annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ingegneria informatica: iscriversi alla magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ingegneria informatica: iscriversi alla magistrale

Ciao ragazzi,
    ho notato questo ottimo forum e mi sono letto tante discussioni, che reputo interessanti. Poi ho deciso di iscrivermi e di aprirne una mia per chiedere un consiglio, ed eccomi qua!

Passo subito al dunque:
    ho 25 anni e mi sono da poco laureato in ingegneria informatica. Ci ho messo un po' in più perché mi sono dovuto mantenere gli studi e spessissimo ho lavorato, seppur non nel campo, in cui non ho esperienze rilevanti.

La domanda è molto semplice: secondo voi, a 25 anni è meglio iscriversi alla magistrale o mettersi a lavorare?

Se mi iscrivessi alla magistrale la finirei a 27/28 anni (toglierei di mezzo tutti gli altri lavori per finire in tempo, o perlomeno poco dopo, perché ho accumulato abbastanza da riuscirmi a pagare gli studi), ma mi troverei a quest'età  senza esperienza (a parte il classico tirocinio in azienda tramite l'Università ).

Se invece andassi a lavorare la prenderei la magistrale, ma con molta calma, visto che studiare e lavorare insieme è complicato. La inizierei poi il prossimo anno, perché se andassi a lavorare vorrei essere tranquillo e dedicarmi interamente al lavoro per il primo anno, visto che l'impatto potrebbe richiedere parecchia energie.

Insomma, non so bene cosa è meglio fare.
    Vorrei fare la magistrale e terminarla entro i tempi, così da cercare lavoro direttamente con la laurea quinquennale ed essere "in pace". Ma, allo stesso tempo, sarei un laureato magistrale senza esperienza a 27/28 anni, e non so quanto sia cosa buona, perché tutti mi dicono che l'esperienza nel settore IT è parecchio importante, e che è una delle poche lauree con le quali puoi permetterti di fermarti alla triennale e lavorare già  con quella.
    Se rimandassi la magistrale guadagnerei due anni di esperienza e, visto che si dice che sia triennali che magistrali partono dallo stesso punto, non sarebbe di certo qualcosa di malvagio. In tal caso userei la magistrale solo per fare carriera.

Cosa mi consigliate di fare?
    Avete esperienze dirette o indirette in merito?

Grazie in anticipo!

Intanto complimenti per la laurea, dottore.

Tornando alla tua domanda... ti sono arrivate proposte di lavoro?
    Perchè sennò il problema non si pone, a parer mio ti converrebbe fare la magistrale ed affinare le tue competenze sulla base delle esigenze del mercato, in modo tale da avere già  il posto di lavoro che ti aspetta il giorno dopo la laurea.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
      Intanto complimenti per la laurea, dottore.

Tornando alla tua domanda... ti sono arrivate proposte di lavoro?
      Perchè sennò il problema non si pone, a parer mio ti converrebbe fare la magistrale ed affinare le tue competenze sulla base delle esigenze del mercato, in modo tale da avere già  il posto di lavoro che ti aspetta il giorno dopo la laurea.
      Grazie Bmastro, ti ringrazio davvero, sia per i complimenti che per la risposta.

Per quanto riguarda le offerte di lavoro ho ricevuto alcune proposte di colloquio (che però, nel dubbio, ho rifiutato), ma ho postato io il curriculum sulle classiche piattaforme per la ricerca del lavoro per curiosità .

La questione fondamentale, per me, è l'età . Mi sono pagato gli studi e ho voluto essere più o meno economicamente indipendente dai miei, ma ci ho messo di più (e se tornassi indietro probabilmente non lo rifarei)...
      Quindi adesso mi ritroverei ad uscire dalla magistrale con 27/28 anni ed esperienze quasi zero nel mio settore, ed è questo il punto cardine: può essere un problema secondo te?

E' indubbio che le esperienze in IT contano molto (più che negli altri settori), ma una magistrale in ingegneria informatica dovrebbe essere comunque un buon biglietto da visita.

Secondo i dati di AlmaLaurea, la media di fine magistrale sembra essere proprio questa (27-28 anni), ma non puoi mai sapere che esperienze ha la gente (magari ha anche esperienze nel settore). Però, gli studenti che lavorano e fanno ingegneria contemporaneamente si contano sulle dita di una mano. Non è una di quelle facoltà  che a mio parere si può fare bene lavorando a tempo pieno... alla triennale del mio CdL praticamente nessuno lavorava.
      Ultima modifica di Vectoryzed; 04-10-2017, 12:35.

Commenta

Originariamente inviato da Vectoryzed Visualizza il messaggio
        Quindi adesso mi ritroverei ad uscire dalla magistrale con 27/28 anni ed esperienze quasi zero nel mio settore, ed è questo il punto cardine: può essere un problema secondo te?
        E' un problema se vuoi entrare nelle multinazionali perchè queste solitamente pescano i candidati selezionando in base all'età  e al voto di laurea. L'esperienza la valutano solo per chi ha diversi anni di esperienza e magari arriva dalla concorrenza.
        Comunque ci sono molte altre aziende a cui potresti far comodo... aziende grandi, medie e piccole. Poi magari l'azienda la fonderai tu quando avrai un po' di esperienza in saccoccia.

Non è una di quelle facoltà  che a mio parere si può fare bene lavorando a tempo pieno... alla triennale del mio CdL praticamente nessuno lavorava.
        Concordo, per avere i risultati migliori bisogna necessariamente focalizzarsi solo sullo studio, il lavoro porterebbe via troppo tempo.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
          E' un problema se vuoi entrare nelle multinazionali perchè queste solitamente pescano i candidati selezionando in base all'età  e al voto di laurea. L'esperienza la valutano solo per chi ha diversi anni di esperienza e magari arriva dalla concorrenza.
          Comunque ci sono molte altre aziende a cui potresti far comodo... aziende grandi, medie e piccole. Poi magari l'azienda la fonderai tu quando avrai un po' di esperienza in saccoccia.

