annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Scelta laurea magistrale
Comprimi
X
-
Scelta laurea magistrale
Salve a tutti, vi scrivo perché ho dei dubbi circa il proseguimento dei miei studi. Ho ottenuto la laurea triennale in ingegneria aerospaziale e per la magistrale sono indeciso se continuare nel settore aerospaziale o in quello dei materiali (probabilmente proseguirò i miei studi al polito). L'ultima opzione potrebbe essere troppo azzardata? In ambito lavorativo potrebbe essere compromettente non essere un ingegnere puramente aerospaziale o dei materiali?
Tag: Nessuno
-
Che dicono i dati occupazionali?
Condizione occupazionale dei laureatiUn sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali
-
Benvenuto.
Si diventa ingegneri con l'esame di Stato, non con il titolo accademico. La laurea magistrale dà accesso alla sezione A dell'albo, che non prevede né il settore "aerospaziale" né il settore "dei materiali". Il settore dipende dalla classe e probabilmente le due lauree magistrali da te indicate afferiscono alla classe medesima, dunque consentono di ottenere la/e stessa/e abilitazione/i.Originariamente inviato da SDS Visualizza il messaggioIn ambito lavorativo potrebbe essere compromettente non essere un ingegnere puramente aerospaziale o dei materiali?
Ciò premesso, nel settore privato l'abilitazione non è molto importante in quanto normalmente si svolgono attività che non richiedono l'iscrizione all'albo; è richiesta la formazione culturale ingegneristica in quanto ritenuta necessaria per svolgere quelle mansioni dal datore di lavoro, ma si tratta di mansioni non riservate per legge agli ingegneri e dunque non occorre essere ingegneri. In questo caso certamente il datore di lavoro potrebbe tenere conto, più che del valore legale (che è puramente formale), degli studi effettivamente svolti sul piano sostanziale. Per questo motivo ti consiglio di virare su un corso leggermente diverso al fine di allargare il tuo bagaglio culturale e il ventaglio di opportunità lavorative.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta
-
Grazie mille per la risposta esaustiva! Sono orientato verso una scelta "di cuore", al di là degli sbocchi occupazionali, perché analizzando i piani di studi ritengo più affine alle mie ambizioni l'ambito dei materiali, anche in ottica di futuri sviluppi in ambito scientifico-industriale. La mia tesi, infatti, riguardava proprio l'utilizzo di materiali innovativi in campo aeronautico/spaziale e vorrei proseguire questa strada. Visto che siete molto più esperti di me vorrei porvi un'altra domanda: poiché i corsi iniziano a settembre, esiste la possibilità di qualche stage (anche non retribuito) per neolaureati? Non riesco a starmene con le mani in mano e vorrei avere modo di acquisire un po' di esperienza
Commenta
-
Entro 12 mesi dal conseguimento del titolo puoi chiedere agli uffici preposti del tuo ateneo di svolgere un tirocinio extracurricolare. Non è retribuito ma dopo la riforma Fornero è scattato l'obbligo di corrispondere un rimborso spese, che varia da regione a regione a seconda delle legislazioni regionali in materia di formazione professionale. Gli stages curriculari sono tirocinà® formativi finalizzati all'orientamento ma soprattutto all'inserimento nel mondo del lavoro.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta