annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Magistrale in uni privata "d'obbligo". Mito o verità?
Comprimi
X
-
Magistrale in uni privata "d'obbligo". Mito o verità?
Ho aperto questo topic per lasciare parlare voi, creare un dibattito riguardo alla fatto che si pensi che un'università privata per la magistrale, soprattutto nel corso di Econonia, sia necessaria o meno. Prendete questo topic come una provocazione, non intendo dire che tutti sono costretti a fare la magistrale privatamente e chi non la fa è un fallito. Voglio un dibattito costruttivo, con esperienza ancofa meglio, riguardo alla facilità effettiva o meno di entrare nel mondo del lavoro dopo un'università privata ed una pubblica. Non mi riferisco a nessuna università in particolare, è un topic generico su un argomento importante.Tag: Nessuno
-
Mi sa che il discorso è nato da qua.
http://www.università.com/economia/....html#post6689
In generale penso che un'università importante valga l'altra: Repubblica e il Censis hanno creato due classifiche distinte, una delle pubbliche statali e una delle pubbliche non statali.
Ci sono statali che valgono come la Bocconi e la Cattolica e viceversa.
Tieni presente che in Italia è riuscito a passare un messaggio di sinistra (inesistente in altri paesi) per cui le private sono per figli di papà e quindi da svalutare. Non lo dico come fattore per la scelta, è un dato di fatto.
Questi sono i miei 2 cents.
-
Cosa tecnicamente impossibile in Italia.Originariamente inviato da Sillierbore Visualizza il messaggioa fare la magistrale privatamente
In Italia le università private non esistono. Le università sono TUTTE pubbliche.un'università privata ed una pubblica.
La differenza è data dal soggetto promotore: se l'università viene istituita dallo Stato d'imperio, essa è una università statale; se invece viene istituita dallo Stato all'esito di un iter avviato da privati, essa è non statale e i suoi organi gestionali possono essere composti dai privati che l'hanno promossa.
Non esistono università private. Esistono invece scuole private a rilasciare titoli equipollenti a quelli delle università , come le scuole superiori per mediatori linguistici.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
In Italia l'egemonia culturale della sinistra permea un po' tutto, in effetti.Originariamente inviato da Marika Visualizza il messaggioTieni presente che in Italia è riuscito a passare un messaggio di sinistra (inesistente in altri paesi) per cui le private sono per figli di papà e quindi da svalutare.
Questo è l'unico paese nel mondo occidentale in cui il privato è demonizzato e l'università cosiddetta privata (che poi privata non è) è considerata un posto per comprarsi la laurea. Come se poi le università statali non la facessero pagare profumatamente.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Vabbe', ma stai parlando del Giappone, praticamente l'estremo opposto insieme con gli Stati uniti d'America.
L'Italia degli anni '80 per politiche economiche era culturalmente molto più vicina agli stati del patto di Varsavia
BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta