annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Concludere master a gennaio ed iscriversi alla magistrale in aprile.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Concludere master a gennaio ed iscriversi alla magistrale in aprile.

Gentilissimi,
    vi porgo un interrogativo che mi logora da qualche giorno. Consapevole del divieto di contemporanea iscrizione a due corsi universitari e di conseguimento di due titoli nel medesimo anno accademico, vi spiego la mia situazione. Conseguirò, se tutto va come previsto, il mio titolo triennale a luglio (sessione ordinaria a.a. 2020/21); avendo bisogno di numerosi CFU per iscrivermi alla magistrale di mio interesse, avevo pensato di seguire un master offerto da un'università telematica (60 CFU, 1500 ore). Iniziando, ipoteticamente, questo master a settembre, e terminandolo nel mese di gennaio (quindi a.a. 2021/22), secondo la vostra esperienza sarebbe possibile iscrivermi ad aprile al primo anno di Laurea magistrale? (Il mio ateneo prevede una prova di accesso nel mese di aprile). Oppure devo aspettare per forza settembre del 2022?
    Grazie in anticipo per la vostra cortesia.
    Ultima modifica di dottore; 05-05-2021, 17:51. Motivo: questo forum applica la grammatica e non la neo-grammatica

Originariamente inviato da Vale C. Visualizza il messaggio
    Gentilissim*
    L'asterisco è voluto oppure ti è apparso anche se avevi scritto un altro carattere?
    Te lo chiedo perchè 2 mesi fa ho avuto problemi con le lettere accentate, non vorrei che qualche problema fosse rimasto.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Gentilissim*
      Abbi pazienza, ma questo è forum di persone perbene che parlano la lingua italiana secondo le regole della grammatica tradizionale, non quelle inventate a tavolino da sedicenti linguiste al soldo di personaggi politici di estrazione culturale quantomeno dubbia.
      Quindi sei pregata di scrivere «gentilissimi», ché (aferesi di perché) in lingua italiana corretta e corrente il plurale al maschile ha valore inclusivo di entrambi i sessi (non è sovraesteso, ma inclusivo, in quanto generico).
      Il genere formale, o grammaticale, è una cosa; il sesso un'altra.
      Per il momento ti correggo io, dopodiché spero che questo tuo comportamento sarà rettificato, altrimenti sarò costretto a prendere provvedimenti più seri.
      Ossequî.
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Consapevole del divieto di contemporanea iscrizione a due corsi universitari e di conseguimento di due titoli nel medesimo anno accademico
        Questo per chi dice che non ci saranno persone che collezioneranno lauree come figurine.
        Intendiamoci: magari la questione non riguarda Vale, ma in generale dubito del contrario.

https://www.università.com/forum/uni...enso-in-italia

Riguardo la questione degli asterischi: è una moda passeggera molto in voga su Twitter, dove se fai vedere che sei politicamente corretto e femminista sei una persona rispettabile.
        Nella vita di tutti i giorni non funziona così e io, da ragazza, mi vergogno molto per questo modo di scrivere.

Commenta

Scusatemi, era il mio primo messaggio in assoluto sul forum; non era mia intenzione ferire la vostra sensibilità o violare in qualche modo le linee guida. Informato dell'errore appena commesso, sarà mia premura non ripeterlo nuovamente.
          Detto questo, mi sarebbe piaciuto ricevere dei chiarimenti riguardanti la restante parte del mio messaggio, senza soffermarsi solo ed esclusivamente sulla prima parola.

Commenta

Ti conviene chiedere alla segreteria dell'università che intendi frequentare visto che sembra che ci siano novità in arrivo.
            Comunque l'incompatibilità adesso è per la contemporanea iscrizione.
            Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
            digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie mille.

Commenta

In estrema sintesi:
                - il TUIS parla solo di divieto di contemproanea iscrizione;
                - la giurisprudenza amministrativa tende a ritenere valida l'iscrizione per un determinato anno accademico a coloro che erano iscritti all'anno accademico precedente ma ancora devono concludere la precedente carriera, poiché la nuova iscrizione è riferita ad anno accademico diverso ed è possibile concludere la precedente carriera, a seconda dell'ateneo, da dicembre sino a marzo (talvolta perfino sino a maggio/giugno) dell'anno solare successivo alla fine dell'anno accademico (ovviamente se non la si conclude la nuova carriera è nulla; inoltre se la nuova carriera presuppone la precedente come titolo di accesso non sarà possibile all'interno di essa sostenere esami);
                - un'altra interpretazione, più restrittiva, vorrebbe che due carriere non si possano temporalmente sovrapporre anche se riferite ad anni accademici diversi;
                - una circolare del Ministero dell'istruzione del 2009 dice che ai fini delle graduatorie per gli insegnanti e il personale ATA delle scuole non si può tener conto di più di un titolo per ciascun anno accademico;
                - consegue da quanto sopra che alcune università telematiche consentono di iscriversi a un nuovo corso a partire dal giorno dopo la cessazione della carriera precedente, anche se l'iscrizione avviene nello stesso anno accademico, purché il completamento della carriera avvenga nell'anno accademico successivo;
                - alla luce della giurisprudenza amministrativa, che tende a salvare i titoli conseguiti in contemporanea se non vi è interesse pubblico ad annullarli (piuttosto, tende a non consentirne la contemporanea utilizzazione), non ho ragione di ritenere che il giudice amministrativo, nella remota e denegata ipotesi in cui la condotta di cui sopra possa essere contestata, possa confermare l'annullamento dei titoli rilasciati.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                X