annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Magistrale Energetica Vs Automazione

Comprimi
X

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

• Magistrale Energetica Vs Automazione

Salve,
    ho appena conseguito la laurea triennale in Ingegneria Elettrica. Nella mia facoltà , la laurea magistrale prevede due indirizzi : energetica e automazione. Quale scegliere?
    Ho provato a guardare il piano di studi di entrambi: la maggior parte degli esami sono in comune mentre quelli caratterizzanti sembrano essere tutti interessanti quindi questo non mi è di aiuto per la scelta.
    Qualcuno potrebbe spiegarmi meglio la distinzione fra le due? Anche considerando le possibilità  lavorative future, quale mi consigliate?

Se ti interessano i dati occupazionali puoi dare un'occhiata qui:
    Condizione occupazionale dei laureati
    Un sito web da visitare se si hanno 5 minuti liberi:
    digitalArs.it - Immagini digitali per persone reali

Commenta

Ti ringrazio, darò un'occhiata e nel frattempo rimango in attesa di altri consigli e informazioni!

Commenta

Da come scrivi sembra siano due LM30 con indirizzi diversi, anche se lo vedo strano l'indirizzo automazione all'interno della suddetta.

Per quanto riguarda la domanda, se la classe della laurea è la stessa e quindi sono entrambe LM30 le possibilità  sono le medesime, puoi arricchire o impoverire il cv a seconda della posizione alla quale ti candidi; se invece per indirizzo automazione intendevi dire che hai accesso alla LM 25 allora ritengo che la LM30 abbia un maggiore bacino di approvvigionamento quanto a possibilità  future, visto il trend green degli anni a venire, tuttavia automazione comunque non se la cava male ma è sicuramente un campo più chiuso e di nicchia.

Commenta

Ti ringrazio per la risposta. In realtà  sono entrambe LM28.
          Vorrei fare chiarezza sulle differenze fra i due.
          Non so se possono essere di aiuto gli esami caratterizzanti ciascun curriculum. Incollo quanto scritto nel regolamento didattico ,nella speranza che qualcuno possa darmi ulteriori informazioni.

Gli esami caratterizzanti per il curriculum energia sono:
          POWER ELECTRONIC CONVERTERS
          SMART GRID PER LA GENERAZIONE DISTRIBUITA
          TECNICA DELLA SICUREZZA ELETTRICA
          GESTIONE INTELLIGENTE DEGLI IMPIANTI ELETTRICI AD USO CIVILE

Le attività  formative specifiche del curriculum AUTOMAZIONE sono:
          AUTOMAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI INDUSTRIALI,
          MISURE PER L‘AUTOMAZIONE
          APPARECCHI, IMPIANTI E MISURE PER L‘ILLUMINAZIONE ARTIFICIALE
          AUTOMAZIONE DEI SISTEMI ELETTRICI PER L‘ENERGIA

Commenta

Per quanto mi riguarda 4 esami non sono così determinanti dal punto di vista del futuro lavorativo. Il discorso sarebbe stato diverso i percorsi fossero appartenuti a classi differenti. Orientati dunque su quello che più ti piace.

A sentimento quelli di automazione mi sembrano meno fuffosi.
            Ultima modifica di dottore; 25-09-2020, 08:58.

Commenta

Ti ringrazio per il suggerimento! In effetti sono orientata verso il curriculum automazione : sembra il più vicino ai miei interessi!
              Sei stato davvero gentile e di aiuto!

Commenta

Originariamente inviato da Venia Visualizza il messaggio
                ho appena conseguito la laurea triennale in Ingegneria Elettrica. Nella mia facoltà , la laurea magistrale prevede due indirizzi : energetica e automazione. Quale scegliere?
                1. Nella tua università , non nella tua facoltà .
                2. Il tuo approccio è completamente sbagliato, poiché abbini psicologicamente una laurea magistrale alla laurea che hai conseguito. Ma non sta scritto da nessuna parte che dopo la tua laurea devi per forza proseguire gli studi in quel corso di laurea magistrale (in realtà  potresti anche proseguirli verso un'altra tipologia di corso di secondo ciclo, o non proseguirli affatto) presso quella università . L'approccio corretto è verificare, semmai, quali sono le lauree magistrali di tuo interesse e una volta fatta una prima scrematura controllare per ciascuna di esse i requisiti di accesso, quindi scremare ulteriormente e scegliere tra ciò che rimane. Vedrai che verrà  fuori molto di più di un unico corso di laurea magistrale con due indirizzi (curricula?).
                Un consiglio: comincia a cercare lavoro, ché (aferesi di perché) con Ingegneria si trova facilmente con la sola laurea, e se ti presenti sul mercato del lavoro con la laurea magistrale non per questo parti automaticamente da un livello più alto. Personalmente orienterei le mie successive scelte sulla base della carriera intrapresa o degli interessi che emergeranno sulla base di quella.
                BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Ti ringrazio per le precisazioni.
                  Sono perfettamente consapevole di non dover necessariamente proseguire gli studi in quel corso di laurea magistrale, tuttavia l'iscrizione ad altri corsi prevede necessariamente il superamento di esami integrativi (numerosi, complessi, che non rientrano nel mio campo di interesse e per giunta a pagamento). Ciò che ho studiato durante il corso di laurea triennale mi interessa e sono certa di voler proseguire tale percorso, quindi ho già  effettuato la scrematura di cui parli e per questo motivo ho posto la mia domanda considerando solo quelle due alternative.
                  Per quanto riguarda la ricerca di un lavoro, almeno nel Sud Italia, non credo sia così semplice essere assunti senza una formazione completa: per quanto stage e tirocini possano essere utili (ovviamente non retribuiti ,non posso pretendere di meglio data l'inesperienza), ritengo che ruberebbero tempo allo studio e comporterebbero un'ulteriore esborso di denaro (abbonamento a mezzi pubblici/carburante ed eventuale alloggio). Interrompere temporaneamente gli studi per entrare nel mondo del lavoro lo trovo rischioso: non credo sia facile riprendere dopo essersi disabituati a passare ore sui libri e aver trascorso molto tempo ad imparare sul campo, con un approccio totalmente differente da quello universitario.
                  Il motivo per cui desidero proseguire gli studi non è partire da un livello più alto, anzi, so che l'esperienza vale molto più di ogni titolo. Semplicemente ritengo che la laurea triennale non mi abbia preparata a sufficienza per entrare nel mondo del lavoro, sento l'esigenza e anche la curiosità  di approfondire argomenti che ho soltanto parzialmente affrontato fino ad ora.
                  Ti ringrazio comunque per gli spunti di riflessione e per aver aver condiviso il tuo punto di vista e le tue considerazioni. Sono certa che questa discussione sarà  di aiuto a molti!

Commenta

Visto che sai tutto tu e sei così brava ”“ tanto che metti apostrofi dove non ci vogliono ”“ cosa sei venuta a fare?
                    Ti accorgerai tu stessa che la laurea magistrale fotocopia non serve a niente.
                    Auguri.
                    BA Media & journalism BS Administration MPA Management & e-governance MBA General management LLM Law MA Political science MA Business & public communication PhD Digital law & economics

Commenta

Sto operando...
                    X