vorrei risolvere un dubbio, spero mi possiate dare una risposta.
Sono intenzionato ad iscrivermi ad un corso di laurea magistrale presso un'università telematica. Per accedere al corso, analizzando il mio percorso triennale pregresso, ogni università mi propone la sua valutazione per rientrare nei suoi requisiti di accesso alla magistrale. Mi rivolgo a voi per avere delucidazioni sulla legittimità di alcune università di propormi una modalità diversa dal sostenere gli esami canonici per l'accesso al corso. Si parla di "recuperi", "ripassi"... in pratica test a crocette online che sostituiscono gli esami che sarebbero da recuperare.
Per farvi un esempio per cominciare la magistrale nell'università X devo sostenere un anno intero di esami a pagamento mentre nell'università Y faccio il ripasso gratuito in un mese e posso cominciare già a giugno a dare gli esami della magistrale...
Vi chiedo quindi se è corretto accettare una simile proposta e se è prassi che ogni università gestisca in maniera autonoma e differente dalle altre i requisiti di accesso ad un corso di laurea.
Vi ringrazio.

Commenta