annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Inizio percorso Laurea magistrale

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Inizio percorso Laurea magistrale

Buongiorno a tutti. Sono nuovo nel forum. Ho un dubbio che mi attanaglia da un po'. Mi rimangono gli ultimi esami e la tesi per terminare il mio percorso nella facoltà di Scienze Politiche, L-36. Il problema è che davvero non so cosa fare per il futuro. Non vorrei continuare con una magistrale in Scienze Politiche perché non mi darebbe nulla in più in termini di opportunità lavorative. Allo stesso tempo non trovo grande interesse per le magistrali in economia. Avevo visto un Lm in management dello sport, che sicuramente mi aprirebbe uno spiraglio formativo in un ambito che mi appassiona da sempre. Ma ho visto che sono ammessi di solito i laureati triennali in Scienze motorie o Scienze economiche. Qualcuno sa dirmi per caso se sarebbe possibile essere ammessi anche con una laurea in l-36?. Oppure avevo pensato di iniziare un nuovo percorso in Scienze motorie, che appunto mi appassiona da sempre, ma impiegherei 3 anni e alla fine non è nemmeno una triennale che assicura qualche sbocco lavorativo reale (credo). Qualcuno può consigliarmi cosa fare, sono davvero indeciso su cosa sia meglio fare per il mio futuro. Grazie.

Ciao.

1. Stai usando il termine "facoltà" a sproposito.

2. Non esiste la magistrale in Scienze politiche.

3. Alla LM-47 dell'Università Foro italico puoi accedere, ma, a meno che tu non voglia insegnare educazione fisica nella scuola secondaria, ci fai meno che con la L-36 (da sola).
    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ciao Dottore.
      Ma io ho dato uno sguardo alle possibili magistrali presenti nella mia università e la Lm-62 è denominata appunto, "Laurea magistrale in Scienze Politiche". Comunque esclusa questa possibilità, altre alternative concrete non ne vedo, in quanto la lm-52 per quel che mi riguarda sarebbe indicata per una carriera "diplomatica" e non è quello che mi interessa, vista anche la difficoltà di tale percorso. L'unica che mi potrebbe realmente interessare è la Lm-81 e Lm 88, che la mia università eroga insieme. Ma vorrei frequentare una università telematica perché con il lavoro non riuscirei più a seguire i corsi. Qualche consiglio su qualche magistrale che realmente potrebbe aprirmi qualche strada in più a livello lavorativo? Tipo la LM-77 in management?

Commenta

Mik95, sei iscritto alla Marconi? Perché è l'unico ateneo d'Italia in cui esista un LM in Scienze politiche, denominazione non rispettosa delle linee-guida (non vincolanti) in quanto foriera di confusione con il ciclo precedente.
        All'UniCal invece c'è Scienze politiche e istituzioni comparate.

Alla carriera diplomatica si può accedere pure con la LMG/01, la LM-56 e perfino la LM-81, la LM-16, la LM-83, la LM-88 e la LM-59. Non è quello il problema.

LM-77 sicuramente apre belle strade; sulla LM-88 e la LM-81 ho molti dubbi.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

No dottore sono iscritto all'Unical. Probabilmente avrò letto male io. Ma comunque non credo esistano sostanziali differenze. Il mio problema è che mi appassiona molto la sociologia, così come la psicologia (dove non ho però svolto esami durante la mia triennale) e la filosofia, soprattutto politica. Mentre per quanto riguarda economia invece non è proprio una materia che mi piace, devo essere sincero. Però sicuramente una facoltà economica come può essere la LM-77 non è certo male, però certamente la studierei davvero con poca voglia, ma di questi tempi credo sia giusto dare uno sguardo al futuro lavorativo, e le alternative sopra elencate da me, per quanto possano essere belle, certo non danno molti sbocchi lavorativi purtroppo.

Commenta

Visti i tuoi interessi, se ti piace l'insegnamento secondario potresti valutare una LM-1; di solito è accessibile con una L-36 e consente di accedere ad un'ampia varietà di classi di concorso, anche in àmbito socio-psico-pedagogico.
            LM-77 è una classe, non una facoltà. Il termine "facoltà" indica una cosa che all'Unical nemmeno esiste più. Comunque ci sono LM-77 praticamente senza economia, ad esempio all'Unimore.

