Sono Alessandro. Vi scrivo perché vorrei un consiglio.
Premetto che ho già una laurea in Scienze politiche con indirizzo politico-sociale (vecchio ordinamento).
Mi son laureato nel 2000.
Da allora ho sempre lavorato e continuato a studiacchiare.
Ho preso il DELE B2 e C1 di Spagnolo a Valencia e attualmente sono RSPP (responsabile sicurezza prevenzione e protezione).
Ultimamente mi sta venendo il desiderio di prendermi un master o una laurea magistrale in qualcosa che abbia a che fare o con la sicurezza, visto che sono RSPP, o con la sociologia, visto che ho dato diversi esami di sociologia nel biennio di specializzazione.
I problemi sono tre fondamentalmente.
1. Non ho più il cevello del diciotenne spensierato.
2. Lavoro come un forsennato e il tempo di studiare e poco.
3. A 44 anni suonati (45 a settembre) non mi esalta l'idea di sedermi di fronte a un signore come se fossi uno studentello di 19 anni. Tutto ciò mi mette abbastanza in imbarazzo, vi scrive un ex professore di diritto ed economia.
Non ho capito bene come funzionano queste Università telematiche di ultima generazione.
Lezione tramite PC?
Esami con crocette?
Professori? Son preparati?
Gli esami son duri come ai vecchi tempi e i libri da 1000 pagine ciascuno?
Che università ci sono attualmente in circolazione che mi permettano di prendere un titolo di studio, senza complicazioni?
Non è che non voglia studiare, sia chiaro. La Llurea l'ho già conseguita 20 anni fa. Vorrei semplicemente passare il mio tempo libero (pocchissimo) per studiare qualcosa. Una soddisfazione personale che non comporterà alcun cambiamento del mio lavoro.
Quindi non mi interessano i 30 e lode. Solo studiare e dare l'esame, anche se, ahim蔦 con le crocette sarà abbastanza imbarazzante. Ai miei tempi gli studenti tremavano prima di un esame.
Potete darmi qualche informazione?
Vi ringrazio molto.

Commenta