annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea magistrale dopo Scienze della comunicazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Originariamente inviato da dave96 Visualizza il messaggio
    Beh, tecnicamente è privata, visti i costi esorbitanti delle tasse.
    Tecnicamente è pubblica.
    A definire tecnicamente la natura giuridica pubblicistica o privatistica di un qualcosa non sono le tasse (che oltretutto non sono costi).
    Le università  in Italia sono TUTTE pubbliche. Pubblico non vuol dire statale.
    Se avessi scritto «di fatto è privata» ci sarei pure passato sopra (e comunque non sarebbe stato vero), ma è quel «tecnicamente» che proprio stride con l'affermazione dacché proprio sul piano strettamente tecnico non è così.
    Quanto alle tasse, poi, tieni presente che un mio amico è passato dalla Bicocca (statale) alla Marconi per pagare meno

Questo il piano di studi di International Management:
    -Project Management;
    -International Business Law;
    -International Finance;
    -Scenari economici internazionali;
    -Digital Transformation;
    -Global Corporate Sustainability;
    -Innovazione aziendale e rete d'impresa;
    -Data Science;
    -Entrepreneurial Finance;
    -Tirocinio e Tesi.
    Quindi non c'è economia in queste materie, dicevi?
    Vedo un solo esame di economia in questo elenco: Scenari economici internazionali. Finanza, statistica, diritto e management non sono economia.

questo sarà  un anno proprio come una "magistrale pubblica"
    La Lum è una università  pubblica. E son tre.

è come se io sono portiere di ruolo
    Come se io fossi.

c'è da fare pure un test d'ingresso di conoscenze essenziali (sempre di economia).
    Sono letteralmente quattro capzate.

è come quando ho fatto il cambio dal geometra al liceo delle scienze umane, solo lì che la piccolissima differenza è che ero appassionato ed interessato dalle materie che sarei andato a fare.
    Evidentemente non hai scelto l'opzione economico-sociale

Quindi vale la pena soffrire un altro anno in questa maniera? E spendere altri 5.000 euro? Per avere, alla fin fine, un pezzo di carta, parliamoci chiaro?
    Magari non vale la pena di spendere tutti questi soldi, ma di prenderti una LM-77 da qualche altra parte, in cui ti convalidino alcuni esami, sì. Penso che alla Mercatorum o alla Giustino Fortunato o alla San Raffaele con gli esami del master e quelli che hai sostenuto all'Aldo Moro di Bari ti risparmi sicuramente un anno, anche se magari avrai un po' di obblighi formativi aggiuntivi da colmare prima dell'accesso.

Da scienze della comunicazione dell'Uniba non posso far convalidare niente, ho già  chiesto purtroppo.
    E perché?

ti ho detto a più riprese che l'unico campo che davvero mi interessa e mi soddisfa (e che soprattutto capisco) è l'ambito umanistico.
    Va bene. Che vuoi che ti dica?

Quindi mi chiedo ancora cosa esattamente ci faccio qui. Ci sono finito per la mia attitudine alla non-scelta, purtroppo.
    Il problema è che dopo una laurea magistrale umanistica potresti tornare qui a lamentarti.
    Secondo me dovresti lavorare su altro, ma io non sono nessuno per dirtelo.

Spulciando un pò in giro ho trovato questa . Però comunque sono 2 anni pieni lì, e sicuramente ci saranno crediti da colmare.
    Questo corso è ad esaurimento.
    Comunque trovi parecchi corsi LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua) a cui puoi accedere senza debiti. LM-51 (Psicologia) no, anche se alcuni atenei fanno recuperare sino a 80 crediti di debito con un unico esame. In questo caso potrei consigliarti la LM-51 di Mercatorum, che è spiccatamente orientata al mondo del lavoro.

suppongo che non si sia neanche più formata la classe.
    Non si forma poprio niente; è tra i corsi ad esaurimento.

Posso anche ammettere che con la magistrale puoi fare i concorsi
    Non serve. La laurea è sufficiente per le posizioni apicali non dirigenziali. É quella in classe L-20 con cui fai ben poco.

vanno fatti test
    Prego?

Per dire, anche cercare di lavorare nel Comune
    Quale?

è complesso. Che poi, vabbè, sarebbe anche un pò ironico dopo una triennale, un master e una magistrale andare a finire in un comune, con tutto il rispetto.
    Innanzitutto si scrive «po'». In secondo luogo, dipende da cosa fai nel comune. Nel comune ci sono cinque aree funzionali, dalla A alla D. La A comprende addetti alle pulizie (quando non appaltati all'esterno), giardinieri, necrofori, uscieri. Queste mansioni richiedono la sola scuola dell'obbligo (la licenza elementare basterebbe, se ancora esistesse). La D comprende il personale direttivo (istruttori direttivi e funzionarà® amministrativi ed economico-contabili, assistenti sociali, avvocati, architetti, ingegneri), che nei comuni sprovvisti di dirigenza risponde direttamente al segretario generale e all'organo politico, il quale dev'essere laureato. Poi c'è la dirigenza, che richiede ulteriori titoli (di studio e/o di servizio) oltre alla laurea.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

• Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Tecnicamente è pubblica.
      A definire tecnicamente la natura giuridica pubblicistica o privatistica di un qualcosa non sono le tasse (che oltretutto non sono costi).
      Le università  in Italia sono TUTTE pubbliche. Pubblico non vuol dire statale.
      Se avessi scritto «di fatto è privata» ci sarei pure passato sopra (e comunque non sarebbe stato vero), ma è quel «tecnicamente» che proprio stride con l'affermazione dacché proprio sul piano strettamente tecnico non è così.
      Quanto alle tasse, poi, tieni presente che un mio amico è passato dalla Bicocca (statale) alla Marconi per pagare meno
      Quindi anche la Bocconi o la LUMSA sono pubbliche? Cioè mi sfugge come dovrebbe essere definita un'università  privata a questo punto.

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
      Vedo un solo esame di economia in questo elenco: Scenari economici internazionali. Finanza, statistica, diritto e management non sono economia.
      E come le definisci queste materie? Di certo non sono umanistiche.

Sono letteralmente quattro capzate.
      Sarà , intanto ancor prima di cominciare gli esami alla magistrale va fatto un test d'ingresso

Evidentemente non hai scelto l'opzione economico-sociale
      Perchè avrei dovuto?

Magari non vale la pena di spendere tutti questi soldi, ma di prenderti una LM-77 da qualche altra parte, in cui ti convalidino alcuni esami, sì. Penso che alla Mercatorum o alla Giustino Fortunato o alla San Raffaele con gli esami del master e quelli che hai sostenuto all'Aldo Moro di Bari ti risparmi sicuramente un anno, anche se magari avrai un po' di obblighi formativi aggiuntivi da colmare prima dell'accesso.
      Esattamente, che magistrali mi consigli a questo punto? Poi, bisogna vedere che materie vengono trattate altrove, eventualmente. Se dobbiamo girare ugualmente tra management, diritto e roba simil-economia (passami il termine), tanto vale farsi un altro anno alla LUM e pace, anche perchè poi sicuramente ci sarebbero crediti da colmare, soggiornare fuori sede, ecc.

E perché?
      Andai in segreteria un giorno e presentai tutto il piano di studi di Comunicazione, potevano convalidarmi solo Business English al massimo, ma io alla triennale avevo fatto "Black English", quindi c'entrava poco e nulla. E loro stessi mi consigliarono di seguire business english proprio perchè non c'entrava niente con l'inglese che avevo fatto io.

Il problema è che dopo una laurea magistrale umanistica potresti tornare qui a lamentarti.
      Secondo me dovresti lavorare su altro, ma io non sono nessuno per dirtelo.
      C'è vita oltre la LM-77 o se non prendo questo titolo sono condannato ad essere un emarginato sociale disoccupato e precario a vita? Consigliami pure su cosa dovrei lavorare per tirarmi fuori da questa situazione, sono qui proprio per ascoltare i tuoi consigli, ed eventualmente anche quelli di altri utenti.

Questo corso è ad esaurimento.
      Comunque trovi parecchi corsi LM-57 (Scienze dell'educazione degli adulti e della formazione continua) a cui puoi accedere senza debiti. LM-51 (Psicologia) no, anche se alcuni atenei fanno recuperare sino a 80 crediti di debito con un unico esame. In questo caso potrei consigliarti la LM-51 di Mercatorum, che è spiccatamente orientata al mondo del lavoro.
      Scienze dell'educazione e della formazione a livello di sbocchi lavorativi cosa porta? Poi, spero che anche a livello di materie ci siamo con il mio campo di interesse. Ma possibile che non chiederanno debiti, sicuro? Cioè poi comunque a prescindere dovrò fare 2 anni invece di uno, giusto?
      Mercatorum invece, stessa storia?

Non si forma poprio niente; è tra i corsi ad esaurimento.
      Che intendi con corsi ad esaurimento?

Non serve. La laurea è sufficiente per le posizioni apicali non dirigenziali. É quella in classe L-20 con cui fai ben poco.
      E allora questa magistrale a cosa mi serve, sostanzialmente, se i concorsi li potrei fare a prescindere?

Prego?
      Da quel che so, si studia e anche parecchio per fare i test d'ingresso ai concorsi.

Quale?
      Anche il comune della mia città .

Innanzitutto si scrive «po'». In secondo luogo, dipende da cosa fai nel comune. Nel comune ci sono cinque aree funzionali, dalla A alla D. La A comprende addetti alle pulizie (quando non appaltati all'esterno), giardinieri, necrofori, uscieri. Queste mansioni richiedono la sola scuola dell'obbligo (la licenza elementare basterebbe, se ancora esistesse). La D comprende il personale direttivo (istruttori direttivi e funzionarà® amministrativi ed economico-contabili, assistenti sociali, avvocati, architetti, ingegneri), che nei comuni sprovvisti di dirigenza risponde direttamente al segretario generale e all'organo politico, il quale dev'essere laureato. Poi c'è la dirigenza, che richiede ulteriori titoli (di studio e/o di servizio) oltre alla laurea.
      Mica intendevo fare il giardiniere infatti...

Commenta

Quindi anche la Bocconi o la LUMSA sono pubbliche?

Cioè mi sfugge come dovrebbe essere definita un'università  privata a questo punto.
        In Italia non esistono in quanto l'istituzione di una università  (anche se promossa da privati o da enti pubblici non statali) è riservata allo Stato, e l'università  è aperta a tutti. Tra università  non statali e università  statali c'è sussiste una profonda differenza nelle modalità  di governance, ma sono comunque pubbliche e rilasciano titoli di studio aventi valore legale nell'à mbito di procedimenti di carattere pubblicistico. Lo status giuridico dei docenti strutturati è lo stesso (infatti devono accedere per concorso e avere avuto l'abilitazione scientifica nazionale e i transiti tra un ateneo e un altro sono regolati dalle stesse norme), mentre cambia quello del personale tecnico-amministrativo e ausiliario. Lo Stato può sempre statalizzare ogni università  con atto unilaterale: lo ha fatto con l'Istituto universitario di magistero "Antonio Cuomo" di Salerno, trasformato in Università  degli studi di Salerno, e con la Libera università  di Urbino. Anche la Marconi ha chiesto di essere statalizzata.

E come le definisci queste materie? Di certo non sono umanistiche.
        «Umanistico» non si contrappone a «economico».
        Le materie in questione fanno parte delle scienze aziendali, che non è economia, ma un'altra cosa. Le scienze aziendali (come l'economia, il diritto, la sociologia, la scienza politica etc.) sono considerate scienze umane o sociali.

Sarà , intanto ancor prima di cominciare gli esami alla magistrale va fatto un test d'ingresso
        Si tratta di un OFA per chi non ha una laurea di classe L-18 (ovvero vecchia 17) o L-33 (ovvero vecchia 28). Ma è molto semplice.

Perchè avrei dovuto?

Esattamente, che magistrali mi consigli a questo punto?
        Io non ti posso consigliare niente; ti posso solo trasferire gli strumenti di cui sono in possesso per ponderare meglio le tue decisioni. Perché la scelta spetta a te. Non ai tuoi genitori, non al tuo partner sentimentale e/o sessuale, non ad altri familiari, non ad amici, non a me. Finché delegherai le scelte ad altri non farai mai qualcosa che sia veramente tuo, però avrai sempre la possibilità  di lamentarti, il che è molto comodo.

Poi, bisogna vedere che materie vengono trattate altrove, eventualmente. Se dobbiamo girare ugualmente tra management, diritto e roba simil-economia (passami il termine)
        C.v.d. neanche il diritto ti piace.

tanto vale farsi un altro anno alla LUM e pace, anche perchè poi sicuramente ci sarebbero crediti da colmare, soggiornare fuori sede, ecc.
        Con una telematica ti sposti solo per gli esami.

Andai in segreteria un giorno e presentai tutto il piano di studi di Comunicazione, potevano convalidarmi solo Business English al massimo, ma io alla triennale avevo fatto "Black English", quindi c'entrava poco e nulla.
        Sei sicuro di quello che dici?
        Non è possibile convalidare un esame su un corso di laurea magistrale riconoscendo a tal fine un esame sostenuto in un corso di laurea, in quanto laurea e laurea magistrale appartengono a cicli differenti e la laurea magistrale è di ciclo superiore. Se fosse possibile, chiunque potrebbe conseguire una laurea magistrale senza sostenere esami, in quanto scavando tra i 180 crediti della laurea facilmente se ne trovano 120 coerenti con la classe delle lauree magistrali, perlomeno se molto affine.

C'è vita oltre la LM-77 o se non prendo questo titolo sono condannato ad essere un emarginato sociale disoccupato e precario a vita?
        Questo no, ma è un titolo che, per quanto inflazionato, offre certamente migliori chances sul mercato del lavoro rispetto a una laurea umanistica, a parità  di altre variabili e con riferimento agli stessi lavori.

Scienze dell'educazione e della formazione a livello di sbocchi lavorativi cosa porta?
        Scienze dell'educazione e della formazione è una laurea, cioè un titolo di primo ciclo.

Poi, spero che anche a livello di materie ci siamo con il mio campo di interesse.
        Ti interesserebbe lavorare con l'infanzia, magari la primissima infanzia? O fare l'educatore in comunità  di recupero per tossicodipendenti, ex detenuti e altri problematici? Ti vedi in contesti del genere?

Ma possibile che non chiederanno debiti, sicuro? Cioè poi comunque a prescindere dovrò fare 2 anni invece di uno, giusto?
        Gli esami del master e quelli che hai sostenuto per la magistrale non conseguita sono riconoscibili da qualsiasi ateneo; ovviamente per farti convalidare il più elevato numero di crediti possibile devono avere delle corrispondenze nel corso di laurea magistrale che andrai a scegliere.

Mercatorum invece, stessa storia?
        Con Mercatorum puoi prendere questa; sono richiesti 80 crediti in settori M-PSI per l'accesso, ma non aver paura perché fanno recuperare quelli che non hai con un unico test OFA in fase di ingresso. Anche Cusano mi pare faccia così.

Che intendi con corsi ad esaurimento?
        Di solito quando gli organi competenti decidono di sopprimere un corso di studio non lo disattivano di punto in bianco, ma decidono di non accettare nuove immatricolazioni dal successivo anno accademico e pertanto non lo ripropongono nell'offerta formativa e non riattivano gli insegnamenti del primo anno. L'anno successivo non vengono riproposti il primo e il secondo e così via sino ad esaurimento degli anni. Resta sempre possibile conseguire il titolo per chi rimarrà  iscritto in qualità  di fuori corso.

E allora questa magistrale a cosa mi serve, sostanzialmente, se i concorsi li potrei fare a prescindere?
        I concorsi per le carriere direttive nella P.A. si possono fare con la laurea semplice, ma solitamente è una laurea in à mbito politico-giuridico-economico, mica una laurea qualsiasi. Tu possiedi una laurea in Scienze della comunicazione, con la quale puoi accedere alla carriera direttiva nelle funzioni di cui alla legge 150/2000 e al DPR 422/2001, ma i concorsi al riguardo sono molto rari. Tuttavia cà pita non di rado che un ente richieda una laurea qualsiasi anche per le carriere direttive più classiche (giuridico-amministrative), come per esempio nell'ultimo concorso della Regione Toscana.

Da quel che so, si studia e anche parecchio per fare i test d'ingresso ai concorsi.
        I concorsi non hanno tests di ingresso. I concorsi solitamente sono strutturati in una o due prove scritte (se sono due, una delle due è di tipo culturale e l'altra di tipo tecnico-professionale) e in una prova orale. Se si supera un certo numero di candidati, variabili da ente a ente, può essere prevista una prova preselettiva. L'Agenzia delle entrate ha l'abitudine di fare prove preselettive (affidate ad agenzie esterne in regime di appalto) di tipo psico-attitudinale, denominate «prove oggettivo-attitudinali», a risposta multipla, con quesiti esclusivamente mirati a verificare il ragionamento astratto e logico-numerico, dunque di carattere statistico-matematico e direi psico-enigmistico (figure geometriche, disegni vari etc.). Altri enti puntano su quesiti di tipo culturale, correlati o meno al posto che ci si candida a ricoprire (a volte è cultura generale).

Anche il comune della mia città .
        Il comune della tua città  non esiste. Esiste il tuo comune, oppure la tua città .
        Comune significa comunità  di cittadini, come città  (città  deriva da civitas, che significa civiltà  e dunque per estensione cittadinanza nel senso di insieme di cittadini, mentre comune vuol dire comunitas civiorum, cioè appunto la comunità  di cittadini). Non per niente i comuni che hanno il titolo di città  cambiano proprio denominazione da «Comune di ”¦» a «Città  di ”¦» (esempi: Città  di Firenze, Città  di Segrate, Città  di Torino, versus Comune di Napoli ”“ sembrerà  incredibile, ma quella che dalla cosiddetta unità  d'Italia sino all'epoca fascista è stata la maggiore città  italiana non ha il titolo di città  ”“, Comune di Fiumefreddo Bruzio, Comune di Valsamoggia), mica si chiamano «Comune della città  di ”¦». Se leggi «Comune di» davanti a «Città », è perché la parola "città " fa parte del toponimo, come nel caso di Città  di Castello (il cui ente locale si chiama Comune di Città  di Castello); in casi del genere, se il comune acquista il titolo di città  diventa «Città  di Città », come ad esempio nel caso di Città  Sant'Angelo (e lì siamo al ridicolo, ma questo è un altro discorso).

Mica intendevo fare il giardiniere infatti...
        Carissimo, tempo addietro sei venuto su questo forum dicendo che ti saresti accontentato di un lavoro qualsiasi, anche da 500 euro al mese o giù di lì (comunque se avessi detto 1000 non sarebbe cambiato granché).
        Ora dici che non hai studiato per lavorare in un comune.
        Io ti ho semplicemente fatto osservare che in un comune ci possono essere dai giardinieri (a dire la verità  anche i lavoratori socialmente utili) sino ai dirigenti, ed esistono anche ruoli per laureati.
        Tieni presente che secondo il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato i dipendenti pubblici diplomati sono poco più del 41%, mentre quelli con almeno un titolo accademico sono oltre il 39%.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Io non ti posso consigliare niente; ti posso solo trasferire gli strumenti di cui sono in possesso per ponderare meglio le tue decisioni. Perché la scelta spetta a te. Non ai tuoi genitori, non al tuo partner sentimentale e/o sessuale, non ad altri familiari, non ad amici, non a me. Finché delegherai le scelte ad altri non farai mai qualcosa che sia veramente tuo, però avrai sempre la possibilità  di lamentarti, il che è molto comodo.
          E' vero. Io però non ho mai saputo scegliere o se l'ho fatto, ho scelto male. L'unica scelta che ripeterei all'infinito è il cambio dal geometra al liceo, e mai mi stancherò di ripeterlo. Immettendomi in un simile percorso mi sono dato praticamente una mazza ai piedi, perchè non ho fatto altro che sminuirmi e darmi in pasto ad ambiti che non mi appartengono e non mi apparterranno mai. Però ci siamo ripetuti tante volte che questa era la scelta migliore. Il problema è che non sempre la scelta "migliore" è quella giusta. Adesso, parlandoci chiaro... la scelta giusta per me sarebbe forse quella di fare questa o qualcosa del genere. Il problema è che poi ci sono altri anni da fare, crediti da colmare, e via dicendo. Alla LUM con un solo anno in più me ne esco con una LM-77, di ciò ne sono consapevole. E forse dovrei solo rassegnarmi a questo punto.

C.v.d. neanche il diritto ti piace.
          Non l'ho mai amato neanche alle superiori... quindi direi di no.

Con una telematica ti sposti solo per gli esami.
          Se faccio una telematica con indirizzo LM-77 poi bisogna vedere se mi convalidano gli esami e se comunque a parità  di valenza del titolo, tutto viene riconosciuto. Poi non so dimmi tu, io ho sempre avuto una certa diffidenza nelle università  telematiche.

Sei sicuro di quello che dici?
          Non è possibile convalidare un esame su un corso di laurea magistrale riconoscendo a tal fine un esame sostenuto in un corso di laurea, in quanto laurea e laurea magistrale appartengono a cicli differenti e la laurea magistrale è di ciclo superiore. Se fosse possibile, chiunque potrebbe conseguire una laurea magistrale senza sostenere esami, in quanto scavando tra i 180 crediti della laurea facilmente se ne trovano 120 coerenti con la classe delle lauree magistrali, perlomeno se molto affine.
          Guarda, andai con il mio amico in segreteria quel giorno e me lo ricordo bene. Mi dissero che le procedure per convalidarlo non erano semplici e che a quel punto tanto valeva che io lo facessi al master direttamente quell'esame, visto che comunque Business english non è black english.

Questo no, ma è un titolo che, per quanto inflazionato, offre certamente migliori chances sul mercato del lavoro rispetto a una laurea umanistica, a parità  di altre variabili e con riferimento agli stessi lavori.
          Allora torniamo al discorso di sopra... niente, mi devo rassegnare. Non c'è modo di scappare da questa storia. Devo solo convincermi.

Scienze dell'educazione e della formazione è una laurea, cioè un titolo di primo ciclo.
          Ti interesserebbe lavorare con l'infanzia, magari la primissima infanzia? O fare l'educatore in comunità  di recupero per tossicodipendenti, ex detenuti e altri problematici? Ti vedi in contesti del genere?
          Si ma credo dovrei cominciare un percorso daccapo, non credo che posso infilare questo discorso in una magistrale biennale.

Con Mercatorum puoi prendere questa; sono richiesti 80 crediti in settori M-PSI per l'accesso, ma non aver paura perché fanno recuperare quelli che non hai con un unico test OFA in fase di ingresso. Anche Cusano mi pare faccia così.
          Parliamo di università  telematica. Ed è solo un anno, possibile?

Carissimo, tempo addietro sei venuto su questo forum dicendo che ti saresti accontentato di un lavoro qualsiasi, anche da 500 euro al mese o giù di lì (comunque se avessi detto 1000 non sarebbe cambiato granché).
          Ora dici che non hai studiato per lavorare in un comune.
          Io ti ho semplicemente fatto osservare che in un comune ci possono essere dai giardinieri (a dire la verità  anche i lavoratori socialmente utili) sino ai dirigenti, ed esistono anche ruoli per laureati.
          Tieni presente che secondo il Dipartimento della ragioneria generale dello Stato i dipendenti pubblici diplomati sono poco più del 41%, mentre quelli con almeno un titolo accademico sono oltre il 39%.
          Guarda, oramai sono talmente in confusione che non so neanche più in cosa credere o cosa dire...

Commenta

la scelta giusta per me sarebbe forse quella di fare questa
            Già  si è detto che questa è ad esaurimento.