Commenta

Grazie dottore, sei stato molto esaustivo. La LM-1 sarebbe molto interessante, anche se purtroppo sono tutte università lontane da dove abito io. Valuterò un pò cosa fare. Grazie ancora.

Commenta

Buongiorno, riapro questo topic, sulla scelta della Laurea magistrale. Come già detto in precedenza, sono un laureando in Scienze politiche e relazioni internazionali (l-36). Volevo sapere quale delle due LM, nello specifico LM-52 e LM-62, sono più indicate per il settore pubblico. Ho visto alcuni concorsi e ho notato che alla fine sia la LM-52 che la LM-62 sono riportate come titolo d'ammissione ai concorsi pubblici, ovviamente in considerazione del fatto che già la L-36 basta e avanza per l'accesso dei concorsi pubblici, nella stragrande maggioranza dei casi. Io sono orientato verso la LM-52 ma non vorrei che venga poi considerata meno nei concorsi rispetto alla LM-62. Ovviamente ho valutato anche le LM- 56 e la LM-77 che sicuramente hanno un più ampio ventaglio di possibilità nel mondo lavorativo privato. Però purtroppo ammetto che nelle materie economiche anche a causa di una mia scarsa preparazione matematica ho trovato qualche difficoltà in più anche durante la triennale, ragion per cui sono tentato di escluderle anche se a malincuore da un possibile proseguo accademico.
                Grazie.

Commenta

Ciao,

per accedere alla carriera direttiva della pubblica amministrazione è sufficiente la laurea; non serve la magistrale. C'è qualche amministrazione che chiede la magistrale, ma sono oramai pochissime e la loro richiesta è illegittima, sicché impugnabile.
                  Anche per l'accesso alla dirigenza la laurea è sufficiente (a meno che non vi si acceda tramite SNA), ma in questo caso la richiesta di laurea magistrale è quasi generalizzata, quindi piuttosto che fare un ricorso ogni volta si fa prima a prenderla. Tuttavia ai concorsi per l'accesso alla dirigenza si può accedere solo dopo essere stati funzionari per 5 anni, sicché conviene cominciare a fare concorsi subito dopo la laurea e tutt'al più prendere una magistrale con calma, anche perché lo sblocco delle assunzioni non sarà eterno e, se non nel 2023, nel 2024 torneremo alla situazione del 2018.
                  A parità di tenore, un titolo di studio non può essere considerato "meno" di un altro. Vale a dire che, se entrambi i titoli sono validi per partecipare allo stesso concorso, per previsione diretta o a causa di equipollenze o equivalenze previste dall'ordinamento, non è consentito entrare nel merito del titolo. Per i titoli aggiuntivi, è consentito valutarli se ritenuti pertinenti, ma la dichiarazione di pertinenza è a due variabili, cioè un titolo non può essere valutato più pertinente di un altro. Può invece valere, in ogni caso, il voto (oramai ciò accade sempre più di rado).
                  In linea di massima LM-52, LM-62 e LM-63 vanno tutte e tre bene perché i bandi riportano la laurea v.o. in Scienze politiche, alla quale tutte e tre sono equiparate. Al di fuori di questo caso, la LM-63 si trova quasi sempre, la LM-62 molto spesso, la LM-52 un po' meno spesso.

Come ti ho già detto, esistono LM-77 (e pure LM-56) senza matematica e perfino senza economia.

Commenta

Grazie Dottore, gentilissimo come sempre, sei di grande aiuto per conoscere nel dettaglio un pò tutte le questioni relative alla scelta delle LM. Alla fine sono consapevole che basta la L-36 per accedere ai vari concorsi pubblici, più che altro la questione della LM, in ambito politologico o sociale, sarebbe giusto un modo per studiare ancora più nel dettaglio le materie, di cui ho sicuramente una conoscenza ma basilare, per quel che riguarda il contesto politico, sociale economico e statistico delle politiche europee e internazionali.

Detto questo so che esistono dei corsi di studio senza troppa matematica o economia, per quel che riguarda la LM-77 e la LM-56. Però rimane il fatto che fare soprattutto una LM-77, che ti dovrebbe preparare in un determinato settore, escludendo matematica e buona parte di economica è a mio avviso inutile (per la mia modesta opinione, certo). Anche perché io ho visto principalmente i corsi su e-campus e Mercatorum, e devo dire che sono corsi, con una buona dose di matematica ed economia. Purtroppo non potendomi spostare troppo da casa in questo momento, la telematica è l'unica opzione che sto valutando per iniziare e completare una LM.

