annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea Magistrale e non solo si o no

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea Magistrale e non solo si o no

Salve a tutti, vi spiego i miei dubbi.
    Ho quasi 26 anni, sono laureato triennale in ingegneria e ho cominciato a frequentare un corso di laurea magistrale. Ho dei dubbi su questa scelta per i seguenti pro e contro la magistrale.
    Pro a continuare la magistrale:
    Mi piacerebbe finire il mio percorso di studi perché andrei ad avere un percorso di studi completo(gia solo questo sarebbe per me una forte soddisfazione) e potrei ambire a qualcosa in più nel futuro in un campo dove sono appassionato.
    Contro:
    Esattamente come mi piacerebbe lavorare nel campo dei miei studi mi piacerebbe continuare nell'azienda di famiglia. Per quest'ultima è avviato un progetto di espansione e di certo non mancherebbero stimoli e soddisfazioni. In questo caso però c'è un problema: di sicuro non riuscirei da solo a portare avanti questo progetto e quindi mi ritroverei a dover collaborare con i miei genitori con cui in ambito lavorativo non riesco a trovare punti di incontro. Quindi mi spaventano le discussioni che ci saranno in ogni momento poiché io vedo bianco e loro nero.
    Mi piacerebbe sapere i vostri pareri su questa situazione, soprattutto da chi eventualmente si è trovato a dover prendere una decisione simile.
    Grazie mille in anticipo.

Sulla base di quello che scrivi e soprattutto di come scrivi si capisce che al contrario del tuo nickname sei una persona con la testa sulle spalle.
    Attualmente ingegneria è una delle lauree che garantisce più lavoro di tutte, però se veramente vuoi lavorare devi

- scegliere un'università  seria;

- puntare a voti alti;

- non smettere mai di studiare e di documentarti.

Io penso che non avrai troppi problemi, fossi in te continuerei a studiare.
    Non te lo consiglio così giusto per scrivere qualcosa ma perchè so quanto può essere brutto vivere una vita di rimorsi.

Commenta

Grazie per la risposta....
      Oltre a quello già  detto mi sento di aggiungere che se tutto dovesse andare per il meglio dovrei finire l'università  intorno ai 28 anni e non so quanto potrebbe essere utile la cosa.
      Poi hai proprio centrato l'argomento perchè potrebbero esserci rimorsi sia per una scelta che per l'altra.
      Per l'università  è ovvia; nell'altro caso dovrei lasciare quest'azienda a se stessa essendo figlio unico e quindi è molto probabile che questa scelta potrebbe creare rimorsi esattamente come quella di non proseguire gli studi.
      Intatnto ci penso ancora cercando di risolvere il dilemma...

Commenta

Premesso che a 28 anni si è giovani e strapieni di vita e voglia di fare, malgrado quello che potrebbe pensare qualche ministro beota (peraltro mai laureato), puoi anche provare a studiare le materie che ti interessano per puro diletto personale, in fin dei conti la laurea in ingegneria l'hai già  messa in saccoccia.

Devo sottolineare che la tua è una condizione privilegiata, e devi sfruttarla bene fino in fondo.
        Chi ha lavorato come dipendente da neolaureato sa benissimo che di solito ha un'esperienza frustrante: i nuovi datori di lavoro ti spremono come un limone per fare cose abbastanza semplici e che non mettono minimamente in conto le tue capacità  ed esperienze di studio. Tanto stress, pochi soldi, molti sacrifici, varie incazzature, qualche sconforto, un po' di umiliazione, tanto avvilimento per gli anni passati sui libri ad assorbire una mole enorme di sapere che poi non verrà  mai applicato sul posto di lavoro.
        In un'azienda di famiglia invece sai che tutto ruota attorno a te, quindi sei estremamente combattivo e voglioso di farla emergere sbaragliando la concorrenza, sfruttando tutte le tue doti e capacità , con una serie di soddisfazioni imprenditoriali ed economiche che ti daranno ulteriori motivazioni e grinta.
        Comunque il mio è un parere come un altro; poi sta a te decidere.
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Hai scritto un messaggio condivisibile e giusto e infatti ti metto il like, però da quello che scrive Fulminato mi pare di capire che non sia d'accordo con la sua famiglia in campo lavorativo. Ne verrebbero fuori rapporti simili a quelli che hai descritto tu comunque con frustrazione e casini vari.
          Il mio consiglio era proprio basato su quello: ci sono tantissimi studenti lavoratori, perchè non provare entrambe le strade? Quella che alla lunga ti stufa di più la molli.

Commenta

Sto operando...
          X