Il problema è che poi ci sono altri anni da fare, crediti da colmare, e via dicendo.
            Ma fammi capire: quando vai sui siti delle università  sei in grado di vedere solo le denominazioni dei corsi di laurea magistrale? Tutto il resto ti è oscuro? Non solo non ti sei accorto che il corso in parola è ad esaurimento, ma nemmeno che con un paio di clic in più (e molti in meno rispetto a venirti a lamentare su questo forum) avresti potuto verificare i requisiti di accesso.

Se faccio una telematica con indirizzo LM-77
            Classe.

poi bisogna vedere se mi convalidano gli esami e se comunque a parità  di valenza del titolo, tutto viene riconosciuto. Poi non so dimmi tu
            Già  ti ho chiesto, se non ricordo male, di elencarmi gli esami che hai sostenuto nel corso di laurea nei settori SECS-P, SECS-S e IUS, con specificazione dei crediti. Così vediamo se hai i requisiti per Mercatorum.

Guarda, andai con il mio amico in segreteria quel giorno e me lo ricordo bene. Mi dissero che le procedure per convalidarlo non erano semplici e che a quel punto tanto valeva che io lo facessi al master direttamente quell'esame, visto che comunque Business english non è black english.
            Ma stiamo parlando di convalida sul master o sul corso di laurea magistrale? Mi sa che stai facendo confusione. Io parlo di convalida degli esami sostenuti [B]nel corso di laurea magistrale interrotto dell'Aldo Moro. La laurea è titolo di accesso al corso di laurea magistrale; non possono prendere esami da lì e convalidarteli sul corso di laurea magistrale. Se dicono che lo fanno, o hanno capìto loro stessi fischio per fiasco (probabilmente se ne sarebbero accorti a un'analisi del carteggio) oppure non so che dirti.

Si ma credo dovrei cominciare un percorso daccapo, non credo che posso infilare questo discorso in una magistrale biennale.
            Mi hai chiesto tu come vedo Scienze dell'educazione e della formazione. Io ti sto dicendo che è un corso di laurea, non di laurea magistrale. Non si tratterebbe di cominciare un percorso da capo perché con quella laurea lavori, ma non vedo che senso abbia conseguire un'altra laurea dopo una laurea, mezza laurea magistrale e un master che ti vale come un'altra mezza laurea magistrale.
            Ti chiedevo cosa volessi fare perché ai corsi di laurea magistrale dell'area pedagogica accedi facilmente con la laurea di classe L-20, probabilmente pure senza obblighi formativi aggiuntivi, ma per fare l'educatore d'infanzia la magistrale non va bene; serve la laurea di classe L-18, peraltro con percorso formativo specifico.

Parliamo di università  telematica. Ed è solo un anno, possibile?
            No. Son due.

Commenta

Già  si è detto che questa è ad esaurimento.
              Ma fammi capire: quando vai sui siti delle università  sei in grado di vedere solo le denominazioni dei corsi di laurea magistrale? Tutto il resto ti è oscuro? Non solo non ti sei accorto che il corso in parola è ad esaurimento, ma nemmeno che con un paio di clic in più (e molti in meno rispetto a venirti a lamentare su questo forum) avresti potuto verificare i requisiti di accesso.
              Ho capito che il corso è ad esaurimento. Sto solo tracciando una linea su più o meno cosa sarei disposto a fare senza mettere in ginocchio il mio percorso universitario, non mi sto fissando su quella magistrale, anche perchè ti ho detto io stesso che non si sono formate altre classi negli anni successivi, quindi so che non posso optare per questa scelta.

Già  ti ho chiesto, se non ricordo male, di elencarmi gli esami che hai sostenuto nel corso di laurea nei settori SECS-P, SECS-S e IUS, con specificazione dei crediti. Così vediamo se hai i requisiti per Mercatorum.
              PIANO DI STUDI SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
              I ANNO
              PSICOLOGIA DELLE COMUNICAZIONI
              SOCIALI M-PSI/05 9 CFU
              STORIA CONTEMPORANEA M-STO/04 9 CFU
              LETTERATURA ITALIANA
              CONTEMPORANEA L-FIL-LET/11 9 CFU
              LINGUA FRANCESE L-LIN/04 6 CFU
              FILOSOFIA DEL LINGUAGGIO M-FIL/05 6 CFU
              STATISTICA NEI PROCESSI DI
              COMUNICAZIONE SECS-S/01 9 CFU
              METODOLOGIA DELLA RICERCA
              SOCIALE SPS/07 9 CFU
              LABORATORIO DI ABILITA‘
              INFORMATICHE E INTERNET 3 CFU

II ANNO
              DIRITTO DEI MEZZI DI
              COMUNICAZIONE IUS/01 9 CFU

Un insegnamento a scelta tra:
              - LETTERATURA FRANCESE
              - LETTERATURA TEATRALE
              ITALIANA
              L-LIN/03
              L-FIL-LET/10
              6 CFU (ho scelto letteratura francese)
              LABORATORIO COMPOSIZIONE E
              ANALISI DEI TESTI
              /
              3 CFU
              LABORATORIO DI TECNICHE
              PUBBLICITARIE E MARKETING 3 CFU
              TIROCINIO 6 CFU
              STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE SPS/02 9 CFU
              SOCIOLOGIA DEI PROCESSI
              CULTURALI E COMUNICATIVI SPS/08 6 CFU
              LINGUA INGLESE L-LIN/12 9 CFU
              PEDAGOGIA SPERIMENTALE M-PED/04 9 CFU

III ANNO
              ETICA DELLA COMUNICAZIONE M-FIL/03 9 CFU
              - CULTURE LETTERARIE E
              VISUALI ANGLO-AMERICANE
              - LETTERATURE E CULTURE DI
              LINGUA INGLESE (ho scelto culture letterarie e visuali anglo-americane)
              L-LIN/11
              L-LIN/10
              9 CFU
              SEMIOLOGIA DEL CINEMA E DEGLI
              AUDIOVISIVI L-ART/06 6 CFU
              ATTIVITà€ A SCELTA DELLO
              STUDENTE
              / 12 (degli esami a scelta non ricordo bene cosa feci, comunque cavolate).
              SEMIOTICA DEI MEDIA M-FIL/05 9 CFU
              DEMOGRAFIA STORICA E SOCIALE M-STO/02 9 CFU
              TESI DI LAUREA 6 CFU

Ho allegato anche codice e crediti per ogni singolo insegnamento. Le materie del master te le ho già  elencate nei post precedenti, comunque in totale danno 60 CFU.

