Ho 24 anni e mi laureerò verosimilmente a luglio in SCOM; ho deciso di aprire un altro spazio di dialogo perché il mio status è un po' diverso rispetto agli altri utenti dei Topic passati.
La variante più importante da tenere in considerazione in sede di "consigli" è che vivo con il mio ragazzo, mi mantengo da sola e ho una casa mia.
Fatta questa premessa, inizio ad esporvi il problema:
Da quando ho messo piede in Università ho sempre lavorato nel campo della comunicazione, in particolare nell'ambito social; adesso lavoro come Community Manager e, sinceramente, non mi piace questo modo.
Non vorrei risultare sgarbata, ma sono lavori che può fare CHIUNQUE abbia un minimo di approccio scientifico al mondo dei social e, sempre detto sinceramente e con la paura di risultare presuntuosa, non voglio fare lavori che richiedono una così bassa qualifica.
Il problema però è che non so cosa voglio fare "da grande", non so cosa voglio fare PER LA VITA.
L'unica cosa che so è che voglio fare qualcosa di importante (per me), come la Ricerca, l'Insegnamento universitario o la Politica -in particolare politiche territoriali/welfare state.
Ecco quindi che sorge il dilemma:e dopo la triennale?
L'idea, al momento, è di fare un master professionalizzate per diventare UX DESIGNER (non è riconosciuto dal MIUR, permette semplicemente di imparare il mestiere).
Il motivo di questa scelta è semplice: comunicazione non insegna/non mi ha insegnato niente di pratico. Per mettere all'opera le competenze acquisite devo cercare terzi che mi facciano mettere mano alle loro attività/strategie social/creatività in generale.
Quindi l'idea di fare quel master nasce proprio dalla mia esigenza di imparare a fare qualcosa di concreto, tra l'altro di molto spendibile.
Il secondo step, post master, prevede l'iscrizione in magistrale.
*fare master e magistrale insieme non mi è possibile (nonostante sia permesso) perché comporterebbe il fare qualcosa in maniera mediocre dato che, oltre allo studio, lavoro.
Ed ecco qui la conclusione di questo testo: considerando che sono di Milano e che ho casa qui, che magistrale posso fare?
Al momento le ipotesi da me vagliate sono:
1) COMUNICAZIONE PUBBLICA E D'IMPRESA LM-59
2)AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICA LM-63
Ho letto ovviamente altre risposte a quesiti simili, la LM-77 a Milano ha un curriculum che mi porterebbe verosimilmente a completare la magistrale in 4 anni e con poca voglia. Ho preso la Borsa di Studio tutti gli anni della triennale perché amo studiare, incastrarmi in qualcosa di UTILE ma poco (pochissimo, purtroppo) dilettevole, non mi fa impazzire.
L'ipotesi elaborata nei 15 minuti prima di scrivere questo post è stata l'Uninettuno. Anche se spendere 2.100€ all'anno mi fa un po' digrignare i denti.
Vi ringrazio molto per aver letto tutto! Vi attendo

Commenta