Commenta

Una cosa ancora, ma per quel che riguarda la scuola, in quali classi di concorso si accede con la LM-52 e la LM-62? O sono abbastanza inutili da quel punto di vista?

Commenta

Con LM-52 e LM-63 solo A-46, con LM-62 A-18 e A-46. Con LM-1 A-11, A-12, A-13, A-18, A-19, A-21, A-22, A-23, A-54, A-70, A-71, A-72, A-73, A-74, A-75, A-77, A-78, A-79, A-80, A-81, A-82, A-83, A-84, A-85.

Commenta

Originariamente inviato da Mik95 Visualizza il messaggio
                          Grazie Dottore, gentilissimo come sempre, sei di grande aiuto per conoscere nel dettaglio un pò tutte le questioni relative alla scelta delle LM. Alla fine sono consapevole che basta la L-36 per accedere ai vari concorsi pubblici, più che altro la questione della LM, in ambito politologico o sociale, sarebbe giusto un modo per studiare ancora più nel dettaglio le materie, di cui ho sicuramente una conoscenza ma basilare, per quel che riguarda il contesto politico, sociale economico e statistico delle politiche europee e internazionali.

Detto questo so che esistono dei corsi di studio senza troppa matematica o economia, per quel che riguarda la LM-77 e la LM-56. Però rimane il fatto che fare soprattutto una LM-77, che ti dovrebbe preparare in un determinato settore, escludendo matematica e buona parte di economica è a mio avviso inutile (per la mia modesta opinione, certo). Anche perché io ho visto principalmente i corsi su e-campus e Mercatorum, e devo dire che sono corsi, con una buona dose di matematica ed economia. Purtroppo non potendomi spostare troppo da casa in questo momento, la telematica è l'unica opzione che sto valutando per iniziare e completare una LM.
                          Secondo me una LM-77 senza matematica non è inutile, è sempre una LM in economia, poco importa ai recruiter se hai fatto matematica o no.

Commenta

Provengo dalla L20 (Comunicazione) e, soprattutto grazie ai consigli di dottore, ho optato per la LM77 di Mercatorum nella scelta della magistrale.
                            Ho la maturità classica quindi, come potrai immaginare, non ho grandissime basi di matematica.
                            Nonostante questo, ho superato dignitosamente e al primo appello esami come Statistica Economica e Politica Economica, dedicando allo studio circa 3 ore al giorno nei feriali e 8 ore al giorno nel weekend per circa un mese. Dipende dalla tua ambizione e dall'impegno che sei disposto a dedicare.
                            La LM77, se guardi i bandi di concorso attualmente attivi, è l'unica classe che consente l'accesso praticamente a tutte le posizioni amministrative.
                            Non so quanti anni tu abbia e se lavori già, però, salvo che la laurea magistrale non sia un percorso che intendi intraprendere per soddisfazione personale, sarebbe più saggio operare una scelta in termini di opportunità piuttosto che di semplice "attitudine".
                            In bocca al lupo.

Commenta

Ciao Rox42, ma alla LM77 di mercatorum provenendo tu da scienze delle comunicazioni, hai dovuto integrare qualche esame prima di accedere alla magistrale?
                              Si comunque ho visto pure io che sicuramente è una magistrale che apre molte porte a livello sia concorsuale che privato.
                              No ovviamente la Laurea magistrale sarebbe un percorso che dovrebbe aprirmi più opportunità, però mi sono reso conto di quanto sia stato difficile per me anche durante la laurea in Scienze Politiche superare esami come microeconomia, macroeconomia, Politica Economica ed economia internazionale. Da qui nasce il mio dubbio se sia saggio intraprendere una magistrale in ambito economico, ho paura che anche con tutto l'impegno di questo mondo, non sia adatto realmente a studiare 10 esami di economia di livello magistrale, tutto qui. Non vorrei rischiare di perdere tempo più che altro. Comunque ti ringrazio per la tua testimonianza, che sicuramente mi sarà utile per la mia futura scelta.
                              Grazie

Commenta

Sto operando...
                              X