Concordo, per avere i risultati migliori bisogna necessariamente focalizzarsi solo sullo studio, il lavoro porterebbe via troppo tempo.
          Grazie mille per i suggerimenti! Sei stato molto gentile.

Alla fine, vedo cosa riesco a trovare e poi valuto se fare esclusivamente la magistrale, in quanto praticamente tutti mi dicono che in IT l'esperienza conta davvero parecchio, e che i titoli spesso vengono messi in secondo piano (almeno qui in Italia, che è comunque da dove voglio cominciare, poi valuto). Se trovo un posto che mi soddisfa allora la faccio lavorando (seppur molto lentamente), altrimenti, se non trovo niente di interessante, allora vien da sé che devo fare esclusivamente la magistrale, senza lavorare (se non trovassi niente sarebbe indice che devo solo studiare).
          In tale maniera fugo ogni dubbio.

Commenta

Facci sapere come va a finire. Qua spesso scrivono per avere informazioni e consigli, ma poi si dimenticano di dire che decidono e soprattutto com'è andata e se sono soddisfatti della scelta fatta.
            Anzi, spesso risulta più utile sapere l'esperienza avuta piuttosto che leggere qualche consiglio in merito.

Commenta

Buongiorno e benvenuto.

Il tuo è un approccio completamente sbagliato, Vectoryzed. Sinora hai sempre lavorato, ma ora non vuoi perché altrimenti impiegheresti troppo tempo per prendere la magistrale, che comunque cominceresti l'anno prossimo perché l'impatto con il lavoro richiederebbe molte energie. Fammi capire: ma lavorare in un call center outbound per truff, ops piazzare contratti-capestro, alle vecchiette oppure fare lo scaffalista all'Esselunga o da Zamparini (magari con contratto di stage) non porta via tempo ed energia e non stressa? La domanda è retorica; ti rispondo io: non solo stressa ma stressa il doppio, perché non gratifica.
              E poi, cosa ti fa pensare che troveresti invece un lavoro coerente con i tuoi studi e adeguatamente retribuito in pochissimo tempo, tanto da dovere rinviare la magistrale? L'entusiasmo sicuramente no perché non mi sembra che tu lo stia manifestando, dunque cos'è... Ottimismo alla Tonino Guerra?

Premesso che conseguire una laurea magistrale a 27-28 anni è perfettamente normale, anzi è anche lievemente in anticipo rispetto alla media, la domanda è: tu cosa vuoi fare nella vita?

Guarda che, se già  nel ramo dell'informatica la sola laurea non conta tantissimo, la laurea magistrale certamente non fa la differenza.
              Non voglio raccontarti le esperienze di miei amici laureati in Filosofia o col diploma di liceo scientifico che fanno i programmatori e prendono 3mila euro al mese chi sta in Italia e 5mila sterline chi sta in Irlanda perché innanzitutto l'aneddotica non è probatoria e in secondo luogo parliamo di altri tempi (io oramai mi avvicino pericolosamente agli anta e loro sono più grandi di me), ma sappi che in questo ramo bisogna subire la concorrenza di laureati in Informatica, Scienze dell'informazione, Scienze e tecnologie informatiche e anche Statistica, Fisica e Matematica, come anche diplomati degli istituti tecnici industriali (e vecchi diplomati ragionieri programmatori), persone che hanno frequentato corsi IFTS e ITS e anche laureati in discipline umanistiche appassionati (oggi sempre più rari, ma non inesistenti).
              Francamente non ho mai sentito dire che nel settore IT si cerchi la laurea magistrale, se non da parte di datori di lavoro ignoranti che, anziché distinguere, correttamente, tra laurea e laurea magistrale, distinguono tra laurea breve (o triennale) e laurea quinquennale (la magistrale NON è una quinquennale).
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Per quanto riguarda le offerte di lavoro ho ricevuto alcune proposte di colloquio (che però, nel dubbio, ho rifiutato)
                Tu sei pazzo

E' indubbio che le esperienze in IT contano molto (più che negli altri settori), ma una magistrale in ingegneria informatica dovrebbe essere comunque un buon biglietto da visita.
                Peccato che questa piattaforma non sia compatibile con le faccine di Facebook.

i titoli spesso vengono messi in secondo piano (almeno qui in Italia, che è comunque da dove voglio cominciare, poi valuto).
                In altri paesi i titoli contano ancora meno, specialmente quelli in cui non hanno valore legale (e proprio per questo puoi usare i titoli italiani senza particolari formalità ).
                Tieni presente che in UK e USA laurea magistrale si traduce master's degree e questo significa, da quelle parti, una cosa assai diversa da quello che è (erroneamente) percepito da noi.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

PS
                  Lavoricchiare per mantenersi agli studi in un paese in cui per legge i genitori te li devono pagare, tant'è che li paghi sulla base del loro reddito anche se esci dal loro nucleo familiare (a meno che non ne formi un altro, anche composto solo da te stesso, e per due anni d'imposta consecutivi contemporaneamente mantieni la residenza separata e percepisci redditi al di sopra di una certa soglia), è molto sciocco. Molto più utile, invece, lavorare per la crescita personale, per sentirsi in qualche modo realizzati. Se si vuole cambiare/migliorare la propria posizione, questo può anche costituire un incentivo, fornire motivazione, dare una linfa vitale al percorso di studi.

Commenta

Sto operando...
                  X