annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dubbio riconoscimento carriera pregressa

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dubbio riconoscimento carriera pregressa

Buonasera,
    avrei dei dubbi riguardo a tale situazione. Poco più di un anno fa ero iscritto all'università di Genova al cdl in Giurisprudenza. A seguito di rinuncia, sono passato alla Pegaso la quale mi ha convalidato non tutti gli esami sostenuti. Nel frattempo in quasi un anno ho sostenuto diversi esami alla Pegaso. Ora, però, vorrei fare rinuncia e iscrivermi alla Marconi con valutazione della carriera. I miei due dubbi nasconi qui: 1) ci sono problemi a presentare un'altra rinuncia nonostante un anno fa è stata l'ho già fatta presso un altro ateneo? 2) Alla Marconi dovrei presentare l'autocertificazione degli esami convalidati dalla pegaso e quelli sostenuti in questo anno. Ma come vi ho detto in precedenza, non essendomi stati convalidati dalla Pegaso tutti gli esami sostenuti all'università di Genova, potrei presentare alla Marconi anche gli esami sostenuti in precedenza all'unige? (visto che nel piano di studi della marconi ci sono proprio quei due esami che non mi sono stati convalidati dalla Pegaso)
    Grazie!

Originariamente inviato da david785 Visualizza il messaggio
    Buonasera,
    avrei dei dubbi riguardo a tale situazione. Poco più di un anno fa ero iscritto all'università di Genova al cdl in Giurisprudenza. A seguito di rinuncia, sono passato alla Pegaso la quale mi ha convalidato non tutti gli esami sostenuti. Nel frattempo in quasi un anno ho sostenuto diversi esami alla Pegaso. Ora, però, vorrei fare rinuncia e iscrivermi alla Marconi con valutazione della carriera. I miei due dubbi nasconi qui: 1) ci sono problemi a presentare un'altra rinuncia nonostante un anno fa è stata l'ho già fatta presso un altro ateneo? 2) Alla Marconi dovrei presentare l'autocertificazione degli esami convalidati dalla pegaso e quelli sostenuti in questo anno. Ma come vi ho detto in precedenza, non essendomi stati convalidati dalla Pegaso tutti gli esami sostenuti all'università di Genova, potrei presentare alla Marconi anche gli esami sostenuti in precedenza all'unige? (visto che nel piano di studi della marconi ci sono proprio quei due esami che non mi sono stati convalidati dalla Pegaso)
    Grazie!
    Ti suggerisco di predisporre una autocertificazione in cui indichi tutti gli esami da te regolarmente sostenuti (no convalide) dove tu specifichi: nome esame, università dove lo si è sostenuto, CFU, SSD, data e voto. Se cerchi in rete troverai dei modelli già predisposti dai vari atenei (purtroppo manca la Marconi) che potrebbero esserti di aiuto.

Un esempio di modulo compilabile da scaricare lo potresti trovare sul sito della nettuno, in fondo alla pagina di questo link https://www.uninettunouniversity.net...mento-cfu.aspx

Una volta predisposto il modulo e aver eventualmente rimosso intestazioni dell'ateneo, lo inserisci nell'apposita sezione del sito della Marconi https://www.unimarconi.it/riconoscim...enza#bloccoBtn

Commenta

Ciao.

Mi ripeto per la duecentordicesima volta.

