annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Unipegaso o Unitelma Sapienza
Comprimi
X
-
Unipegaso o Unitelma Sapienza
Ciao a tutti! Mi scuso con l utente Dottore, se vuoi puoi rispondermi qui. Sono laureato alla triennale in economia aziendale e ora lavoro in consulenza aziendale, sono iscritto alla magistrale di economia aziendale sempre alla Sapienza. A distanza di 6 mesi ho capito che è veramente tosta, ovviamente non seguo le lezioni e in più i prof per i non frequentanti aumentano il carico di studio. Quindi ho pensato di iscrivermi ad una telematica e sono indeciso tra queste due menzionate sopra. Ve lo dico chiaramente, voglio laurearmi in poco tempo, mi impegnerò ma al contempo non voglio che i prof facciano esami impossibili dove si richiede ore e ore di lavoro. Dunque la prima cosa che guardo è la facilità degli esami, in quale delle due sono più fattibili? D altro canto sono tentato ad iscrivermi all unitelma Sapienza solo perché c è scritto "Sapienza" e magari agli occhi del datore di lavoro è cosa buonaTag: Nessuno
-
Benvenuto nel forum.
Tralascio la follia di iscriversi a un corso di laurea magistrale con lo stesso nome di una laurea già posseduta.
Se ho capìto bene non hai sostenuto nemmeno un esame, quindi ti consiglio di iscriverti al corso di laurea magistrale LM-77 della Mercatorum. Alla Pegaso c'è LM-56.
In questi due atenei puoi scegliere se sostenere gli esami in forma orale tradizionale o in forma scritta a risposta multipla. Quest'ultima soluzione se sei un tipo emotivo e che si accontenta potrebbe risultare più facile, ma se non ti impegni con molte esercitazioni non ti aspettare chissà che perché puoi aspirare al massimo a un punteggio medio-basso.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
-
Perché follia? Io ho pensato che è la specializzazione della mia triennale. Io ora sto facendo consulenza aziendale sono in una società di revisione contabile e voglio continuare su questo campo...se mi dici che è follia e visto che devo scegliere cosa mi consiglieresti come corso di laurea? Inoltre, dunque pensi che l unitelma non sia fattibile superarla tranquillamente?
Commenta
-
1. Le lauree magistrali non sono specializzazioni.
2. Per abilitarsi alla professione di revisore legale servono 3 anni di praticantato e un esame. Per accedere al praticantato è sufficiente la laurea.
3. Stiamo parlando di un corso di laurea magistrale, non un corso di laurea.
4. Bisogna vedere tu cosa intendi per fattibilità e tranquillità. Rispetto all'ateneo tradizionale hai a disposizione videolezioni molto ben fatte in cui viene affrontato l'intero programma; inoltre per ciascuna lezione vengono forniti il podcast audio e, separatamente, le slides eventualmente utilizzate all'interno del video, oltre a ulteriori materiali (tipicamente, una dispensa riassuntiva del programma). Il vantaggio è questo, ma all'esame devi arrivare preparato. In altre parole viene facilitato il processo di apprendimento, ma scòrdati che siano semplificati gli esami.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
In realtà per fare audit in queste società non serve il praticantato ma vabbè. Inoltre per fattibilità intento espressamente esami più semplici, che per passarlo ti servono poche ore di studio e non ti devi ammazzare sui libri per sperare in un 18 come alla statale, questo intendo. Quindi tra unipegaso, unimercatorum e unitelma qual è la più semplice?
Commenta
-
Definisci il significato di "poche ore di studio" e "ammazzarsi sui libri" però... tieni presente che 1 CFU dovrebbe corrispondere a 25 ore distribuite tra attività didattiche e studio individuale. Tu quanto vorresti impegnarti per superare un esame sufficientemente corposo (es.: 10 CFU)?
Commenta
-
Secondo me due ore di studio nei giorni lavorativi sono un ottimo impegno; per esperienza personale (non in economia aziendale ma in un altro corso di laurea magistrale), con un impegno medio di una ventina di ore di studio a settimana, posso dirti di essere riuscita a laurearmi entro i termini all’Unitelma Sapienza senza difficoltà
Commenta
-
Ok quindi mi confermi che con questo impegno si può tranquillamente laurearsi in tempo all unitelma? Inoltre i prof fanno distinzioni tra chi segue e chi non segue le sue lezioni sfavorendo i non frequentanti anche qui?
Un'ultima cosa in che situazione si devono pagare gli esami?
Commenta
-
Le videolezioni non sono sostitutive dei libri perché non coprono tutto il programma, però studiando dai manuali volendo si può anche evitare di guardare le vdl o quantomeno concentrarsi magari su quei concetti che paiono poco chiari. Io ho adottato questo metodo solo in un caso, dove le videolezioni erano di scarsa qualità.
Gli unici momenti di didattica sincrona sono i webinar; tuttavia, non è obbligatorio parteciparvi e i professori non penalizzano chi non partecipa. Quasi tutti i corsi prevedono delle etivity, quasi sempre facoltative, che possono permettere di aumentare il voto o di semplificare l’esame (es.: esonero di parti di programma, una domanda sull’etivity svolta ecc.).
