annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrali nella Facoltà di Economia Unicatt Milano

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrali nella Facoltà di Economia Unicatt Milano

Salve,
    Sono Leonardo, studente triennale di Economia all'università cattolica di Milano.
    Spiego brevemente la mia perplessità . Nella fase 1 di ammissioni alle magistrali della facoltà di economia (cattolica Milano) viene richiesta sempre una media sopra al 26 (in tutte a parte Management che chiede 27 o maggiore in fase 1).
    Io mi sto laureando in questi mesi (laurea a luglio) e ho una media che varia a seconda dei prossimi due esami tra il 25,5 e il 25,8.
    La mia domanda è: la fase 2 delle magistrali in Economia della Cattolica di Milano si raggiunge generalmente, o finiscono i posti già nella fase 1 (in riferimento agli anni passati)?
    Nello specifico, io ero interessato alle magistrali di "Mercati e strategie d'azienda" e "Economia" (nella quale si possono delineare vari profili/piani di studio).
    Ringrazio per l'attenzione
    Ultima modifica di dottore; 20-06-2020, 15:02. Motivo: aggiunto punto interrogativo

Hai provato a chiedere alla Segreteria o a qualcuno già  passato negli anni scorsi?
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuto nel forum.

Per l'informazione che cerchi dovresti chiedere in segreteria lo storico degli anni passati; tuttavia ti dico che questi fenomeni non hanno un andamento regolare nel tempo e da un anno all'altro potrebbe cambiare tutto.

Negli anni 2001-2004 ci fu un boom di richieste di immatricolazione ai corsi di laurea della classe di Scienze della comunicazione e la domanda aumentava di pari passo con l'offerta formativa, tanto che nell'à mbito di questa classe (che allora era la 14) c'erano stati atenei che avevano attivato più corsi di laurea, da 2 (Iulm, Sapienza, Cattolica, Ferrara, Firenze, Messina, Modena-R.E., Perugia, Perugia Stranieri, Trieste, Lumsa, Cagliari) o 3 (Milano Statale, Catania, Macerata, Urbino) sino ai 5 di Palermo, senza considerare i corsi di laurea denominati Scienze della comunicazione oppure Comunicazione ma afferenti ad altre classi (due esempi tra i tanti: Scienze della comunicazione scritta e ipertestuale a Parma, afferente alla allora classe 5, Lettere, e Marketing e comunicazione d'azienda a Urbino, afferente alla allora classe 17, Scienze dell'economia e della gestione aziendale). In alcuni atenei la domanda arrivò a superare di gran lunga l'utenza sostenibile e nell'anno accademico 2004-2005 si raggiunse un picco tale che a partire dall'anno accademico successivo molti atenei furono costretti a programmare gli accessi. A quel punto tuttavia la curva cominciò a scendere, tanto che tutti gli atenei ebbero domande in numero di poche unità  in eccesso o in difetto rispetto ai posti messi a concorso e, considerati i rinunciatarà® e coloro che ci ripensarono, nessuno riuscì a coprirli. L'anno dopo chi decise di mantenere il numero chiuso si ritrovò con domande in misura notevolmente inferiore rispetto ai posti disponibili. L'anno dopo ancora, con l'attuazione del decreto MIUR 270/2004, la metà  circa degli atenei decise di abbandonare la classe di Scienze della comunicazione, scegliendo non di trasformare i corsi di classe 14 nella nuova classe L-20 ma proprio di sopprimerli (lasciando ai già  iscritti la possibilità  di conseguire il titolo sino a esaurimento), ovvero di ridurli a curricula di corsi di altre classi, fare una ristrutturazione generale tale per cui sono confluiti, insieme con altri, in corsi di nuova istituzione interclasse, progettati sovente ex novo. Gli atenei rimanenti invece, a parte un paio di casi in cui i corsi revisionati sono stati associati ad altre classi, nella quasi totalità  dei casi hanno unificato tutti i corsi di comunicazione che avevano in un unico nuovo corso (in controtendenza la Bicocca, in cui la facoltà  di Psicologia cambiò nome al corso di laurea in Scienze della comunicazione facendolo diventare «Comunicazione e psicologia», inizialmente ponendolo interclasse con la L-24 e poi portandolo tutto sulla L-20, mentre la facoltà  di Scienze della formazione istituiva un corso di laurea in Comunicazione interculturale).

Ti ho raccontato quanto sopra per dirti che analizzare i trends degli anni precedenti potrebbe risultare fuorviante, poiché le cose potrebbero cambiare improvvisamente, anche a causa di un evento traumatico (ad esempio ministro che va nel salotto di Porta a porta a parlare male di un determinato corso di laurea).
      BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Grazie dottore

Dottore la ringrazio per la risposta ricca ed esaustiva. Mi sono iscritto a entrambe le magistrali di Trento e Milano. Sono in graduatoria e vedrò a fine luglio/inizio agosto i risultati. Incrocio le dita, che il covid non abbia portato anche un grande calo di iscrizioni magari. (?)

Commenta

Ti sei iscritto a entrambi i corsi non è possibile; sarebbe illegale.
          Ti sarai iscritto a entrambe le prove selettive.
          In bocca al lupo.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
          X