annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Laurea Tecniche della Prevenzione... possibile iscrizione a magistrale differente?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Laurea Tecniche della Prevenzione... possibile iscrizione a magistrale differente?

Buonasera.

Mi sono laureato nel 2017 alla Sapienza in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e luoghi di Lavoro (classe L/SNT4). Sono fortemente interessato ad iscrivermi alla laurea magistrale di Ingegneria della Sicurezza.
    Il corso di laurea di "TdPALL" per molti aspetti è simile al corso di Ingegneria della Sicurezza ma, ovviamente, non forma ingegneri.

Suppongo che per poter tentare l'ammissione in Ingegneria della Sicurezza debba almeno integrare CFU. Ho provato a contattare l'Università  Telematica Unipegaso e mi ha informato/confermato che effettivamente devo integrare, tramite singoli esami, circa 90CFU!!! (ma non sò se fidarmi solo ed esclusivamente di quanto detto da loro... ho cercato anche altre fonti e per ora non ho avuto riscontri)

I miei dubbio sono:
    - Qualora venissi ammesso ed una volta terminato il corso di laurea magistrale, potrò tentare l'iscrizione all'albo ingegneri, o non avendo la triennale non mi sarebbe comunque possibile?

-Secondo voi sarebbe meglio intraprendere direttamente una nuova triennale in Ingegneria?

Premetto che attualmente lavoro nel campo della sicurezza sul lavoro e per questo mi sto informando principalmente sui corsi di laurea online
    La mia voglia di integrare una magistrale o eventualmente un nuovo corso di laurea triennale deriva da:
    1) voglia di ricercare nuove conoscenze tecniche che un corso di laurea in Ingegneria potrà  darmi
    2) abilitazioni particolari che solo l'ingegneri iscritti all'albo possono avere.

Spero mi sappiate aiutare perchè è una situazione abbastanza particolare e non saprei proprio a chi rivolgermi

1-Se ti laurei in cdl magistrale in ingegneria puoi , previo superamento esame di stato Sezione A , all'albo degli ingegneri.

2- Secondo me di fatto conviene, non volermene ma i due CdL, tecniche prevenzione e una qualsiasi ingegneria non sono nemmeno lontanamente paragonabili come difficoltà .

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
      1-Se ti laurei in cdl magistrale in ingegneria puoi , previo superamento esame di stato Sezione A , all'albo degli ingegneri.

2- Secondo me di fatto conviene, non volermene ma i due CdL, tecniche prevenzione e una qualsiasi ingegneria non sono nemmeno lontanamente paragonabili come difficoltà .
      Sò per certo che i due corsi di laurea non sono paragonabili, è un'altra motivazione per la quale vorrei integrare la magistrale in ingegneria (o eventualmente una nuova triennale). Però scusami ma non ho capito cosa intendi con il secondo punto: cosa consiglieresti?

Commenta

Le tue domande erano due, la mia seconda risposta era relativa alla tua seconda domanda se iniziare o meno una triennale.

Io consiglierei di valutare una triennale, richiedendo diverse prevalutazioni CFU , e partire da quella.

Poi ti do uno spunto per vederla da un altro punto di vista :
        Ti hanno ipotizzato 90cfu di integrazione, oltre i quali potresti accedere alla magistrale, ma perché non richiedere valutazione per una "triennale " dove magari invece di 90 ti chiedono di farne che so, 110 di CFU, ma poi però ti danno una laurea?

Con pochi CFU di differenza avresti "una laurea in più" se di fatto volessi proseguire per la magistrale, e sicuramente avresti le basi, anche certificate, per affrontare una magistrale.

Fermo restando che credo ci si possa occupare di sicurezza anche con laurea in ingegneria (triennale) ed esame di stato per ingegnerie iunior, previo superamento e relativa iscrizione ad albo di sezione B.

Commenta

Ps. Onestamente non mi farei 90cfu di integrazione per poi non avere nemmeno un pezzo di carta documentate il percorso, tanto vale prendere una "triennale", cosi non ha proprio senso, se per qualsivoglia motivo dopo i 90cfu a corsi singoli non potessi più proseguire, ti ritroveresti con il nulla in mano.

Fammi capire se mi sono spiegato, ma penso sia abbastanza chiaro😄

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
            Ps. Onestamente non mi farei 90cfu di integrazione per poi non avere nemmeno un pezzo di carta documentate il percorso, tanto vale prendere una "triennale", cosi non ha proprio senso, se per qualsivoglia motivo dopo i 90cfu a corsi singoli non potessi più proseguire, ti ritroveresti con il nulla in mano.

Fammi capire se mi sono spiegato, ma penso sia abbastanza chiaro������
            Si adesso sei stato chiarissimo. In effetti il mio dubbio principale sull'integrare i CFU era proprio quello che hai citato tu.

Grazie per il consiglio

Commenta

Di nulla🤙

Commenta

Ciao.

Mi associo, stavolta, al consiglio di BeardedSnow (valutando anche altre università ). Comunque «so» si scrive senz'accento.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                X