Premesso che l'intera locuzione "Università [degli studi di] Genova" costituisce un nome proprio (non si tratta di un nome comune con complemento di specificazione poiché ciascuna università è un ente autonomo funzionale) e che se parliamo del corso di laurea magistrale a ciclo unico di classe LMG/01 la sigla corretta sarebbe cdlm, quando si richiede il riconoscimento di una carriera per 'traslarla' su un'altra (per passaggio, trasferimento, reintegra o ricognizione, abbreviazione etc. etc.), pur con qualche piccola variazione lessicale tra un ateneo e un altro, gli esami convalidati (ovvero oggetto di convalida, dispensa o qualsiasi altra forma di accreditamento d'ufficio comunque denominata) sono quelli della carriera di destinazione, non quelli della carriera di origine.
      Quindi non significa niente che gli esami da te sostenuti non sono stati convalidati tutti. Non sono i tuoi esami che dovevano essere convalidati, ma gli esami del piano di studi di destinazione. Poi per capire quanto ci hai perso non devi contare gli esami, ma i crediti; può darsi pure, infatti, che in termini numerici gli esami siano meno, ma magari i crediti sono stati recuperati tutti e sono stati attribuiti a esami con diverse denominazioni ma afferenti agli stessi settori scientifico-disciplinari dei rispettivi esami di origine, oppure a settori affini.
      Le convalide, dispense etc. valgono ai soli fini della carriera per la quale sono state disposte. Non implicano una modificazione o una novazione della situazione soggettiva ab origine, infatti ad esempio se io ho dato un esame da 15 crediti del settore IUS/08 e per esso me ne viene convalidato uno da 12 del settore IUS/09 ciò non implica l'automatico assolvimento dei crediti per la classe di insegnamento secondario A-46: la convalida è semplicemente un atto con il quale la struttura didattica di destinazione dichiara assolta una data attività formativa ritenendo un'altra attività, sostenuta in altra carriera, quale equipollente a quegli specifici effetti, che non determina né la trasformazione dell'attività didattica originaria né l'aggiunta di una nuova (solo Gesù di Nazaret fu in grado di moltiplicare i pani e i pesci).

Va da sé, dunque, che:
      • gli esami da autocertificare sono quelli effettivamente sostenuti. Io di solito, e salvo diversa richiesta della controparte, presento un unico documento contestuale con tutte le mie 11 o 12 carriere (ho perso il conto, ma tengo il documento sempre aggiornato), con una tabella di esami distinta per ogni carriera.
      • se proprio si vogliono anche specificare le attività oggetto di convalida, dispensa o esonero (magari perché lo chiede l'ateneo, e di solito se lo fa è proprio per accertarsi che il richiedente stia fornendo una dichiarazione conforme al vero), è necessario marcarle espressamente come tali: se il documento è idoneo a farle apparire per sostenute e passano come tali, un domani che si dovesse scoprire la magagna si va incontro a conseguenze molto gravi sul piano amministrativo (annullamento e cioè revoca con efficacia ex tunc del titolo eventualmente rilasciato, o, se questo non è ancora stato rilasciato, caducazione della carriera) e penale (denuncia per dichiarazione mendace con alte probabilità di condanna a meno che il reato non sia prescritto, ammesso che non venga interpretato come reato continuato come temo).
      Comunque, nella mia esperienza, che è molto ricca, l'unico ateneo che chieda obbligatoriamente di dichiarare gli esami convalidati è la Cattolica. L'Aldo Moro di Bari non li chiede, ma in passato è capitato che, ove ne sia venuta a conoscenza perché erano stati dichiarati o per averli acquisiti d'ufficio, li avesse presi in considerazione per replicare, ove possibile, una situazione simile a quelle dell'ateneo di provenienza (sui verbali dei consigli ho trovato scritto proprio «Si convalida l'esame X in quanto già convalidato presso l'università Y). Ovviamente lo stesso esame non veniva preso in considerazione due volte, cioè la somma dei crediti effettivamente convalidati (o oggetto di dispensa) non superava mai quella dei crediti effettivamente conseguiti.
      Un'altra cosa su cui le università si differenziano è che alcune ti chiedono di dichiarare obbligatoriamente tutti gli esami (magari anche quelli non pertinenti al ciclo), altre invece solo quelli che vuoi siano presi in considerazione ai fini dell'istanza (alcune università ti chiedono proprio di proporre le convalide attraverso un modulo in cui in una colonna metti l'esame da te sostenuto e in quella accanto l'esame che ritieni corrispondente nel piano di studi del corso di destinazione). Non entro poi nel merito di quelle che travisano il concetto di insindacabilità.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
      X