annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrali di criminologia

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrali di criminologia

Buonasera a tutti. Mi sono iscritta in questo forum, per avere dei consigli e sperando di schiarirmi le idee. Sto frequentando l'ultimo anno della triennale di sociologia e criminologia, e tra poco dovrò scegliere quale magistrale frequentare. Inutile dirvi che sono molto confusa, innanzitutto non so se sia meglio fare direttamente un master di primo livello, o se sia meglio scegliere la magistrale. Come master, ho notato in particolare, criminologia e scienze strategiche che si svolge alla Sapienza, dalla durata di un anno, e vorrei informazioni da chi l'ha frequentato o sta frequentando. Mentre per la magistrale, mi sono interessata alla facoltà della Unint a Roma di investigazione criminalità e sicurezza internazionale. Premetto che la mia facoltà è stata più ad indirizzo sociologico che criminologico/psicologico, e per questo sto trovando molta difficoltà a trovare magistrali e master a cui posso accedere. Detto ciò, spero che possiate aiutarmi, o almeno, a darmi consigli che possano aiutarmi a decidere meglio. Scusate per il lungo messaggio e grazie in anticipo.

Buongiorno.

Primo errore logico: «tra poco dovrò scegliere quale magistrale frequentare». Ragazzi, ma che cos'è esattamente che vi fa percepire la laurea magistrale come obbligatoria? Tu devi semmai scegliere, in primo luogo, *se* proseguire gli studi.

Secondo errore logico: anche quando prendi in considerazione i master, ti focalizzi su quello che hai già studiato, il che è un nonsense. Non conosco il corso di laurea da te frequentato, ma dal nome mi sembra già abbastanza specializzante. Quindi non si capisce per quale motivo tu debba proseguire gli studi in fotocopia: se lo fai solo per acquisire un titolo di maggiore valore, allora lascia perdere il master poiché, sebbene a livello dello European qualification framework si collochi esattamente laddove si posiziona la laurea magistrale, cioè nel settimo livello (secondo ciclo del processo di Bologna), e per questo a livello internazionale è riconosciuto come un master's degree, in Italia non vale quanto una laurea magistrale.

Terzo errore, stavolta terminologico e concettuale e non logico: Investigazione, criminalità e sicurezza internazionale, sarà un corso di laurea magistrale, no una facoltà. E il tuo è un corso di laurea, non una facoltà.

Altresì, la criminologia NON è psicologia; esiste anche la criminologia clinica, ma la criminologia forense è una disciplina al bivio tra diritto penale e sociologia della devianza.

Per come la vedo io, la cosa migliore è conseguire prima un master e poi una laurea magistrale nella quale i crediti acquisiti nel master possano essere riversati in maniera tale da abbreviare il corso a un anno, così da conseguire due titoli di studio nello stesso tempo in cui di norma se ne sarebbe conseguito uno. Tuttavia questo orientandomi su un àmbito disciplinare diverso dal mio, per quanto affine, perché così ho il vantaggio, oltre che di conseguire titoli di studio di tenore superiore, anche di aprirmi altre strade. Comunicazione, economia, cooperazione e sviluppo, relazioni internazionali, scienza politica, antropologia: hai solo l'imbarazzo della scelta, anche in funzione degli obiettivi che vuoi raggiungere.
    Ultima modifica di dottore; 12-08-2021, 16:33.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
    X