annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Informazioni accesso magistrale e info iscrizione a più corsi di laurea

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Informazioni accesso magistrale e info iscrizione a più corsi di laurea

Salve a tutti, sono un laureando in economia aziendale l-18 in Unitelma Sapienza.
    Dovrei conseguire la laurea a Luglio e dopo avrei intenzione di proseguire gli studi nell'Università Federico II di Napoli nel corso di laurea lm-16 ma non mi sono chiare alcune cose, in particolare:
    -come requisiti di ammissione indica la laurea l-18 o l-33 ma dopo indica dei determinati cfu che bisogna aver conseguito, non riesco a capire se devo controllare se nel mio percorso di studi effettivamente ho acquisito quei determinati cfu oppure quei crediti sono indicati per chi proviene da un altro percorso di laurea diverso da l-18 e l-33;
    -se non sbaglio hanno abolito una vecchia legge riguardo il divieto di fare più percorsi di laurea contemporaneamente, quindi mi chiedo da quando sarà possibile iscriversi a più percorsi di laurea.

Ciao. Benvenuto nel forum e buona Pasqua.

I laureati delle classi L-18 e L-33 accedono senza verifica ulteriore dei requisiti curriculari; i laureati in altre classi devono avere i requisiti curriculari indicati; i laureati in altre classi che neanche soddisfino i requisiti curriculari vengono sottoposti ad accertamento culturale e attitudinale da parte di una commissione.

La legge cui fai riferimento sarebbe stata approvata in via definitiva da alcuni giorni. Credo non sia stata promulgata dal capo dello Stato perché in Gazzetta deve ancora uscire. E comunque prevede che l'attuazione sia demandata a un decreto del Ministro dell'università e della ricerca, quindi non so se ce la si farà per settembre.
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Buongiorno, la ringrazio per il chiarimento ed inoltre le chiedo se in base a delle esperienze pregresse o in base ad altre informazioni se l'Università Federico II ha una buona reputazione riguardo al corso di laurea lm-16. In particolare sarei indeciso tra Sapienza, Federico 2 e Alma Mater di Bologna e non sapreo quale scegliere, inoltre gradirei consigli anche su altri atenei che non ho menzionato riguardante sempre la classe di laurea lm-16 ma che a suo avviso possano essere migliori dei miei nominati precedentemente.

Commenta

Originariamente inviato da kratoso Visualizza il messaggio
        Buongiorno, la ringrazio per il chiarimento ed inoltre le chiedo se in base a delle esperienze pregresse o in base ad altre informazioni se l'Università Federico II ha una buona reputazione riguardo al corso di laurea lm-16. In particolare sarei indeciso tra Sapienza, Federico 2 e Alma Mater di Bologna e non sapreo quale scegliere, inoltre gradirei consigli anche su altri atenei che non ho menzionato riguardante sempre la classe di laurea lm-16 ma che a suo avviso possano essere migliori dei miei nominati precedentemente.
        Quindi hai la disponibilità economica per trasferirti nei pressi di una qualsiasi università italiana?
        Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
        digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio

Quindi hai la disponibilità economica per trasferirti nei pressi di una qualsiasi università italiana?
          Salve, si riuscirei a trasferirmi nei pressi di una qualsiasi università ma quello che mi preme sapere è capire quale sia l'università "migliore" in lm-finanza.

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
            Ciao. Benvenuto nel forum e buona Pasqua.

I laureati delle classi L-18 e L-33 accedono senza verifica ulteriore dei requisiti curriculari; i laureati in altre classi devono avere i requisiti curriculari indicati; i laureati in altre classi che neanche soddisfino i requisiti curriculari vengono sottoposti ad accertamento culturale e attitudinale da parte di una commissione.

La legge cui fai riferimento sarebbe stata approvata in via definitiva da alcuni giorni. Credo non sia stata promulgata dal capo dello Stato perché in Gazzetta deve ancora uscire. E comunque prevede che l'attuazione sia demandata a un decreto del Ministro dell'università e della ricerca, quindi non so se ce la si farà per settembre.
            Salve, volevo informarla che chiedendo alla segreteria dell'Università di Napoli Federico 2 mi è stato detto che i cfu bisogna possederli a prescindere dalla laurea che si ha, in particolare io avendo quasi conseguito la laurea in l-18 per potermi iscrivere dovrei avere tutti i crediti richiesti. In aggiunta le chiedo quale sia per voi una buona università che ha come corso di laura lm-16.

Commenta

Originariamente inviato da kratoso Visualizza il messaggio

Salve, volevo informarla che chiedendo alla segreteria dell'Università di Napoli Federico 2 mi è stato detto che i cfu bisogna possederli a prescindere dalla laurea che si ha, in particolare io avendo quasi conseguito la laurea in l-18 per potermi iscrivere dovrei avere tutti i crediti richiesti.
              Questa interpretazione del regolamento mi sembra molto strana: se i requisiti curriculari sono gli stessi qualunque sia la laurea di accesso, a cosa è servito richiamare, nel paragrafo precedente del regolamento didattico, le classi 17, 28, L-18 e L-33? In ogni caso se non ha i requisiti puoi essere ammesso sostenendo il colloquio attitudinale-motivazionale.

In aggiunta le chiedo quale sia per voi una buona università che ha come corso di laura lm-16.
              Rectius di laurea magistrale.
              Tra Sapienza e Firenze penso che una valga l'altra. A Firenze, dove il corso è in inglese, si può acedere senza verifiche curriculari con lauree L-18, L-33, L-30, L-31, L-35, L-41 . Se il voto è inferiore a 99/110 bisogna sostenere un test di verifica dell'adeguatezza delle conoscenze di base; se è inferiore a 95, l'ammissione non è proprio consentita a meno di specifico nulla osta del Comitato per l'ammissione al test.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                Questa interpretazione del regolamento mi sembra molto strana: se i requisiti curriculari sono gli stessi qualunque sia la laurea di accesso, a cosa è servito richiamare, nel paragrafo precedente del regolamento didattico, le classi 17, 28, L-18 e L-33? In ogni caso se non ha i requisiti puoi essere ammesso sostenendo il colloquio attitudinale-motivazionale.

Rectius di laurea magistrale.
                Tra Sapienza e Firenze penso che una valga l'altra. A Firenze, dove il corso è in inglese, si può acedere senza verifiche curriculari con lauree L-18, L-33, L-30, L-31, L-35, L-41 . Se il voto è inferiore a 99/110 bisogna sostenere un test di verifica dell'adeguatezza delle conoscenze di base; se è inferiore a 95, l'ammissione non è proprio consentita a meno di specifico nulla osta del Comitato per l'ammissione al test.

Perfetto, la ringrazio per le delucidazioni.
                Inoltre le chiedo, gentilmente, le differenze che conosce tra Sapienza e Federico II in merito sempre alla laurea in finanza.

Commenta

Le uniche differenze che conosco io sono quelle che puoi vedere tu stesso confrontando i piani di studio.
                  La Sapienza e la Federico II sono molto simili come realtà, nel bene e nel male.

Commenta

Sto operando...
                  X