annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta magistrale in ingegneria per l'ambiente e il territorio LM35

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta magistrale in ingegneria per l'ambiente e il territorio LM35

Buongiorno a tutti, mi sto per laureare al Politecnico di Torino nella triennale di ingegneria per l’ambiente e il territorio e sto cercando di orientarmi su dove continuare i miei studi.

Parto dicendo che la magistrale per me è più una scelta obbligata che desiderata, questi anni di studi sono stati pesanti e causa di infelicità perchè l’ambiente del Politecnico non mi piace. Ho bisogno proprio di cambiare aria e di cambiare città (Torino è la mia città natale), anche per ritrovare la motivazione.

Desidererei finire la magistrale in due anni quindi diciamo che cerco l’università il cui corso sia il più “facile” possibile. Essendo una scelta quasi obbligata, e avendo passato gli ultimi anni da fuori corso, annaspando con lo studio e cancellando la mia vita (sociale e non) per passare gli esami, è proprio quello di cui ho bisogno.

Il problema è che non riesco veramente a orientarmi.
    Ho guardato le statistiche di Almalaurea, considerando diversi parametri, ho mediato i valori degli ultimi tre anni e considerato numero di sessioni e numero di appelli (considerando che il politecnico ne aveva 4 o 3, e avendo patito particolarmente questa cosa, lo trovo un parametro fondamentale per la scelta) e ho fatto questa tabella:
    università n° sessioni n° appelli voto esami voto laurea durata (anni) decisamente soddisfatti disoccupati (1 anno) efficacia laurea
    Bologna 6 27.7 107.1 2.5 43% 16% 51%
    Brescia 4 6 26.5 103.8 2.8 27% 5% 50%
    Cassino 25.8 108.4 2.8 51% 7% 59%
    Firenze 4 7 28.3 109.8 3.1 45% 6% 57%
    L'Aquila 3 7 27.7 109.9 3.1 51% 13% 53%
    Modena 3 6 27.7 107.7 2.8 40% 6% 34%
    Parma 6 27.6 107.2 3.1 63% 9% 37%
    Pavia 3 6 26.3 101 2.8 41% 14% 46%
    Perugia 3 8 27.4 107.5 3.3 41% 17% 70%
    Roma Sapienza 3 5 26.6 108.8 3 42% 11% 56%
    Roma Tor Vergata 3 6 28.2 110.5 2.6 58% 0% 56%
    Trento 27.3 104.2 2.9 38% 4% 56%
    Udine 28.2 109.3 3.3 47% 0% 54%
    A vedere così è lampante come Roma Tor Vergata si distingua, ma può una scelta del genere basarsi sui dati di Almalaurea? Cosa c'è dietro quei dati?
    L'offerta formativa e il piano di studi reperibili sui vari siti delle università propongono tutti la stessa cosa, a cos'altro posso attaccarmi?

La confusione regna sovrana... Qualcuno può darmi una mano nella scelta, magari fornendomi informazioni in più che non si possono trovare sul sito dell'università o sulle statistiche, magari raccontandomi la sua esperienza?

Vi ringrazio anticipatamente di cuore.

P.S. Preferirei un corso interamente in italiano

Però! Si vede che sei un futuro ingegnere, parti subito di tabella e dati.
    Tra l'altro nemmeno sapevo che si potessero copiare le tabelle nel forum, con la vecchia versione si perdeva la formattazione.

Interessanti le differenze che ci sono fra Tor Vergata e la Sapienza, non ci avevo mai fatto caso.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuto nel forum.

Fammi capire una cosa: per te esistono solamente il Nord e il Centro e le uniche città del Sud sono Cassino e L'Aquila?

O Dio, non che a Napoli Federico II o all'Università della Calabria Ingegneria sia facile, anzi… ma a Napoli ci sono anche altre università, ove di sicuro non regalano il titolo ma comunque offrono un ambiente più disteso rispetto ad altre sedi. La Parthenope, in cui il rapporto docente-studente è a livello di università non statali, ha anche ottimi riscontri sul piano occupazionale (l'intero dipartimento di Ingegneria secondo AlmaLaurea ha più del 64% di occupati a 1 anno dalla laurea magistrale, l'82% a 3 anni e quasi il 90% a 5 anni; dati della XXII indagine, raccolti nel 2019 e pubblicati nel 2020).
      Poi se tu, da Torino, ti vuoi trasferire in una cittadina di provincia, per carità bella ma piuttosto piccola e poco popolosa, difficile da raggiungere e situata ai piedi di una montagna, magari per immergerti completamente nello studio, fa' pure, però ti dico che Napoli, superato il pregiudizio iniziale (da cui sono affetti secondo me più i meridionali che i settentrionali, comunque, e te ne accorgerai quando ti chiederanno come mai dal Nord sei andato lì, mostrandosi meravigliati della scelta), è tutta un'altra cosa.
      Ah, la media del voto finale alla Parthenope è più bassa, di poco superiore al 106.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

In effetti ha ragione dottore, ci sono altre realtà.
        Seleziona qui LM35 per avere più info:
        https://www.universitaly.it/index.ph...rsi/universita
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Sto operando...
        X