annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

LM-52 oppure LM-38?

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• LM-52 oppure LM-38?

Salve a tutti, sono una studentessa che si è appena laureata in L-11, ovvero Lingue moderne (orientali) cioè arabo e cinese. Voglio proseguire gli studi magistrali e per interessi personali sarei orientata a iscrivermi a Relazioni Internazionali (specializzazione studi medio orientali) classe LM-52, oppure, Lingue per la cooperazione e la comunicazione internazionale classe LM-38, in cui continuare sempre l'ambito linguistico insieme a materie di ambito giuridico, sociologico ecc; per me di grande interesse. Purtroppo, però sono molto indecisa su quale classe di laurea optare, desidero continuare gli studi in ambito internazionale ma nello stesso tempo vorrei una laurea concreta che mi "specializzasse" professionalmente e mi aiutasse ad aprire più porte. Entrambe le lauree peccano in quanto molti scrivono che Relazioni Internazionali sia una laurea generale che offre opportunità solo ai raccomandati (essendo molto complicato perdere parte alle carriere diplomatiche), mentre, Lingue per la cooperazione e comunicazione, rientra tra le lauree umanistiche, essendo per questo esclusa da moltissimi concorsi per l'ambito internazionale e diplomatico, facilitando però la strada per l'insegnamento. Nel futuro vorrei lavorare per aziende import-export o per enti internazionali o nel settore della comunicazione.
    Chi ha intrapreso un percorso affine o ha studiato presso le classi di laurea in oggetto, potrebbe aiutarmi a capire i pro e i contro dei due corsi, per scegliere più razionalmente.
    Grazie mille

Ciao, i messaggi vanno scritti una volta sola. Se tutti li scrivessero 2 volte il forum diventerebbe illeggibile.
    Ti ho eliminato l'altra discussione uguale a questa.

P.S. Se ti sei appena laureata non sei una studentessa, ma una dottoressa.