale in ing. Gestionale), avendo io già conseguito il titolo magistrale in ing. Meccanica alla Fed II, ed una delle differenze che mi salta subito all'occhio è l'ottima trasparenza e comodità di avere videolezioni, chiare le modalità d'esame, libri ecc...
                Una cosa però vorrei capire: quando nella descrizione del singolo esame nel piano di studi c'è scritto "obbligatorio lo studio del libro xxx" cosa significa? Devo studiare indiscriminatamente tutto il libro o comunque devo attenermi agli argomenti delle videolezioni? (Penso al libro di fondamenti di automatica che purtroppo è abbastanza mostruoso....)

Commenta

Originariamente inviato da andr123ea Visualizza il messaggio
                  Una cosa però vorrei capire: quando nella descrizione del singolo esame nel piano di studi c'è scritto "obbligatorio lo studio del libro xxx" cosa significa? Devo studiare indiscriminatamente tutto il libro o comunque devo attenermi agli argomenti delle videolezioni? (Penso al libro di fondamenti di automatica che purtroppo è abbastanza mostruoso....)
                  Il docente non può sapere se hai studiato effettivamente dal libro oppure no, dunque se riesci a ottenere una preparazione equivalente senza neanche vedere come è fatto fa' pure. Io oramai uso i libri solo quando non riesco a reperire materiale alternativo e, comunque, mai quando si tratta di discipline di base (ad esempio se devo studiare diritto civile procedo per conto mio, se invece devo conoscere lo studio di uno specifico autore sulla trattazione immobiliare o mi procuro il riassunto del libro e/o le sbobinature dell'insegnamento o, se non li trovo, sono costretto ad acquistare il libro). E questo presso le più tradizionali delle università.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Il docente non può sapere se hai studiato effettivamente dal libro oppure no, dunque se riesci a ottenere una preparazione equivalente senza neanche vedere come è fatto fa' pure. Io oramai uso i libri solo quando non riesco a reperire materiale alternativo e, comunque, mai quando si tratta di discipline di base (ad esempio se devo studiare diritto civile procedo per conto mio, se invece devo conoscere lo studio di uno specifico autore sulla trattazione immobiliare o mi procuro il riassunto del libro e/o le sbobinature dell'insegnamento o, se non li trovo, sono costretto ad acquistare il libro). E questo presso le più tradizionali delle università.
                    Certo, però ti faccio un esempio pratico:
                    Prendiamo un argomento a caso, che ne so, la trasformata di Laplace.
                    Se del suddetto argomento il prof non ne parla nelle videolezioni (e non è una cosa che puoi desumere da un altro argomento tipo la trasformata di Fourier) ma scrive "obbligatorio studio del libro XXX" ed il libro XXX dedica un capitolo alla trasformata di Laplace io che devo fare, la devo studiare o no?
                    Ho estremizzato quello che potrebbe essere però un qualcosa di più sottile e, magari, determinante in sede d'esame.
                    (e ti assicuro che più volte ci sono cascato proprio a causa di programmi non chiari, cose dette solo a voce magari durante giorni in cui non ero presente a lezione per febbre, programmi ultracondensati e liberi di essere interpretati, ecc....).
                    Mi è anche capitato di fare esami con assistenti che mi chiedevano note a piè di pagina (che per fortuna io leggo SEMPRE), ma che il professore titolare in separata sede mi ha detto "questo è impazzito...."

Commenta

Allora ti consiglio di sfogliare l'indice del libro e mandare una mail al docente di questo tenore:

Oggetto: insegnamento di ABC per il corso LM-31

Egregio docente,

nel libro da lei consigliato per l'insegnamento in o oggetto sono presenti gli argomenti X, Y e Z, non trattati a lezione e non indicati nel syllabus [o programma]. Essi costituiscono oggetto di esame?

La ringrazio sin d'ora per il gentile riscontro che vorrà fornirmi e le porgo cordiali saluti.

Andrea Centoventitré

--
                      dott. ing. Andrea Centoventitré
                      1, piazza della Trivulziana
                      20126 MILANO
                      tel. 3492000190
                      PEC andrea.centoventitre@ordinedegliingegneri.it

Commenta

Allora ti consiglio di sfogliare l'indice del libro e mandare una mail al docente di questo tenore:

Oggetto: insegnamento di ABC per il corso LM-31

Egregio docente,

nel libro da lei consigliato per l'insegnamento in o oggetto sono presenti gli argomenti X, Y e Z, non trattati a lezione e non indicati nel syllabus [o programma]. Essi costituiscono oggetto di esame?

La ringrazio sin d'ora per il gentile riscontro che vorrà fornirmi e le porgo cordiali saluti.

Andrea Centoventitré

--
                        dott. ing. Andrea Centoventitré
                        1, piazza della Trivulziana
                        20126 MILANO
                        tel. 3492000190
                        PEC andrea.centoventitre@ordinedegliingegneri.it
                        Andrea Centoventitré è bellissima

Commenta

Quelli svolti nei poli decentrati sono scritti in modalità standard (mi pare 2 domande aperte + una serie di domande a risposta chiusa); gli elaborati vengono poi trasmessi ai docenti per la valutazione.
                          Non esiste modalità standard per gli scritti, ogni docente fa come vuole, 2/3/4 domande aperte + esercizi, o anche 6 o 10 domande qualche volta, ognuno fa come preferisce col massimo della discrezionalità.

Commenta

....ma solo a me tutte le notifiche di risposte finiscono in spam?

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                              Non esiste modalità standard per gli scritti, ogni docente fa come vuole, 2/3/4 domande aperte + esercizi, o anche 6 o 10 domande qualche volta, ognuno fa come preferisce col massimo della discrezionalità.
                              Probabilmente mi confondevo con altro ateneo. Chiedo venia.

Commenta

Originariamente inviato da andr123ea Visualizza il messaggio
                                ....ma solo a me tutte le notifiche di risposte finiscono in spam?
                                Anche a me, su Gmail, nonostante siano anni che cerco di fargli capire in tutti i modi che non è spam; ho anche creato una regola, ma non ne vuole sapere.

Commenta

Sto operando...
                                X