Il mio intento era di iscrivermi a un corso di Laurea magistrale e allo stesso tempo tentare tutti i concorsi pubblici a cui mi posso candidare.
Posto il fatto che sono soddisfatto della mia preparazione e del corso che ho scelto, pensavo di iscrivermi a una magistrale in Scienze dell'economia (LM-56 quindi) per diversi motivi:
1. vorrei approfondire un ramo delle Scienze politiche, e non fare una magistrale con "troppa carne al fuoco" come la triennale;
2. Microeconomia e Macroeconomia mi hanno molto appassionato, e gli esami sono andati molto bene;
3. la matematica non mi spaventa più (a differenza di 3 anni fa)
4. ovviamente gli sbocchi lavorativi
Mi interessano in particolare due corsi: Economia e politica economica (Bologna) ed Economia e politiche pubbliche (Modena). Per essere ammesso alla prima purtroppo non ho i CFU necessari nelle varie aree disciplinari e l'ammissione è "subordinata alla valutazione preliminare della Commissione di Ammissione che verifica il possesso delle conoscenze e competenze richieste, tramite un'attenta analisi del curriculum del candidato", tuttavia sono abbastanza fiducioso in una risposta positiva. Per quanto riguarda Modena invece ho tutti i requisiti necessari.
I dubbi dunque sono:
1. faccio bene ad essere ottimista per quanto Bologna o è difficile che mi ammettano?
2. il mio percorso sarebbe effettivamente coerente o la mia laurea lascia troppe lacune in campo economico?
3. una LM-56 è apprezzata dai datori quanto una LM-77? Più o meno si finisce ad occuparsi delle stesse cose, nonostante la preparazione molto differente?
4. sapreste dirmi brevemente come funziona per i concorsi pubblici? Dove li trovo, come mi iscrivo, in quali discipline bisogna essere ferrati?

Commenta