Al momento sono alla triennale in Servizio Sociale, quello che studio mi appassiona e lavorare un giorno come assistente sociale non mi dispiacerebbe. Vorrei anche però proseguire gli studi almeno con una magistrale.
Ho escluso quasi a priori magistrali in servizio sociale perchè sono poco spendibili nel mondo del lavoro e perchè sono spesso fotocopie delle triennali; ho escluso anche magistrali in sociologia sempre perchè a mio avviso poco pratiche.
Mi stavo orientando sul campo pedagogico che sembra offrire alcune opportunità in più.
In ambito pedagogico in particolare vi sono due classi di laurea che mi interessano. Scienze pedagogiche e Scienze della Formazione continua (pedagogia agita sugli adulti per intenderci). Per quest'ultima, avevo visto un corso attivato dall'università di Padova che mi sembra molto valido e copre anche l'ambito della gestione delle risorse umane (che a livello lavorativo offre buoni sbocchi).
I miei dubbi sono:
1) Con una laurea in Scienze della Formazione Continua si può accedere al coordinamento nei servizi per miniri, in particolare i nidi? So che la normativa è strinegente e quind vorrei saperne di più, magari con dei riferimenti precisi
2) Con una laurea in pedagogia/sc. formazione continua si può lavorare come educatori? So che per fare l'educatore occorre la l-19, ma mi chiedevo se avendo la magistrale corrispondente non si potesse ovviare a questo. Lo stesso dubbio riguarda anche l'educatore del nido.
3) Secondo voi una normale magistrale in pedagogia, prepara comunque per lavorare nelle HR? O è meglio specializzarsi attraverso una magistrale più specifica?
4) Sto anche considerando la possibilità di frequentare un'uni telematica per la magistrale. Da quello che leggo nei vari avvisi di ammissione però mi pare di capire che richiedano come prerequisito essenziale la l-19 o una quantità infinita di cfu nei settori PED. Dall'altra parte le università non telematiche si sono dimostrare più morbide permettendo a chi ha una preparazione comunque nell'ambito delle scienze umane di accedere alle magistrali in pedagogia. Voi sapete dirmi di più.
So che sono tante domande, mi scuso e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.

Commenta