Sono una studentessa al primo anno della magistrale. Pochi giorni fa ho trovato il programma di un MRes (Master of Research) che sarebbe l'ideale per me: dura un anno, è erogato da un'università britannica e si può svolgere quasi interamente a distanza (salvo discussione tesi e una settimana di ricerca da fare lì). Considerando che accumulerei un'esperienza rilevante nel campo della ricerca e che potrei farlo durante la frequenza della magistrale, mi sono esaltata e ho cominciato a informarmi.
Peccato che abbia scoperto che secondo la legge italiana non è possibile essere iscritti a più di un corso universitario contemporaneamente. Al di là dell'assurdità della cosa e del fatto che la legge è un decreto regio del 1933, l'Italia è l'unico paese in Europa che presenta una normativa del genere.
Secondo voi c'è qualche possibilità di iscriversi comunque a entrambi senza che mi venga revocato o contestato uno o l'altro titolo? Mi spiego: quando ci si iscrive in Italia si deve specificare di non essere già iscritti altrove, ma se io mi iscrivessi prima in Italia (sono già iscritta) e dopo in UK non dichiarerei il falso, giusto? Sì, lo so che è un confine labile ed è una furberia... però davvero io non capisco perché una cosa del genere non sia possibile, non ha proprio il minimo senso. Specialmente se non è lo stesso ateneo a erogare i corsi ma addirittura due università in due paesi diversi.
Insomma, chiedo aiuto, sostegno e suggerimenti! Grazie a chi risponderà !
P.S.: per chi non è abituato alla terminologia internazionale, "Master" all'estero indica giuridicamente l'equivalente della nostra magistrale. Il master per come lo concepiamo noi come concetto esiste solo in Italia.
P.P.S.: Scusate il wall of text ma sono proprio furibonda. E dire che mi ero anche esaltata per questa opportunità cominciando a stendere le linee del progetto di ricerca...

).
Commenta