annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consigli per la magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Consigli per la magistrale

Ciao a tutti! Sono una studentessa di ingegneria per l'ambiente e questo anno dovrei finire la triennale. Per gravi motivi familiari finirò il percorso con 3 anni di ritardo e sono molto preoccupata di accumulare ritardo ulteriore anche alla magistrale finendo così di studiare tardissimo e soprattutto senza esperienze lavorative.
    Quindi, a questo punto quale sarebbe la cosa più sensata da fare? Io se potessi, appena finita la triennale cercherei subito lavoro e proseguirei come studente lavoratore, finendo sì più tardi, ma con già  un'esperienza alle spalle. Il problema è che così facendo non riuscirei ad andare mai a lezione (l'ateneo più vicino è a un'ora e mezza di treno) e, almeno all'unifi (cioè dove sto studiando) raramente si possono saltare corsi, spesso non ci sono nemmeno appunti on line. Quindi, dato che ho un anno di tempo per valutare, vorrei sentire il parere di altri "colleghi" studenti, per capire un po' meglio come gira il mondo grazie a chi vorrà  rispondermi!!

Ciao Chiara, benvenuta!
    La risposta al tuo dilemma c'è e si chiama università  telematica.
    Questo tipo di uni ti prepara da casa con videolezioni e materiale, vengono consigliati i libri su cui studiare e ti viene affiancato un tutor. Quando sei pronta e se l'appello coincide ti iscrivi all'esame e puoi farlo scritto in una sede esterna oppure orale in quella principale.
    Tuttavia prima di scegliere è importante rimarcare 2 cose.

1. Non tutte le telematiche sono uguali e funzionano nello stesso modo.

2. Poche telematiche sono state valutate positivamente dall'ANVUR e hanno una buona reputazione. Ti consiglio di fare qualche ricerca in internet prima di scegliere. Io ho scelto la Marconi perchè l'ho trovata un buon compromesso fra serietà , ottima valutazione e il mio poco tempo.

Ciao.

Commenta

Sto operando...
    X