è recente la mia decisione di riprendere gli studi dopo 1 anno di stop.
Studente laureato presso Unipegaso nel maggio 2019 dopo aver abbandonato il Politecnico di Milano a 6 esami dalla laurea (Ingegneria civile ed ambientale); non chiedetemi il motivo di questa mia decisione ma scelsi la Pegaso per completare definitivamente gli studi.
A distanza di 1 anno ho deciso di riprendere, probabilmente stanco di continuare a svolgere un lavoro che non mi piace (lavoro nello studio Ingegneristico dei miei genitori, entrambi Ingegneri);
Passiamo al dunque, sarebbe mia intenzione completare il mio percorso di studi con una laurea magistrale, cambiando completamente settore ed iscrivendomi ad un corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale;
Sottolineo il mio dispiacere per la mancanza del corso di laurea presso l'Università degli Studi Guglielmo Marconi, nel 2018 mi iscrissi ad un corso singolo del corso di Laurea in Ingegneria Informatica (Ingegneria e qualità del software) e ne rimasi piacevolmente colpito dalla qualità degli argomenti ma anche dal docente stesso (bravissimo a spiegare alcuni concetti abbastanza complessi); pertanto la scelta ricadrebbe sulla Uninettuno o Mercatorum;
Per quanto riguarda l'Uninettuno, a detta di molti è una delle Università telematiche migliori, tuttavia ho riscontrato alcune problematiche, una in particolare relativa alle videolezioni; Ad Agosto 2019 mi iscrissi ad un corso "Elementi di metodi numerici" del prof. Cesarano ed onestamente è stata una bruttissima esperienza (rispetto alla Marconi che onestamente primeggia e alla Pegaso), le videolezioni sembravano vecchie di 30 anni ed ovviamente anche il modo di spiegare un pò arcaico(quindi le videolezioni si sono rivelate del tutto inutili) tuttavia grazie a qualche dritta di alcuni amici (e qualche libro) l'esame nel complesso riuscì a passarlo facilmente anche perchè le modalità di esami non sono complicatissime.
Per quanto concerne invece la Mercatorum, leggendo sul forum ho visto che il corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale è un corso nuovo come confermato anche dall'Università (tramite email mi è stato comunicato che le videolezioni sono in fase di realizzazione);
A questo punto vorrei un pò di vostri consigli, in particolare da coloro che in prima persona hanno frequentato le Università in questione, mi consigliate di iscrivermi alla Mercatorum oppure di aspettare e riprovare con la Uninettuno, che la questione delle videolezioni sia un caso isolato rispetto alle altre materie presenti nel corso di laurea?. Onestamente il corso della Uninettuno è molto interessante, si incentra principalmente sull'industria 4.0 ma la problematica videolezioni onestamente mi blocca, attendo vostre notizie in merito.

, le domande erano difficilissime, onestamente avrei preferito il metodo tradizionale a risposta aperta, per quanto mi riguarda il rispondere a caso (senza una preparazione adeguata) equivale alla bocciatura; tra l'altro eravamo disposti in file da 4 e distanziati di 2 metri circa l'uno dall'altro ed ognuno di noi aveva un compito diverso quindi scopiazzare era praticamente impossibile; per non parlare dell'assoluta sorveglianza speciale da parte dei numerosissimi assistenti del professore, forse un tantino esagerata, infatti la maggior parte delle volte si veniva a creare uno stato d'ansia e soggezione per gran parte degli studenti.
Commenta