Ma stiamo parlando di convalida sul master o sul corso di laurea magistrale? Mi sa che stai facendo confusione. Io parlo di convalida degli esami sostenuti [B]nel corso di laurea magistrale interrotto dell'Aldo Moro. La laurea è titolo di accesso al corso di laurea magistrale; non possono prendere esami da lì e convalidarteli sul corso di laurea magistrale. Se dicono che lo fanno, o hanno capìto loro stessi fischio per fiasco (probabilmente se ne sarebbero accorti a un'analisi del carteggio) oppure non so che dirti.
              Ahhh, ok aspetta, ci siamo fraintesi. Alla magistrale che cominciai (scienze della comunicazione sociale e d'impresa, una cosa del genere) diedi pochi esami, solo quelli del primo semestre:
              I ANNO
              MODULO: METODI DI ANALISI
              QUANTITATIVA DELLE
              POPOLAZIONI
              - STATISTICA E COMUNICAZIONE:
              FONTI E ANALISI DEI DATI
              - DEMOGRAFIA SOCIALE E
              POLITICHE DI POPOLAZIONE
              SECS-S/01
              SECS-S/04
              6 CFU
              6 CFU
              SOCIOLOGIA DELLA
              COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE
              E D‘IMPRESA
              - COMUNICAZIONE, GIORNALISMO
              E MARKETING POLITICO
              SPS/08
              SPS/08
              9 CFU
              9 CFU
              (Scelsi sociologia)
              TEORIA DELL‘INFORMAZIONE E
              SCIENZE DEI SEGNI
              M”FIL/05
              6 CFU
              LABORATORIO DI UFFICIO
              STAMPA E MEDIA RELATIONS
              3 CFU

Di queste materie demografia non diedi più.

Mi hai chiesto tu come vedo Scienze dell'educazione e della formazione. Io ti sto dicendo che è un corso di laurea, non di laurea magistrale. Non si tratterebbe di cominciare un percorso da capo perché con quella laurea lavori, ma non vedo che senso abbia conseguire un'altra laurea dopo una laurea, mezza laurea magistrale e un master che ti vale come un'altra mezza laurea magistrale.
              Ti chiedevo cosa volessi fare perché ai corsi di laurea magistrale dell'area pedagogica accedi facilmente con la laurea di classe L-20, probabilmente pure senza obblighi formativi aggiuntivi, ma per fare l'educatore d'infanzia la magistrale non va bene; serve la laurea di classe L-18, peraltro con percorso formativo specifico.
              E per fare questo percorso che suggerisci, cosa dovrei fare essenzialmente?

Comunque dottore, alla luce dei fatti, secondo te sarebbe controproducente fare un altro anno alla LUM? In tutta franchezza. Le materie che dovrei andare a fare te le ho già  postate, se ben ricordo.

Commenta

ti ho detto io stesso che non si sono formate altre classi negli anni successivi
                Ancora con 'ste classi! --facepalm--
                All'università  non funziona così, ma sorvoliamo.

Il tuo piano di studi di SdC è un minestrone senza né capo né coda, comunque per l'accesso alla magistrale LM-77 della Mercatorum dovresti recuperare 5 crediti in Diritto commerciale (IUS/04), 6 crediti in Economia politica (SECS-P/01) o Politica economica (SECS-P/02) e 12 crediti in Economia aziendale (SECS-P/07), sempre se questi settori non sono rappresentati all'interno del master; considera che i crediti usati come requisiti di accesso non possono essere poi riciclati nel corso di laurea magistrale (tuttavia se dal master avanzasse qualcosa possono riconoscerlo ai fini dell'abbreviazione di corso, cosa che non in tutti gli atenei fanno).

Ho allegato anche codice e crediti per ogni singolo insegnamento.
                I codici non ci sono, comunque non servono perché sono interni al singolo ateneo. Ciò che è rilevante ai fini esterni sono i settori scientifico-disciplinari.

E per fare questo percorso che suggerisci, cosa dovrei fare essenzialmente?
                Se ti interessa lavorare con i bambini, l'unica strada è quella di conseguire una laurea in Scienze dell'educazione e della formazione con indirizzo di specializzazione specifico (60 crediti dei 180 totali) sull'infanzia; la magistrale non serve. Ma prepà rati a una vita di stenti; uno che conobbi a Roma una decina d'anni fa che lavorava come educatore di comunità  per una cooperativa percepiva una paga oraria ridicola e a stento riusciva a metter su 400 euro in un mese. La richiesta c'è, ma il lavoro è sottopagato ed è molto impegnativo. Forse adesso che lo possono svolgere solo i laureati in Scienze dell'educazione e della formazione le cose andranno un po' meglio, ma non chissà  quanto.

Comunque dottore, alla luce dei fatti, secondo te sarebbe controproducente fare un altro anno alla LUM? In tutta franchezza. Le materie che dovrei andare a fare te le ho già  postate, se ben ricordo.
                Se sono esami che sei in grado di superare con una media decente, senza andare fuori corso e senza fare troppi sacrifici io al tuo posto continuerei su quella strada.

Commenta

• Dottore comunque non per dire, il prof di business english l'altra volta disse in video-lezione: "Per imparare l'inglese vedetevi le interviste in inglese sottotitolate in italiano degli imprenditori, dei dirigenti, insomma della vostra passione, l'economia ".
                  Volevo morire in quel momento

Commenta

• Che poi vorrei capire cosa c'entrino gli imprenditori e i dirigenti con l'economia. Eppure proprio in inglese la differenza tra business ed economics è chiarissima.

Commenta

• Magistrale post scienze della comunicazione?

Buonasera mi chiamo davide.
                      Potrei avere una lista completa delle Lauree Magistrali a cui è possibile accedere con una L-20 (scienze della comunicazione) ora, nel 2020?
                      Non solo quelle con accesso diretto, ma anche quelle che eventualmente richiedono una possibile integrazione con altri CFU, sempre con base di partenza L-20.

Il punto è che sto cercando una magistrale il più possibile impostata sulla matematica/statistica/informatica ma sto facendo confusione.

Grazie

Commenta

• Benvenuto, davide1234.

Non esiste una lista del genere; devi individuare i corsi di laurea magistrale di tuo interesse e verificare i requisiti di accesso sui rispettivi regolamenti didattici.
                        Se ci dici quali sono le classi di tuo interesse possiamo provare a darti una mano.
                        Tieni presente che gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi variano in funzione della tua situazione curriculare soggettiva e, comunque, laddove i regolamenti prevedano la possibilità  di accedere con lauree afferenti alle classi L-16 (Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione), L-36 (Scienze politiche e delle relazioni internazionali) e L-40 (Sociologia) senza ulteriori requisiti, potrebbe risultare più conveniente per te conseguire una seconda laurea anziché maturare i requisiti di accesso a chi possiede lauree afferenti ad altre classi.
                        Ultima modifica di dottore; 07-06-2020, 08:56.

Commenta

Se ci dici quali sono le classi di tuo interesse possiamo provare a darti una mano.
                          Ad esempio, nelle mi ricerche avevo individuato LM-91, che risulta essere "Tecniche e metodi per le società  dell'informazione", la quale per qualche motivo mi ha portato al seguente indirizzo:
                          https://didattica.di.unipi.it/laurea...s-informatics/, che, a sua volta appare così: https://ibb.co/j6wGZyc

A me interesserebbe nello specifico questo corso di laurea, posso in qualche modo accedervi con la mia laurea?

Tieni presente che gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi variano in funzione della tua situazione curriculare soggettiva
                          In che modo?

Ti ringrazio.

Commenta

• Sono particolarmente portato, ed interessato, a materie tecnico matematiche più che umanistiche (per cui il link di sopra Unipi.it, discorso che vorrei appunto ampliare capendo se possibile intraprendere percorsi matematico/statistici) ma nutro un profondo interesse per materie quali la psicologia scienze cognitive.
                            A tal proposito riporto qui due ulteriori percorsi di studio:

Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-...ecisionali-sco
                            Trento: https://offertaformativa.unitn.it/en...nitive-science

entrambe appartenti alla classe Lm-55

Non ho ancora trovato nulla di improntatamente piscologico, le mie ricerche sono cominciate giusto quest'oggi.

Le mie priorità  riguardano sicuramente l'eventuale spendibilità  del titolo acquisito, ma andando in ordine, vorrei capire quali opzioni ho davanti.

PS. Ho speso diverse ore leggendo i vecchi messaggi di questo post;
                            Non sono interessato a percorsi quali LM-19, LM-59, LM-92 (quei pochi che ho estrapolato dai vs discorsi), per quanto contraddittorio con la mia posizione (che ridefinisco come studente in procinto di finire il secondo anno, e non laureato), la comunicazione mi interessa relativamente.

Commenta

• Originariamente inviato da davide1234 Visualizza il messaggio
                              Ad esempio, nelle mi ricerche avevo individuato LM-91, che risulta essere "Tecniche e metodi per le società  dell'informazione", la quale per qualche motivo mi ha portato al seguente indirizzo:
                              https://didattica.di.unipi.it/laurea...s-informatics/, che, a sua volta appare così: https://ibb.co/j6wGZyc

A me interesserebbe nello specifico questo corso di laurea magistrale: posso in qualche modo accedervi con la mia laurea?
                              L'immagine di cui al secondo link è relativa a un ordinamento previgente del corso, in cui era interclasse LM-18 e LM-91 e si chiamava in italiano «Informatica per l'economia e per l'azienda (business informatics)» e in inglese solo «Business informatics. Era interfacoltà  tra Scienze matematiche, fisiche e naturali, sede didattica e amministrativa, ed Economia, sede solo didattica. Adesso si chiama «Data science and business informatics» (sia in italiano sia in inglese), afferisce al dipartimento di Informatica (l'ateneo non è più suddiviso in facoltà ), e afferisce unicamente alla classe LM-18 (che consente tra l'altro l'abilitazione alla professione di ingegnere).
                              Il corso è erogato in inglese, ma tra gli esami a scelta sono ammessi insegnamenti in italiano. Le statistiche interne UniPi dicono che il placement è del 100% entro un anno dal conseguimento della laurea magistrale con ingresso in ruoli di responsabilità .
                              I titoli di ammissione, riportati qua, sono, alternativamente:
                              laurea L-31 o L-8 o L-41 o L-18 o L-33 o L-30 o L-35 e corrispondenti classi dell'ordinamento ex decreto MURST 509/1999;
                              laurea di altra classe purché con 40 crediti in uno o più tra i settori INF/01, ING-INF/05, MAT (tutti), FIS (tutti), SECS-P (tutti), SECS-S (tutti), ING-IND/35.
                              Per tutti sono richiesti almeno 6 crediti L-LIN/12 o, in alternativa, certificazione di inglese di livello QCER B2 o equivalente (Cambridge FCE, IELTS minimo 5.5, TOEFL iBT minimo 72, certificazione del centro linguistico di ateneo), sennò si fa un colloquio.
                              Và luta nel tuo caso quanti credit ti rimangono per arrivare a 40, tenendo presente che anche uno solo dei settori di cui sopra può essere rappresentanto. In base al piano di studi seguìto, potrebbe essere più veloce per te conseguire una L-18 come seconda laurea (ad esempio se la tua L-20 è di indirizzo marketing / comunicazione d'impresa potresti avere più di 140 crediti in comune con una L-18 di simile indirizzo e pertanto fai prima a conseguire quella che a recuperare 40 crediti, forse ti costa pure meno e certamente ti allarga le prospettive occupazionali).

Originariamente inviato da davide1234 Visualizza il messaggio
                              Sono particolarmente portato, ed interessato, a materie tecnico matematiche più che umanistiche (per cui il link di sopra Unipi.it, discorso che vorrei appunto ampliare capendo se possibile intraprendere percorsi matematico/statistici) ma nutro un profondo interesse per materie quali la psicologia scienze cognitive.
                              A tal proposito riporto qui due ulteriori percorsi di studio:

Milano: https://www.unimi.it/it/corsi/corsi-...ecisionali-sco
                              Trento: https://offertaformativa.unitn.it/en...nitive-science

entrambe appartenti alla classe Lm-55

Non ho ancora trovato nulla di improntatamente piscologico, le mie ricerche sono cominciate giusto quest'oggi.

