annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Scelta master / laurea magistrale per già laureato.

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Scelta master / laurea magistrale per già laureato.

Salve.
    Sono Alessandro. Vi scrivo perché vorrei un consiglio.
    Premetto che ho già una laurea in Scienze politiche con indirizzo politico-sociale (vecchio ordinamento).
    Mi son laureato nel 2000.
    Da allora ho sempre lavorato e continuato a studiacchiare.
    Ho preso il DELE B2 e C1 di Spagnolo a Valencia e attualmente sono RSPP (responsabile sicurezza prevenzione e protezione).
    Ultimamente mi sta venendo il desiderio di prendermi un master o una laurea magistrale in qualcosa che abbia a che fare o con la sicurezza, visto che sono RSPP, o con la sociologia, visto che ho dato diversi esami di sociologia nel biennio di specializzazione.

I problemi sono tre fondamentalmente.
    1. Non ho più il cevello del diciotenne spensierato.
    2. Lavoro come un forsennato e il tempo di studiare e poco.
    3. A 44 anni suonati (45 a settembre) non mi esalta l'idea di sedermi di fronte a un signore come se fossi uno studentello di 19 anni. Tutto ciò mi mette abbastanza in imbarazzo, vi scrive un ex professore di diritto ed economia.

Non ho capito bene come funzionano queste Università telematiche di ultima generazione.
    Lezione tramite PC?
    Esami con crocette?
    Professori? Son preparati?
    Gli esami son duri come ai vecchi tempi e i libri da 1000 pagine ciascuno?

Che università ci sono attualmente in circolazione che mi permettano di prendere un titolo di studio, senza complicazioni?
    Non è che non voglia studiare, sia chiaro. La Llurea l'ho già conseguita 20 anni fa. Vorrei semplicemente passare il mio tempo libero (pocchissimo) per studiare qualcosa. Una soddisfazione personale che non comporterà alcun cambiamento del mio lavoro.

Quindi non mi interessano i 30 e lode. Solo studiare e dare l'esame, anche se, ahim蔦 con le crocette sarà abbastanza imbarazzante. Ai miei tempi gli studenti tremavano prima di un esame.

Potete darmi qualche informazione?
    Vi ringrazio molto.
    Ultima modifica di dottore; 01-07-2020, 18:02.

Ciao Alessandro, ti ho spostato il messaggio perchè il tuo intervento non si limita alla semplice presentazione e ai saluti.
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Grazie mille. Scusami!
      :)

Commenta

Originariamente inviato da Alessandro_RM Visualizza il messaggio
        Grazie mille. Scusami!
        :)
        Nessun problema,
        scusa tu se non ti rispondo ma devo risolvere qualche problema tecnico.

Commenta

Benvenuto nel forum.

Ho eliminato un po' di maiuscole dal tuo commento, in particolare una che per chi è credente pare quasi blasfema; trovandomi facendo ho anche rettificato alcuni errori ortografici.

Lavori nel pubblico o nel privato?
          Lauree magistrali di àmbito strettamente sociologico nelle università telematiche non esistono. In àmbito sicurezza c'è qualcosa di ingegneristico, ma con una laurea in Scienze politiche dovresti colmare parecchi obblighi formativi aggiuntivi.

Quanto agli esami da 1000 pagine, temo che tu non conosca il sistema dei crediti. I programmi debbono essere commisurati ai crediti attribuiti a ogni singolo esame per normativa. I crediti infatti rappresentano la quantità , l'impegno e conseguentemente il peso che complessivamente l'esame ha nel curriculum. I piani di studio, diversamente da come avveniva nel previgente ordinamento, sono oggi stabiliti dalla singola sede e tra due corsi di laurea anche con identica denominazione puoi avere piani di studi con esami simili ma pesi completamente diversi, o anche proprio con esami diversi. A determinare il valore legale di lauree e lauree magistrali sono dei contenitori ministeriali chiamati "classi", mentre per i singoli esami c'è il settore scientifico-disciplinare. Ai fini dell'accesso all'insegnamento, per esempio, se devi avere maturato 12 crediti nel settore IUS/09 significa che devi avere maturato 12 crediti nel settore di Istituzioni di diritto pubblico. Se in questo settore hai sostenuto Diritto dell'informazione oppure Elementi di diritto oppure Fondamenti di diritto va bene lo stesso. Se però hai sostenuto Diritto costituzionale IUS/08, non va bene anche se il programma è identico a quello di Istituzioni di diritto pubblico, perché IUS/08 e IUS/09 sono due settori diversi e dunque hanno due valori legali diversi. Il valore legale è una cosa diversa dal valore accademico, però, e un ateneo nell'à mbito della propria autonomia può anche convalidare esami riconoscendo come convalidanti crediti maturati in settori differenti, così come, a prescindere dal fatto che ai fini dei concorsi pubblici un diploma di laurea del vecchio ordinamento produce i medesimi effetti giuridici di una laurea magistrale ai sensi del decreto interministeriale 7 luglio 2009, nell'à mbito della propria autonomia alcuni atenei (vedi Firenze, Modena e Reggio Emilia, Suor Orsola Benincasa di Napoli) considerano tale titolo del tutto identico alla nuova laurea ai fini dell'accesso ai corsi di laurea magistrale di durata biennale, mentre altri (ad esempio Mercatorum, Pegaso, Bologna, Napoli Federico II) la considerano come se fosse una laurea magistrale a ciclo unico e dunque convalidano crediti su un'altra laurea magistrale (in qualche raro caso pongono un limite di 60 crediti per le lauree conseguite all'esito di corsi di durata quadriennale e 120 per le lauree conseguite al termine di corsi di durata quinquennale; ho anche visto qualche regolamento che diceva che sarebbero stati presi in considerazione solo gli esami dell'ultimo anno dei corsi quadriennali e degli ultimi due dei corsi quinquennali).
          Ultima modifica di dottore; 06-03-2025, 11:17.
          BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Salve. Sarei curioso di sapere che maiuscola blasfema ho usato! :)

Lavoro nel privato. Ho fatto diversi lavori, Professore di Diritto ed Economia in una scuola superiore privata, poi mi son trasferito a Roma e ho lavorato in un assicurazione Americana per parecchio tempo, poi in un altra assicurazione.
            Dopodiché mi son trasferito a Valencia (Spagna) dove ho studiato lo Spagnolo e ho lavorato qui e li per non dipendere dai miei.
            Son tornato a Roma e ho ripreso a lavorare in amministrazione per un azienda di scommesse sportive, dopodichè come recupero credito, e ultimamente ho studiato alla Sapienza per per RSPP.

E' un peccato che non ci sia nulla di strattamente sociologico.
            Ho letto di un biennio Magistrale in Scienze Pedagogiche che non mi sembra male.
            Ho chiamato l'Universita Pegaso e mi ha detto che devo colmare 4 obblighi formativi del triennio e poi dare gli esami del biennio, non tutti perchè alcuni li ho gia dati in Scienze Politiche.
            Tuttavia sono poco chiari nelle spiegazioni. Volevo capire cosa volesse dire esami telematici con crocette e mi hanno risposto "quello che hai letto".
            La domanda sorge spontanea: si può barare se non c'è il diretto contatto dello studente con il Professor?
            E sopratutto, come si fa a sostantere un esame tipo quiz della patente?
            Ho tanti dubbi, anche perchè negli anni della spensieratezza (li chiamo così) si studiava dal libro cartaceo e si assisteva alle lezioni in classe e l'orale era tosto.

Ora mi trovo in un limbo... da una parte l'imbarazzo della caduta generale dell'Università , dall'altro un "chi se ne frega" tanto son già  Laureato.

Si accettano consigli, non so veramente che pesci prendere.

Commenta

Sarei curioso di sapere che maiuscola blasfema ho usato! :)
              Il Signore è solo quello che risiede nell'atlo dei cieli, per chi ci crede.

Lavoro nel privato. Ho fatto diversi lavori, professore di diritto ed economia in una scuola superiore privata, poi mi son trasferito a Roma e ho lavorato in un'assicurazione americana per parecchio tempo, poi in un'altra assicurazione.
              Dopodiché mi son trasferito a Valencia (Spagna) dove ho studiato lo spagnolo e ho lavorato qui e per non dipendere dai miei.
              Son tornato a Roma e ho ripreso a lavorare in amministrazione per un'azienda di scommesse sportive, dopodiché come recupero credito, e ultimamente ho studiato alla Sapienza per RSPP.
              Ok, dunque a livello di prospettive di carriera non ti cambierebbe niente. Okay.

E' un peccato che non ci sia nulla di strettamente sociologico.
              Ho letto di un biennio magistrale in Scienze pedagogiche che non mi sembra male.
              Non hai i requisiti di accesso.

Ho chiamato l'Universita Pegaso e mi ha detto che devo colmare 4 obblighi formativi del triennio
              Ovviamente ti hanno detto così perché a loro interessa vendere i loro insegnamenti singoli. In realtà  è sufficiente che maturi i crediti nei settori previsti dal regolamento didattico, sostenendo anche in altre università  esami afferenti a quei settori. Nello specifico devi avere:
              - 40 crediti su almeno due settori M-PED;
              - 40 crediti distribuiti tra M-PSI, SPS, M-FIL, M-STO, IUS.
              Probabilmente esaminando gli esami che hai già  sostenuto hanno individuato il secondo gruppo da 40 crediti e ti hanno chiesto di colmare 40 crediti M-PED proponendoti a tal fine 4 esami da 10 crediti ciascuno, basandosi sulla loro offerta formativa.

Tuttavia sono poco chiari nelle spiegazioni. Volevo capire cosa volesse dire esami telematici con crocette e mi hanno risposto "quello che hai letto".
              Puoi decidere se sostenere gli esami in forma orale a San Giorgio a Cremano oppure in forma scritta a crocette in qualsiasi sede.
              La sede di San Giorgio a Cremano in realtà , pur essendo di fatto la sede principale, non è autonoma ma è aggregata al polo di Napoli, che oltre alla cittadina vesuviana (nel complesso di villa Vannucchi) comprende Santa Maria la nova, Santa Chiara, il Centro direzionale (attualmente isola F/2, che è diventata Pegaso tower, mentre in passato l'ateneo aveva due appartamenti in due differenti strutture del Cdn), piazza Trieste e Trento e in precedenza anche via Vittoria Colonna. A quanto ne so, quando si sceglie la sede di Napoli la maggior parte degli esami si tiene in realtà  a San Giorgio; non mi è invece chiaro se sono calendarizzati sia scritti sia orali perché più di una persona mi ha detto che alcuni sono disponibili solo orali, alcuni sono disponibili solo scritti e altri che ufficialmente sono orali diventano scritti a discrezione del docente. Gli orali durante l'emergenza si fanno tramite Google Meet.
              Tutte le altre sedi, comprese quelle in Campania (Giugliano e Somma Vesuviana ad esempio), sono invece sedi autonome e come tali richiedono 150 euro all'anno per lo sblocco. E in queste gli esami sono solo scritti a risposta multipla. Online per l'emergenza si fanno in 30 minuti (le domande non so se sono 30 oppure 30 + 1 per la lode). Anche se si fanno telematicamente, sono comunque collegate alle sedi e dunque se non hai sbloccato la singola sede non li puoi sostenere.

La domanda sorge spontanea: si può barare se non c'è il diretto contatto dello studente con il professore?
              C'è sicuramente chi bara, come dappertutto.

negli anni della spensieratezza (li chiamo così) si studiava dal libro cartaceo e si assisteva alle lezioni in classe e l'orale era tosto.
              Ho dato più di 60 esami (li ho contati proprio tra ieri e oggi) nella mia vita di cui più di 40 in una tradizionalissima grande università  statale in cui non ho mai e dico mai frequentato un giorno di lezione. Media del 29.

Ora mi trovo in un limbo... da una parte l'imbarazzo della caduta generale dell'università , dall'altro un "chi se ne frega" tanto son già  laureato.

Il mio consiglio è quello di liberarsi dai pregiudizi.
              BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ho tanti dubbi, anche perchè negli anni della spensieratezza (li chiamo così) si studiava dal libro cartaceo e si assisteva alle lezioni in classe e l'orale era tosto.

Ora mi trovo in un limbo... da una parte l'imbarazzo della caduta generale dell'Università , dall'altro un "chi se ne frega" tanto son già  Laureato.

Scusami, cosa ti fa pensare che non siano tosti gli orali, e sopratutto da cosa ti viene questo imbarazzo per la caduta dell'università ?

Faccio fatica a correlare con coerenza questo aspetto al, parole tue " Che università  ci sono attualmente in circolazione che mi permettano di prendere un titolo di studio, senza complicazioni?" ; prima dici che cerchi una cosa semplice e veloce, e poi ti imbarazzi perchè ai tuoi tempi si studiava sui libri?

Oltre ciò, sicuramente non esiste solo Pegaso, e non esistono solo esami a crocette, prova a fare un'esame alla Marconi o in Unitelma Sapienza, e poi vedi se non serve il libro o non serve integrare le lezioni.

Sinceramente la tua posizione è ambigua, perchè se non ritieni sia "valido" questo metodo di esaminare, puoi sempre iscriverti un ateneo che non lo utilizza.

Commenta

Un esame *

Commenta

Originariamente inviato da dottore Visualizza il messaggio
                    Un esame *
                    OT Bisognerebbe proporre all'Accademia della Crusca di eliminare questa eccezione dell'apostrofo perchè di fatto è inutile ai fini della comprensione dei testi.
                    Personalmente vieterei anche l'utilizzo dello gli davanti a parole come pneumatici. Io nell'ambito del processo di modernizzazione della lingua mi rifiuto di utilizzarlo e dico (e scrivo) correntemente "i pneumatici" in barba ad ogni regola.

Commenta

Dottore, qualcosa può sfuggire nella battitura, credo sia abbastanza pleonastico ribadirlo di continuo, non dà  nessun valore aggiunto alla discussione.

Commenta

Originariamente inviato da BeardedSnow Visualizza il messaggio
                        Dottore, qualcosa può sfuggire nella battitura, credo sia abbastanza pleonastico ribadirlo di continuo, non dà  nessun valore aggiunto alla discussione.
                        E' un hobby come un altro.

Commenta

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
                          OT Bisognerebbe proporre all'Accademia della Crusca di eliminare questa eccezione dell'apostrofo perchè di fatto è inutile ai fini della comprensione dei testi.
                          1. Non è l'Accademia della Crusca che stabilisce le regole grammaticali. Una sola volta lo ha fatto nella sua storia: quando, su impulso politico, ha stabilito che bisogna dire «ministra» e «sindaca», elaborando teorie completamente prive di fondamento che hanno avuto gestazione in contesti politici e non scientifici (vedi Alma Sabatini, Marcella Mariani, Cecilia Robustelli, Laura Boldrini e compagnia cantante).
                          2. Non si tratta di un'eccezione. Gli articoli indeterminativi in lingua italiana sono tre: un, uno e una. Un non si apostrofa mai perché è già  tronco. Una, a discrezione del locutore, può elidersi dinnanzi a vocale e l'elisione richiede l'apostrofo. L'apostrofo è il segno della caduta e si usa giustappunto nei seguenti casi:
                          - aferesi (salvo che la parola sia cristallizzata senza: e questa è un'eccezione);
                          - elisione;
                          - troncamento sillabico, anche detto apocope.
                          Nei troncamenti vocalici l'apostrofo non si usa, ecco perché si scrive «qualcun altro», però «qualcun'altra» non perché è un'eccezione, ma perché è un'elisione e non un troncamento.
                          Anche «qual è» è un troncamento (infatti si dice anche «la qual cosa»), quindi non richiede apostrofo.

Commenta

Sto operando...
                          X