annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

UNIMERCATORUM - info durata sessione esame online

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• UNIMERCATORUM - info durata sessione esame online

Ciao a tutti,
    sono attualmente iscritto al corso di laurea LM-66 (Unimercatorum) e avrei bisogno di una info: dalle FAQ relative agli esami online, noto questa:

"Quanto tempo ho per svolgere l’esame? L’esame può essere svolto, a partire dall’orario in cui è previsto, entro 4ore (Corsi di Laurea) o 3 ore (Master-Alta Formazione).È possibile accedere alla sessione per l’intera durata del tempo."

Essendo che a calendario tutti gli appelli (scritti online) sono disponibili alle ore 11:00, volevo sapere da chi la frequenta se, come da FAQ, posso collegarmi all'esame effettivamente entro 4 ore dall'orario iniziale, in modo da poterne svolgere 2 in un giorno ed evitando permessi multipli da lavoro.
    Esempio: mi collego alle 12:00 all'esame che inizia alle 11:00.
    Durante il collegamento c'è una commissione dall'altra parte che valida la presenza (quindi alle 11:00 fanno l'appello e chiudono) oppure è una procedura automatica di riconoscimento video?
    Grazie in anticipo a chi risponderà.

Ciao. Se la convocazione è alle 11 puoi collegarti entro le 15 in punto. La sessione dura 45 minuti oltre ai tempi di identificazione, che avviene con modalità automatizzate. Viene tutto registrato e il video viene poi esaminato dalla commissione asincronicamente.
    Altra cosa è se parliamo di esami orali.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Confermo quanto scritto dal dottore.
      Puoi collegarti quando vuoi nella finestra temporale indicata ex se l'esame è 11:00 - 17:00 devi collegarti in quella fascia oraria
      Non ci sono commissioni a fare l'appello alle 11...
      Il tuo riconoscimento avviene via software, carichi la CI e il software ti scannerizza il volto e fa il match per vedere se sei realmente tu.
      Una volta confermato avrai 45 min di tempo per eseguire l'esame.
      Che tu ti colleghi alle 11 o alle 15 non cambia nulla, per esempio io ho dato 3 esami. Il primo alle 11.15, il secondo alle 14.00 e il terzo alle 15.45

Commenta

Originariamente inviato da Nyko683 Visualizza il messaggio
        Che tu ti colleghi alle 11 o alle 15 non cambia nulla, per esempio io ho dato 3 esami. Il primo alle 11.15, il secondo alle 14.00 e il terzo alle 15.45
        Almeno uno in un giorno diverso, ovviamente. O sbaglio?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
          Infatti se non ricordo male erano un massimo di 2 al giorno!

Ricordo a Anduin che prima devi scaricare e attivare il Lockdown browser, adesso obbligatorio

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            si si, nel mio caso erano 3 in tre giorni diversi.
            Già preparandone uno al mese è dura, non so come facciano a darne 2 in un giorno
            Per ora riesco a concentrarmi su di un argomento alla volta, sarà l'età
            Il massimo di esami che si possono dare lo stesso giorno alla Mercatorum è 2

Commenta

Originariamente inviato da Nyko683 Visualizza il messaggio

si si, nel mio caso erano 3 in tre giorni diversi.
              Già preparandone uno al mese è dura, non so come facciano a darne 2 in un giorno
              Per ora riesco a concentrarmi su di un argomento alla volta, sarà l'età
              Il massimo di esami che si possono dare lo stesso giorno alla Mercatorum è 2
              se non è cambiato qualcosa, si!

Commenta

Grazie a tutti per le risposte.
                Per questa sessione sto preparando 3 esami, tuttavia mi è sorto un dubbio quando ho scoperto che il limite di esami per sessione è 5.
                Ho chiesto delucidazioni alla segreteria didattica su quando fossero le date di inizio/fine di ciascuna, e mi hanno riposto questo:
                - 1' sessione: novembre - dicembre 2024
                - 2' sessione: febbraio - marzo 2025
                - 3' sessione: giugno - luglio 2025
                - 4' Sessione: settembre - ottobre 2025

Ma quindi, gli esami che mi risultano prenotabili ad Aprile/Maggio, in che sessione rientrano? Nyko683 per caso sai come vengono conteggiati?
                Grazie ancora

Commenta

Originariamente inviato da Anduin Visualizza il messaggio
                  Grazie a tutti per le risposte.
                  Per questa sessione sto preparando 3 esami, tuttavia mi è sorto un dubbio quando ho scoperto che il limite di esami per sessione è 5.
                  Ho chiesto delucidazioni alla segreteria didattica su quando fossero le date di inizio/fine di ciascuna, e mi hanno riposto questo:
                  - 1' sessione: novembre - dicembre 2024
                  - 2' sessione: febbraio - marzo 2025
                  - 3' sessione: giugno - luglio 2025
                  - 4' Sessione: settembre - ottobre 2025

Ma quindi, gli esami che mi risultano prenotabili ad Aprile/Maggio, in che sessione rientrano? Nyko683 per caso sai come vengono conteggiati?
                  Grazie ancora
                  Quando mi sono laureato io alla Mercatorum questa regola non c'era.
                  Comunque sono regole molto stupide. Nessuna università statali le ha. In una delle mie precedenti carriere presso università statali sono arrivato a sostenere 11 o 12 esami in 6 mesi e sino a 4 lo stesso giorno.

Commenta

Ciao, ad aprile/maggio c'è la sessione che si svolge solo a Roma con esami orali in presenza oppure on line, in tutte le altre sessioni gli esami sono scritti in presenza oppure on line presso le più disparate sedi d'esame.
                    Nelle FAQ c'è scritto che in ogni sessione (le quattro da te elencate più quella a Roma) si possono sostenere al massimo 5 esami con il limite di 2 al giorno, la cosa curiosa è che questo limite (5 esami sostenuti a sessione) non è menzionato in nessun regolamento.
                    Se vuoi sapere le date precise di inizio e di fine sessione vai a vedere in "il mio diario esami".

Commenta

Quella del limite di 5 esami per sessione è una novità introdotta proprio in queste settimane anche dalla Pegaso, confermata da tutor dei poli didattici.

Commenta

Non capisco perché non è stata fatta una comunicazione ufficiale dalla Pegaso/Mercatorum ma venga proposta quasi "sotto banco" dai poli didattici. Comunque come dice dottore è una cosa ridicola, dato che anch'io alla statale ho avuto la possibilità (sfruttata) di dare molti più esami per sessione: oltrettutto dipende anche dal peso dell'esame stesso.

Commenta

La storia dei 5 esami io l'ho scoperta per caso all'inizio di questo anno accademico. Non per difendere la Mercatorum ma 5 esami a sessione non sono pochi, volendo in 2 sessioni (nov/dic e feb/mar, cioè in 5 mesi) riesci a dare tutti gli esami di un anno accademico.

Commenta

Concordo, ma sempre se non vieni mai bocciato per cui accumuleresti esami da trascinare dietro: 5 credo sia il totale di esami dati, a prescindere dal risultato.

Commenta

Originariamente inviato da Infermo Visualizza il messaggio
                              Concordo, ma sempre se non vieni mai bocciato per cui accumuleresti esami da trascinare dietro: 5 credo sia il totale di esami dati, a prescindere dal risultato.
                              Sì, infatti. In realtà basta la prenotazione per bruciarti la possibilità di sostenerne altri (non te li fa prenotare in soprannumero).

Commenta

Sto operando...
                              X