Mi spiego meglio:
In genere nei siti delle lauree magistrali (ad accesso libero), alla voce "verifica dei requisiti curricolari" si richiede il possesso di una Laurea triennale (in alcuni casi si specifica che questa può appartenere solo ad alcune classi di laurea) e inoltre si richiedono un certo numero di CFU in certi settori scientifici/disciplinari (SSD) acquisiti "nel precedente percorso formativo".
Volevo sapere se per legge (nelle università pubbliche e per corsi ad accesso libero), nel caso in cui io ho una Laurea triennale in una delle classi di laurea indicate nei requisiti ma mi mancano alcuni dei CFU richiesti e se io, separatamente dalla laurea, acquisisco (per conto mio) i CFU che mi mancherebbero come corsi singoli presso una qualunque Università , poi devo poter essere ammesso?
Esempio: supponiamo che per la magistrale che vorrei fare va bene avere una triennale nella classe L-35 (scienze matematiche) (e io ho una triennale in quella classe) ma sono richiesti obbligatoriamente 20 CFU nel settore SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA e io non ho conseguito, nell'ambito della laurea, dei CFU in quel settore. Se, dopo la laurea triennale, come corsi singoli, faccio dei corsi per (almeno) 20 CFU nel settore SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA (anche presso un'università diversa da quella in cui voglio fare la magistrale), poi ho diritto ad essere ammesso alla magistrale esattamente come uno che quei CFU li ha conseguiti all'interno della laurea triennale?
Oppure, al contrario, un'università (pubblica, ovviamente) può anche decidere che i CFU richiesti per una magistrale ad accesso libero devono essere conseguiti obbligatoriamente ed esclusivamente all'interno della triennale di provenienza?
Guardando sui siti non sono riuscito a chiarire questo dubbio, anche se sarebbe paradossale che venisse richiesto di ottenere i CFU esclusivamente all'interno della laurea triennale, in quanto si tratta semplicemente di una differenza formale.
Ringrazio in anticipo per le risposte

Commenta