Gli esami si fanno in presenza a Roma o in videoconferenza presso i poli: mi risulta non ci sia niente da pagare sia che si sostengano a Roma, sia che si sostengano presso i poli didattici.
Commenta
-
A maggior ragione.Originariamente inviato da CapSilver Visualizza il messaggioIn realtà per fare audit in queste società non serve il praticantato
Continuo a non comprendere la tua domanda. Non mi risulta peraltro che nelle università statali ci si debba smazzare per avere un 18, a meno che non si sia dei minus habentes. Peraltro statisticamente i voti sono mediamente più bassi alle telematiche, quindi inviterei alla cautela.Inoltre per fattibilità intento espressamente esami più semplici, che per passarlo ti servono poche ore di studio e non ti devi ammazzare sui libri per sperare in un 18 come alla statale, questo intendo.
Nelle università telematiche l'impegno richiesto è lo stesso che presso le tradizionali; ciò che cambia è come tale impegno viene distribuito.Originariamente inviato da CapSilver Visualizza il messaggioOk quindi mi confermi che con questo impegno si può tranquillamente laurearsi in tempo all unitelma?
I docenti delle telematiche non sanno se hai frequentato o meno perché le lezioni sono registrate e dunque non ti possono vedere. Alle telematiche però la "frequenza" è obbligatoria, nel senso che per essere ammesso a ciascun esame devi aver visionato una certa percentuale delle lezioni registrate; in Unitelma Sapienza, in particolare, mi pare che tale percentuale ammonti al 70% e viene calcolata sulle sole videolezioni, non sull'altro materiale, con precisione al secondo.Inoltre i prof fanno distinzioni tra chi segue e chi non segue le sue lezioni sfavorendo i non frequentanti anche qui?
Ai miei tempi in Unitelma Sapienza dovevi pagare 30 euro per gli esami nei poli didattici decentrati, il giorno stesso (se non ti presentavi non pagavi niente), necessariamente in contanti. Adesso a quanto ne so non si paga più niente.Un'ultima cosa in che situazione si devono pagare gli esami?BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Nel cdl magistrale in MOPS non c’era l’obbligo di visualizzare le vdl, volendo si può sostenere l’esame senza guardarle. Nel questionario di rilevazione delle opinioni degli studenti, la cui compilazione viene richiesta al momento della prenotazione dell’appello, viene chiesto se si è visto più o meno del 50% delle videolezioni.Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioin Unitelma Sapienza, in particolare, mi pare che tale percentuale ammonti al 70% e viene calcolata sulle sole videolezioni, non sull'altro materiale, con precisione al secondo.
Commenta
-
Meglio ancora, rainydays, comunque le videolezioni sono molto ben fatte.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Ti assicuro che alla Sapienza ti devi fare il mazzo anche per un 18, poi è chiaro che non è cosi per tutte le materie, ma alcune sono davvero toste e non basta studiare qualche oretta al giorno. Io ripeto voglio che gli esami che farò siano fattibili e che un paio d ore al giorno bastino per superare l esame, non pretendo di prendere 30 ma di passarlo e di laurearmi il più presto possibile. Quindi unitelma o unipegaso qual è la differenza sostanziale? Inoltre laureatomi in scienze aziendali (economia ovviamente) che magistrale potrei fare? Considerando che sto lavorando nel campo della contabilità e voglio continuare su questo. Sto prendendo la magistrale in caso per una promozione mi dovessero fare problemi che non ho la magistrale o se mi voglio spostare in una big 4 magari me la chiedono. Ho visto che all unitelma di esami di contabilità non c è nullaOriginariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioA maggior ragione.
Continuo a non comprendere la tua domanda. Non mi risulta peraltro che nelle università statali ci si debba smazzare per avere un 18, a meno che non si sia dei minus habentes. Peraltro statisticamente i voti sono mediamente più bassi alle telematiche, quindi inviterei alla cautela.
Nelle università telematiche l'impegno richiesto è lo stesso che presso le tradizionali; ciò che cambia è come tale impegno viene distribuito.
I docenti delle telematiche non sanno se hai frequentato o meno perché le lezioni sono registrate e dunque non ti possono vedere. Alle telematiche però la "frequenza" è obbligatoria, nel senso che per essere ammesso a ciascun esame devi aver visionato una certa percentuale delle lezioni registrate; in Unitelma Sapienza, in particolare, mi pare che tale percentuale ammonti al 70% e viene calcolata sulle sole videolezioni, non sull'altro materiale, con precisione al secondo.
Ai miei tempi in Unitelma Sapienza dovevi pagare 30 euro per gli esami nei poli didattici decentrati, il giorno stesso (se non ti presentavi non pagavi niente), necessariamente in contanti. Adesso a quanto ne so non si paga più niente.
Commenta
-
Vero, le ho trovate utili e ben fatte in tutti gli insegnamenti tranne uno dove il prof lèggeva il libro…Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggioMeglio ancora, rainydays, comunque le videolezioni sono molto ben fatte.
Commenta

Commenta