Premettendo che ho cercato un po' l'argomento tra i vari topic del forum e che non so se è questa la sezione giusta (ove non lo fosse potrebbe anche essere spostata o, se fosse inopportuna anche cancellata), volevo chiedere alcune cose a chi è molto preparato sul funzionamento delle magistrali.
In questo momento mi sto preparando, avendo conseguito una triennale in Psicologia L-24, alcuni test per poter accedere a delle magistrali relative.
Volevo chiedere, magari, è una domanda banale, ma trovo sul web risposte diverse:
1. So che non è possibile iscriversi a diversi corsi universitari contemporaneamente in Italia ma come funzionerebbe se uno si iscrivesse a corsi in Italia e all'estero, sempre intorno alla Psicologia, contemporaneamente? Sarebbe possibile?
2. Nel caso di frequenza di corsi all'estero è sempre necessaria poi un'equipollenza in Italia ove si volesse il riconoscimento del corso svolto nel nostro paese?
3. E' possibile fare più magistrali in anni diversi successivi? Ad esempio una magistrale in psicologia del lavoro, poi, dopo due anni, in psicologia clinica e, dopo due anni in altro e così via?
4. Ove fosse possibile il caso 3. l'esame di Stato sarebbe comunque lo stesso o andrebbe rifatto? Mi risulta che una volta fatto sei iscritto poi all'Ordine (per accedere all'esame di Stato è necessario una laurea magistrale LM-51 ed un tirocinio di 1000 ore) e quindi varrebbe già per qualsiasi magistrale fatta?
5. Con l'iscrizione all'Ordine degli Psicologi è poi possibile accedere a delle scuole di specializzazione di psicoterapia oppure al dottorato. In ogni caso: durante queste scuole è possibile iscriversi contemporaneamente ad altri percorsi di laurea in Italia? Ed all'estero?
Grazie mille

Commenta