annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Ammissione magistrali: i CFU richiesti si possono acquisire come corsi singoli?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Ammissione magistrali: i CFU richiesti si possono acquisire come corsi singoli?

Vorrei chiedere un chiarimento riguardo ai requisiti curriculari di ammissione alle lauree magistrali ad accesso libero (quindi non a numero programmato) nelle università  pubbliche: i CFU richiesti devono essere conseguiti tutti obbligatoriamente all'interno della triennale o possono essere raggiunti anche iscrivendosi a dei corsi singoli? Ci sono dei riferimenti a leggi/decreti ministeriali in merito a questo?

Mi spiego meglio:

In genere nei siti delle lauree magistrali (ad accesso libero), alla voce "verifica dei requisiti curricolari" si richiede il possesso di una Laurea triennale (in alcuni casi si specifica che questa può appartenere solo ad alcune classi di laurea) e inoltre si richiedono un certo numero di CFU in certi settori scientifici/disciplinari (SSD) acquisiti "nel precedente percorso formativo".

Volevo sapere se per legge (nelle università  pubbliche e per corsi ad accesso libero), nel caso in cui io ho una Laurea triennale in una delle classi di laurea indicate nei requisiti ma mi mancano alcuni dei CFU richiesti e se io, separatamente dalla laurea, acquisisco (per conto mio) i CFU che mi mancherebbero come corsi singoli presso una qualunque Università , poi devo poter essere ammesso?

Esempio: supponiamo che per la magistrale che vorrei fare va bene avere una triennale nella classe L-35 (scienze matematiche) (e io ho una triennale in quella classe) ma sono richiesti obbligatoriamente 20 CFU nel settore SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA e io non ho conseguito, nell'ambito della laurea, dei CFU in quel settore. Se, dopo la laurea triennale, come corsi singoli, faccio dei corsi per (almeno) 20 CFU nel settore SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA (anche presso un'università  diversa da quella in cui voglio fare la magistrale), poi ho diritto ad essere ammesso alla magistrale esattamente come uno che quei CFU li ha conseguiti all'interno della laurea triennale?

Oppure, al contrario, un'università  (pubblica, ovviamente) può anche decidere che i CFU richiesti per una magistrale ad accesso libero devono essere conseguiti obbligatoriamente ed esclusivamente all'interno della triennale di provenienza?

Guardando sui siti non sono riuscito a chiarire questo dubbio, anche se sarebbe paradossale che venisse richiesto di ottenere i CFU esclusivamente all'interno della laurea triennale, in quanto si tratta semplicemente di una differenza formale.

Ringrazio in anticipo per le risposte

Buongiorno,

fermo restando che il titolo di accesso è la laurea (quella che tu chiami triennale), i crediti devono essere stati conseguiti in una delle carriere pregresse; non è necessario che siano stati conseguiti all'interno del corso di laurea.
    Non lo stabilisce alcun decreto ministeriale né alcuna legge, poiché il decreto MIUR 270/2004 fissa solo il requisito della laurea demandando la definizione di eventuali ulteriori restrizioni all'accesso ai regolamenti didattici delle singole sedi. Non mi è mai capitato, tuttavia, di trovare un regolamento didattico che stabilisse che eventuali crediti mancanti vanno necessariamente acquisiti all'interno di un unico percorso e/o nello stesso ateneo.
    Il problema, piuttosto, si pone se i crediti sono stati acquisiti per conseguire un master o in un'altra laurea magistrale. In questo caso, all'Università di Firenze considerano il predetto titolo di secondo ciclo parte integrante del titolo di accesso e dunque se dovessi chiedere il riconoscimento dei suoi crediti ai fini dell'abbreviazione della carriera non te lo accordano, anche se per assurdo fosse stato utilizzato per compensare un solo credito.

PS
    In Italia le università sono solo pubbliche. Inoltre la parola "università", se non riferita a un ateneo specifico (o al comparto), è un nome comune e dunque va con l'iniziale minuscola. Certamente lo è se davanti c'è l'articolo indeterminativo (vale pure per la parola "laurea").
    Ultima modifica di dottore; 31-12-2024, 18:02.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X