Le mie priorità  riguardano sicuramente l'eventuale spendibilità  del titolo acquisito, ma, andando in ordine, vorrei capire quali opzioni ho davanti.
                              Per Psicologia dobbiamo fare un discorso completamente diverso.
                              Con la LM-55 non puoi fare lo psicologo e le lauree magistrali in questa classe sono molto orientate alla ricerca. Onestamente se non è quella la tua ambizione non so quali esiti concreti possano avere.
                              Per il primo corso che hai indicato la L-20 va bene (è ammessa un'ampia gamma di lauree che va da Ingegneria civile alla classe delle professioni sanitarie della riabilitazione, che comprende Logopedia ed Educazione professionale, passando per Matematica, Statistica, Sociologia, Scienze dei servizi giuridici e Scienze dell'amministrazione ma non Scienze politiche, infine Filosofia, Scienze dell'educazione e a chiudere il cerchio Ingegneria dell'informazione), ma ci vogliono anche 45 crediti distribuiti tra quattro gruppi (tutti i gruppi devono essere rappresentati ma per ogni gruppo è sufficiente che sia rappresentato un unico settore, purché complessivamente siano almeno 45): il primo gruppo comprende tutti i settori M-PSI, il secondo tutti i settori M-FIL, il terzo tutti i settori SPS e gran parte dei settori IUS, il quarto il settore INF/01 e tutti i settori MAT, il quinto alcuni settori BIO e molti settori MED. Inoltre c'è numero programmato di 100 posti con test preliminare selettivo. Trovi tutte le informazioni qua.
                              Per il secondo corso che hai indicato, che è in inglese, ci sono 50 posti di cui 25 riservati a extracomunitari residenti all'estero. Per l'accesso da regolamento didattico va bene qualsiasi laurea purché con 50 crediti distribuiti tra gli à mbiti disciplinari caratterizzanti le scienze cognitive: discipline filosofiche e linguistiche; discipline psicologiche; discipline psico-biologiche e neuroscienze cognitive; discipline matematiche, informatiche e dell'ingegneria; discipline economiche, statistiche e sociali. Il regolamento didattico è qua.

PS. Ho speso diverse ore leggendo i vecchi messaggi di questo post;
                              Non sono interessato a percorsi quali LM-19, LM-59, LM-92 (quei pochi che ho estrapolato dai vs discorsi), per quanto contraddittorio con la mia posizione (che ridefinisco come studente in procinto di finire il secondo anno, e non laureato), la comunicazione mi interessa relativamente.
                              Questo si era capìto. Tuttavia mi permetto di darti un consiglio: cura meglio la sintassi di ciò che scrivi. Quella virgola laddove ho messo la sottolineatura nella citazione costituisce un errore di sintassi grave, perché la virgola non marca una interruzione e dunque non consente di separare due periodi. A tua scelta puoi utilizzare il punto fermo, che segnalano una interruzione sia formale sia semantica, oppure i due punti e il punto acuto, che segnalano una interruzione formale ma non sul piano dei contenuti (in particolare, i due punti segnalano la presenza di un nesso causale o finale). La virgola è un marcatore di complementi e proposizioni, pertanto è idonea a organizzare sistematicamente il singolo periodo, non più periodi.

Commenta

• Ti ringrazio, sto lentamente capendone un po' di più.

Il mio corso di laurea è il seguente:
                                Comunicazione, tecnologie e culture digitali, Roma
                                Link corso, Link materie.

Tramite un rapido conteggio, ho modo di raggiungere 27/40 crediti utili per entrare a Pisa, contando
                                SECS-S/01 x6,
                                SECS-P/01 x6,
                                INF/01 x9,
                                SECS-P/08 x6 (Market Driven Management, materia del primo semestre del terzo anno)

La lingua non è un problema, ma i crediti utili secondo il nostro discorso offerti dal mio corso di laurea terminano qua (trattasi principalmente di SPS/07 o 08 e affini).
                                Mi chiedo quindi, i rimanenti 13 crediti sono recuperabili tramite Corsi singoli direttamente in sede a Pisa una volta fatta domanda o in qualche altro modo?

Aggiungo poi estrapolando direttamente dal Regolamento didattico:

"Le conoscenze di base richieste riguardano la matematica discreta, la logica, la programmazione, l‘algoritmica e le basi di dati. I Corsi di Laurea Triennale in Informatica od in Ingegneria Informatica tipicamente coprono queste conoscenze con insegnamenti obbligatori del primo o secondo anno. Gli studenti che provengono da altre Lauree Triennali possono acquisire tali conoscenze inserendo nel proprio Curriculum (vedi Cap. 2) uno o pia dei seguenti insegnamenti:

”“ Algoritmica e laboratorio (12 CFU),
                                ”“ Basi di dati (6 CFU),
                                ”“ Programming for data science (12 CFU)."

Trattasi di materie la cui conoscenza è obbligatoria, costituendo un debito formativo nei confronti di Lauree esterne o cosa?

Infine:

Và luta nel tuo caso quanti credit ti rimangono per arrivare a 40, tenendo presente che anche uno solo dei settori di cui sopra può essere rappresentanto. In base al piano di studi seguìto, potrebbe essere più veloce per te conseguire una L-18 come seconda laurea (ad esempio se la tua L-20 è di indirizzo marketing / comunicazione d'impresa potresti avere più di 140 crediti in comune con una L-18 di simile indirizzo e pertanto fai prima a conseguire quella che a recuperare 40 crediti, forse ti costa pure meno e certamente ti allarga le prospettive occupazionali).
                                Posso chiederti di aiutarmi a capire come può il mio corso di laurea eventualmente pareggiare oltre 140 crediti di una L-18?

In ogni caso, io mi trovo a Latina.

Commenta

Sto operando...
                                X