sono in procinto di conseguire la laurea triennale in Economia e Management (L-18). Purtroppo mi sono resa conto troppo tardi di non avere interesse per gli studi economico-aziendali, o meglio, di non voler lavorare in tale ambito. Al contrario, credo di avere maggiore interesse e predisposizione verso il campo politico-sociale. Se dovessi continuare con un corso di laurea magistrale, quindi, opterei per uno afferente a tale campo (Lm-62, ad es.), ma sono piuttosto indecisa viste le difficili prospettive lavorative. Qualche consiglio? Continuare con un percorso sicuro ma non nelle mie corde, o cambiare ambito con tutti i rischi connessi?
annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Magistrale
Comprimi
X
-
Magistrale
Buonasera, scrivo per un consiglio sul percorso di studi.
sono in procinto di conseguire la laurea triennale in Economia e Management (L-18). Purtroppo mi sono resa conto troppo tardi di non avere interesse per gli studi economico-aziendali, o meglio, di non voler lavorare in tale ambito. Al contrario, credo di avere maggiore interesse e predisposizione verso il campo politico-sociale. Se dovessi continuare con un corso di laurea magistrale, quindi, opterei per uno afferente a tale campo (Lm-62, ad es.), ma sono piuttosto indecisa viste le difficili prospettive lavorative. Qualche consiglio? Continuare con un percorso sicuro ma non nelle mie corde, o cambiare ambito con tutti i rischi connessi?Tag: Nessuno
-
Benvenuta nel forum.
Sicuramente con una laurea L-18 puoi accedere a un'ampia gamma di corsi di laurea magistrale delle classi LM-52, LM-59, LM-62, LM-63, LM-81, LM-88, LM-SC/GIUR, oltre che a quelle economiche, aziendali, finanziarie e statistiche.
Ti invito però a tenere presente che esistono corsi di laurea magistrale di classe LM-56 e LM-77 che non vedono l'economia e/o gli studi aziendali nemmeno col binocolo, e che potrebbero fare al caso tuo, ad esempio:
1. Economia e diritto per le imprese e le pubbliche amministrazioni alla Unimore;
2. Relazioni di lavoro alla Unimore;
3. Mercato del lavoro, relazioni industriali e sistemi di welfare alla Uniroma3;
4. Consulenza del lavoro e sistemi di workfare alla Unilink;
5. Management e comunicazione d'impresa alla Unimore;
6. Marketing e comunicazione per le aziende alla Uniurb.
Il corso di laurea magistrale di cui al punto 1 è interclasse con LM-63. Il curriculum ufficialmente depositato in banca dati è unico, ma vengono proposti due piani di studio distinti (impropriamente definiti curricula) rispettivamente collegati alle due classi. Mi pare cambi un solo esame e comunque i settori scientifico-disciplinari e la distribuzione di crediti all'interno di essi sono identici.
I corsi di cui ai punti 2, 3 e 4 potrebbero essere benissimo collocati nella classe LM-63 e nella classe LM-SC/GIUR.
I corsi di cui ai punti 4, 5 e 6 potrebbero essere benissimo collocati nella classe LM-59.
Ora il punto è il seguente: se posso conseguire una laurea magistrale della classe di Scienze dell'economia o di Scienze economico-aziendali con gli stessi esami di una laurea magistrale della classe di Scienze della comunicazione pubblica e d'impresa e pubblicità, per quale motivo dovrei scegliere quest'ultima classe, visto che la prima mi offre molti più sbocchi e mi apre porte nella pubblica amministrazione che la seconda non mi apre? Per trovare lavoro nella comunicazione nel privato il titolo conta relativamente e il valore legale non conta affatto.
Tieni presente con la laurea L-18 già puoi partecipare ai concorsi per la carriera direttiva, per la quale la laurea magistrale non serve (alcune amministrazioni la richiedono, ma la giurisprudenza è unanime nel ritenere tale pretesa illegittima).
Diciamo che se vuoi adottare una strategia di diversificazione potresti buttarti sulla classe LM-SC/GIUR, che è molto interessante e sicuramente appare a livello pregiudiziale più «seria» rispetto alla LM-59, ma purtroppo è uscita da poco e non si sa ancora bene cosa ci si possa fare a livello di professioni regolamentate e PA.
Altrimenti nella classe LM-62 trovi Mass media e politica all'Unibo, che potrebbe essere benissimo collocata nella classe LM-19.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta