annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

L 36 e poi?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• L 36 e poi?

Ciao! Prima di tutto spero di non aver aperto un nuovo tipici a caso.
    Comunque, domani ho l'ultimo esame della triennale, Studi Internazionali a Trento, poi devo scrivere la tesi, quindi probabilmente mi laureo a settembre o a luglio.
    Mi trovo tuttavia in crisi per la scelta di cosa fare:
    Avevo trovato due magistrali carine sempre nell'ambito una a Torino, Scienze del governo, e una a Pavia Governo e Politiche pubbliche.
    Dopo un colloquio con Torino ieri, l'illuminazione, e se andassi a fare giurisprudenza?
    Quindi volevo chiedervi delucidazioni, consigli su un eventuale spostamento, date, luoghi, se mi passano esami
    Io comunque intendo finire il mio percorso.
    Questa eventuale scelta è dovuta al pensiero che anche se andassi a lavorare in Pubblica amministrazione giurisprudenza o le magistrali individuate è praticamente uguale, mentre giurisprudenza aprirebbe eventualmente le porte alla carriera legale.

Comunque ecco, grazie a chi risponde :)

Buongiorno,
    è un timido interesse quello per una eventuale carriera legale, o qualcosa su cui ritieni possa fondarsi il tuo futuro?

Qui solitamente consigliamo, a chi proviene da L36/L20, se interessati a prospettive lavorative maggiori o comunque a qualcosa di più spendibile, di virare su LM 77 che offre opportunità  lavorative maggiori rispetto alle magistrali LM 52 o LM 62 (che mi pare sia quasi scomparsa); ora, premesso ciò, se ti interessasse iscriverti alla LMG-01, non credo che l'abbreviazione di corso sarebbe così conveniente e favorevole, fermo restando che dipende da quanto sia a trazione giuridica il tuo percorso.

Puoi comunque provare a chiedere una prevalutazione per eventuale iscrizione alla LMG-01, giusto per avere un'idea, anche se dubito ti sia proposta iscrizione oltre il secondo anno.

Commenta

E provare a cercare un lavoro subito invece di conseguire una LM?
      Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
      digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Benvenuto nel forum, Ringoholmes.

Originariamente inviato da Ringoholmes Visualizza il messaggio
        devo scrivere la tesi, quindi probabilmente mi laureo a settembre o a luglio.
        Per luglio direi che è impossibile che tu ce la faccia.

Mi trovo tuttavia in crisi per la scelta di cosa fare:
        Avevo trovato due magistrali carine sempre nell'ambito una a Torino, Scienze del governo, e una a Pavia Governo e Politiche pubbliche.
        Parliamo della classe LM-63, Scienze delle pubbliche amministrazioni?

Dopo un colloquio con Torino ieri, l'illuminazione, e se andassi a fare giurisprudenza?
        Quindi volevo chiedervi delucidazioni, consigli su un eventuale spostamento, date, luoghi, se mi passano esami
        Giurisprudenza è un corso di laurea magistrale a ciclo unico, classe LMG/01.
        Esiste anche il percorso spezzato, ma al momento non è chiaro se la nuova classe LM-SC/GIUR dia accesso alle professioni legali, pertanto te la sconsiglio.
        Ti convalidano sicuramente degli esami ma bisogna vedere quanto diritto hai nel piano di studi della laurea che stai per conseguire: potresti dovere fare due anni di Giurisprudenza come quattro. Ti consiglierei di cominciare a chiedere la prevalutazione alle università  telematiche per avere un'idea.

Io comunque intendo finire il mio percorso.
        Già  lo stai finendo mi pare. Stiamo parlando per dopo.

Questa eventuale scelta è dovuta al pensiero che anche se andassi a lavorare in Pubblica amministrazione giurisprudenza o le magistrali individuate è praticamente uguale, mentre giurisprudenza aprirebbe eventualmente le porte alla carriera legale.
        Se per carriera legale intendi, impropriamente, carriera forense, sappi che se vai a lavorare per la pubblica amministrazione questa è incompatibile, a meno che tu non sia già  abilitato come avvocato (dunque pratica già  compiuta ed esame di Stato già  superato) e vinci un concorso per funzionario avvocato, nel qual caso dovrai iscriverti all'elenco apposito dell'albo (elenco speciale per avvocati dipendenti di P.A.) e potrai lavorare solo per l'amministrazione di appartenenza e altri enti che per legge possono avvalersi della relativa avvocatura.
        Per fare il funzionario amministrativo, legale, contabile etc. è sufficiente invece la laurea. Non serve la magistrale.

Comunque ecco, grazie a chi risponde :)[/QUOTE]

Originariamente inviato da Bmastro Visualizza il messaggio
        E provare a cercare un lavoro subito invece di conseguire una LM?
        Questa è sicuramente un'ottima idea, anche eventualmente studiando contemporaneamente.
        BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
        X