annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Dopo la triennale in Scienze politiche

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Dopo la triennale in Scienze politiche

Con ogni probabilità  a Luglio mi laureerò in Scienze politiche, quindi ricominciano i dubbi sulle possibilità  dopo la laurea.
    Il mio intento era di iscrivermi a un corso di Laurea magistrale e allo stesso tempo tentare tutti i concorsi pubblici a cui mi posso candidare.
    Posto il fatto che sono soddisfatto della mia preparazione e del corso che ho scelto, pensavo di iscrivermi a una magistrale in Scienze dell'economia (LM-56 quindi) per diversi motivi:
    1. vorrei approfondire un ramo delle Scienze politiche, e non fare una magistrale con "troppa carne al fuoco" come la triennale;
    2. Microeconomia e Macroeconomia mi hanno molto appassionato, e gli esami sono andati molto bene;
    3. la matematica non mi spaventa più (a differenza di 3 anni fa)
    4. ovviamente gli sbocchi lavorativi
    Mi interessano in particolare due corsi: Economia e politica economica (Bologna) ed Economia e politiche pubbliche (Modena). Per essere ammesso alla prima purtroppo non ho i CFU necessari nelle varie aree disciplinari e l'ammissione è "subordinata alla valutazione preliminare della Commissione di Ammissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, tramite un'attenta analisi del curriculum del candidato", tuttavia sono abbastanza fiducioso in una risposta positiva. Per quanto riguarda Modena invece ho tutti i requisiti necessari.
    I dubbi dunque sono:
    1. faccio bene ad essere ottimista per quanto Bologna o è difficile che mi ammettano?
    2. il mio percorso sarebbe effettivamente coerente o la mia laurea lascia troppe lacune in campo economico?
    3. una LM-56 è apprezzata dai datori quanto una LM-77? Più o meno si finisce ad occuparsi delle stesse cose, nonostante la preparazione molto differente?
    4. sapreste dirmi brevemente come funziona per i concorsi pubblici? Dove li trovo, come mi iscrivo, in quali discipline bisogna essere ferrati?

Ma tu non frequentavi Scienze Internazionali e Diplomatiche?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Stiamo parlando sempre di L-36, ho detto Scienze politiche in generale perchè non volevo dirottare l'attenzione sulla triennale al SID ma sulle idee per la magistrale. Comunque sì, mi sto laureando al SID, ma come ben sapete le differenze con un corso ordinario di Scienze politiche sono ben poche.

Commenta

Che fine hanno fatto le mie risposte?
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X