annuncio
Comprimi
Ancora nessun annuncio.
Requisiti e convalide
Comprimi
X
-
Requisiti e convalide
Buonasera, spero qualcuno di voi possa riuscire a chiarirmi questo dubbio. Non mi riguarda personalmente perciò esporrò il quesito in terza persona. Tizio è iscritto al secondo anno di un corso di laurea magistrale, ma vorrebbe effettuare un passaggio verso un altro corso di laurea magistrale che precedentemente aveva scartato in quanto non possedeva i requisiti di accesso in termini di crediti in determinati settori scientifico disciplinari. Come "esami a scelta all'interno dell'ateneo" del corso nel quale è iscritto ha optato per degli esami presenti nel piano di studi del corso nel quale avrebbe voluto iscriversi. Tali esami appartengono a quei settori scientifico disciplinari di cui prima era sprovvisto e che gli avevano impedito l'accesso a quel corso desiderato. In più, ha conseguito attraverso un "esame obbligatorio" altri 12 cfu in uno di quei settori. Praticamente adesso avrebbe tutti i crediti richiesti per accedere al corso che desiderava. Tuttavia, il quesito è questo: i crediti conseguiti in quei settori scientifico disciplinari, essendo presenti anche nel piano di studi del corso nel quale vorrebbe spostarsi, possono essere convalidati per richiedere un'"abbreviazione di corso" oltre che essere riconosciuti per il raggiungimento dei requisiti d'accesso?Tag: Nessuno
-
Caro Redom,
premesso che è possibile che per i trasferimenti in arrivo l'ateneo preveda una deroga ai requisiti di accesso (ti parlo di ciò che è astrattamente possibile perché io non ho mai letto una deroga del genere in un regolamento didattico), devi tenere presente che non puoi riciclare gli stessi crediti come titolo di accesso al corso di laurea magistrale e come esami finalizzati al conseguimento della laurea magistrale stessa. Detto questo, ci sono poi due scuole di pensiero:
- la scuola di pensiero secondo cui se utilizzo un titolo ai fini dell'accesso tale titolo non può essere preso in considerazione ai fini dell'accesso al corso di laurea magistrale nemmeno per i crediti eccedenti. Questa ad esempio è la posizione della scuola di Economia e management dell'Università degli studi di Firenze e dei dipartimenti di Economia “Marco Biagi” e di Comunicazione ed economia dell'Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che nel caso dell'ateneo fiorentino è portata all'eccesso in quanto non solo non considerano gli eventuali crediti della laurea eccedenti i 180 (tipicamente, crediti in sovrannumero per esami fuori piano), non solo ai fini dell'accesso ai corsi di laurea magistrale la laurea del vecchio ordinamento (4-5 anni) è considerata alla stessa stregua di quella del nuovo (3 anni), non solo se si utilizza una laurea magistrale a ciclo unico (300 o 360 crediti) come titolo di accesso essa non può essere utilizzata per abbreviare il nuovo corso di laurea magistrale, ma se il candidato ha anche un master o un'altra laurea magistrale non a ciclo unico non può utilizzare i crediti di questi sia per soddisfare i requisiti di accesso sia per ottenere l'abbreviazione del corso di laurea magistrale, anche se i crediti che utilizzerebbe ai due scopi sono diversi. Nel mio caso, per esempio, non potevo accedere a un corso LM-56 poiché mi mancavano pochissimi crediti (non ricordo quanti, ma non più di 6) che avevo nella carriera del master: prendendoli da lì, mi giocavo la possibilità di usare tutti gli altri del master (tipo 54 su 60!) per ottenere uno sconto sulla laurea magistrale. Per questo ho scelto un'altra università .
- la scuola di pensiero secondo cui vale come titolo di accesso la laurea nei limiti di 180 crediti, mentre possono essere considerati validi per abbreviare il corso eventuali crediti ulteriori in qualsiasi modo maturati.BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics
Commenta

Commenta